BRUNITURA

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

BRUNITURA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 22 giu 2015, 22:05

brunitura

Inviato: oggi, 17:25
Da: XXX
A: Bruno Biscuso
gentile sig. Bruno, disturbo perchè non ho so se per chiedere consiglio sul forum posso indicare un sito esterno.
il mio "attuale" cruccio è quello di capire come brunire la canna ed il castello di un .... mollone. qui da me, mi dicono che vanno tutti a XXX e che, comunque, la spesa non vale l'impresa. ma io sono cocciuto, al limite non realizzo, ma voglio (vorrei) capire.
dopo aver letto diverse cose sullabrunitura a vfr4eddo, ho trovato questo:
http://blog.defcon.it/2009/10/brunitura ... o-metalli/
secondo lei è fattibile? anche per il castello la cui lamina è abbastanza sottile?
nel caso la brunitura a freddo è percorribile con materiale "da banco"? la ringrazio per l'attenzione e la prego di scusarmi per il MP.
saluti. xxxx

Trasferisco il messaggio sul forum in modo che altri utenti possano avere contezza della mia risposta, solo perchè si tratta di informazioni tecniche e non personali.
La brunitura fatta con i 'sali' da te citata col link era quella maggiormente impiegata dalle industrie di produzione dlle armi e che viene ben rappresentata.
Questo tipo di brunitura non poteva essere utilizzata nelle ribruniture delle canne Beretta dei basculanti in quanto questi avevano le bindelle saldate a stagno. Quindi abbastanza valide per canne singole su fucili automatici, castelli, ed accessori vari.
Cosa diversa è la brunitura a freddo che spiegherò successivamente.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BRUNITURA

Messaggio da leggereda piero » mar 23 giu 2015, 6:17

Grazie maestro Bruno, come sempre disponibile, chiaro nelle delucidazioni ed esaustivo, leggerti è sempre acculturante oltre anche un piacere.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: BRUNITURA

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » mar 23 giu 2015, 12:00

caro Bruno, riprendo una tua frase dalla risposta precedente:
"Questo tipo di brunitura non poteva essere utilizzata nelle ribruniture delle canne Beretta dei basculanti in quanto questi avevano le bindelle saldate a stagno. Quindi abbastanza valide per canne singole su fucili automatici, castelli, ed accessori vari".
per chiederti:
1. vale anche per le canne di semiautomatici dotate di bindella?
2. la cromatura interna come va salvaguardata?
grazie per le competenti risposte che vorrai dare. Marcello.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: BRUNITURA

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » mar 23 giu 2015, 12:23

volevo ancora aggiungere:
3. l'acido muriatico da utilizzarsi per la completa sgrassatura del metallo, può danneggiare la cromatura interna della canna (nel caso come fare a proteggerle)?
4. la prolungata immersione alla temperatura richiesta dallaprocedura può danneggiare la tempratura della canna stessa?
mi scuso per la serie di domande ma, come ben comprenderete, "...il neofita le fa di queste cose...". grazie. Marcello.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: BRUNITURA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 23 giu 2015, 16:48

caro Bruno, riprendo una tua frase dalla risposta precedente:
"Questo tipo di brunitura non poteva essere utilizzata nelle ribruniture delle canne Beretta dei basculanti in quanto questi avevano le bindelle saldate a stagno. Quindi abbastanza valide per canne singole su fucili automatici, castelli, ed accessori vari".
per chiederti:
1. vale anche per le canne di semiautomatici dotate di bindella?
2. la cromatura interna come va salvaguardata?
grazie per le competenti risposte che vorrai dare. Marcello.


1. Le bindelle dei semiauto sono saldate 'a forte' (ottone), Breda e Franchi, oppure con lega d'argento (Castolin) Beretta ecc.
2. Nelle fasi di brunitura con sali non è necessario proteggere la cromatura interna delle canne in quanto questa non aderisce.

nonsonocacciatore ha scritto:volevo ancora aggiungere:
3. l'acido muriatico da utilizzarsi per la completa sgrassatura del metallo, può danneggiare la cromatura interna della canna (nel caso come fare a proteggerle)?
4. la prolungata immersione alla temperatura richiesta dallaprocedura può danneggiare la tempratura della canna stessa?
mi scuso per la serie di domande ma, come ben comprenderete, "...il neofita le fa di queste cose...". grazie. Marcello.

3. Utilizzare l'acido muriatico per il decapaggio non è cosa da fare in casa, meglio munirsi di altri sgrassanti e comunque non danneggia la cromatura. E' sufficiente chiudere la canna con dei tappi di sughero.
4. la tempra dell'acciaio non può subire alterazioni a quella temperatura, circa 150°.

Per fare il bagno serve una vasca nella quale si versano i componenti che devono essere mantenuti sempre allo stesso livello di concentrazione con copiosa aggiunta d'acqua calda a causa della forte evaporazione. Le canne devono restare sospese senza toccare il fondo dove si deposita una fanghiglia che generererebbe macchie sulla brunitura qualora in contatto. Il bagno deve essere mescolato costantemente e gli schizzi ustionano gravemente la pelle. Pericolo anche per gli occhi qualora non protetti adeguatamente con occhiali antiappannemento.
Sono indispensabili protezioni in gomma e guanti lunghi che producono più problemi che utili qualora non abituati ad usarli costantemente.
Il fornello deve scaldare uniformemente tutta la lunghezza della vasca altrimenti si creano grumi di sali che vanno rimescolati.

Un consiglio fraterno:
LASCIA PERDERE QUESTE PROCEDURE SONO MOLTO RISCHIOSE!
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: BRUNITURA

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » mar 23 giu 2015, 21:08

grande Bruno, grande esposizione, grande competenza e GRANDE ... consiglio. sicuramente da tenere in grande considerazione. il fatto è che l' "adolescenza" ti porta ad essere curioso... comunque alla fine, se non trovo qualcuno che faccia tale brunitura tra BN ed AV, mi sa che compro una bomboletta di vernice nera per alte temperature :lol: ed una lavata di faccia gliela faccio comunque a canna e castello. spero solo che non sia...corrosiva per il metallo. chiaramente è una battuta, mi sa che, nel caso, farò una prova con la brunitura a freddo... grazie ancora per la gentilissima risposta. Marcello :D .
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: BRUNITURA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 25 giu 2015, 21:54

nonsonocacciatore ha scritto:grande Bruno, grande esposizione, grande competenza e GRANDE ... consiglio. sicuramente da tenere in grande considerazione. il fatto è che l' "adolescenza" ti porta ad essere curioso... comunque alla fine, se non trovo qualcuno che faccia tale brunitura tra BN ed AV, mi sa che compro una bomboletta di vernice nera per alte temperature :lol: ed una lavata di faccia gliela faccio comunque a canna e castello. spero solo che non sia...corrosiva per il metallo. chiaramente è una battuta, mi sa che, nel caso, farò una prova con la brunitura a freddo... grazie ancora per la gentilissima risposta. Marcello :D .

La vernice spray non è corrosiva per il metallo, ma può essere un pessimo rimedio per trattare la canna.
Per la brunitura a freddo bisogna conoscerne il procedimento e le reazioni chimiche che intervengono durante il processo di ossidazione, il fai da te non darà mai risultati soddisfacenti.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti