Lavori in Corso

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

Lavori in Corso

Messaggio da leggereda expressboy » lun 19 mag 2014, 14:06

Buondì a tutti , mi perdonerete se accanto al "sacro" posto due foto del mio primo lavoro di restauro .

Nelle foto si evince la finitura a gommalacca non particolarmente lucida, mea culpa, sul lavoro di un bravo artigiano ho provato anche io a stendere la gomma lacca, armato di piumaccio..., ma mi sono reso conto che è troppo difficile, dare questo tipo di finitura al legno è davvero un lavoro da professionisti non da restauratori della domenica pomeriggio .......... le piccole imperfezioni del calcio sono volute pensate che era quasi nero, per la bascula la lucidatura mi sembra venuta abbastanza bene.
Attendo un vostro commento sulla qualità dell'opera prima.

Expressbb
Allegati
foto 5.jpg
petto di bascula
foto 5.jpg (44.58 KiB) Osservato 5477 volte
foto 4.jpg
chiave
foto 4.jpg (42.17 KiB) Osservato 5477 volte
foto 2.jpg
calcio 1
foto 2.jpg (30.77 KiB) Osservato 5477 volte
foto 1.jpg
calcio 2
foto 1.jpg (42.03 KiB) Osservato 5477 volte
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Lavori in Corso

Messaggio da leggereda piero » lun 19 mag 2014, 16:07

Attendiamo che Bruno dia il suo parere, per me è Vangelo.
Personalmente ti posso assicurare che hai fatto un buon lavoro (le mie considerazioni prendile con le pinze), non ho visto l'arma prima del restauro, quindi mi limito a dire che le incisioni sembrano ritornate a nuova vita.
A te vanno i miei complimenti per la tenacia che hai dimostrato.
Con amicizia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Lavori in Corso

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 24 mag 2014, 9:03

expressboy ha scritto:Buondì a tutti , mi perdonerete se accanto al "sacro" posto due foto del mio primo lavoro di restauro .

Nelle foto si evince la finitura a gommalacca non particolarmente lucida, mea culpa, sul lavoro di un bravo artigiano ho provato anche io a stendere la gomma lacca, armato di piumaccio..., ma mi sono reso conto che è troppo difficile, dare questo tipo di finitura al legno è davvero un lavoro da professionisti non da restauratori della domenica pomeriggio .......... le piccole imperfezioni del calcio sono volute pensate che era quasi nero, per la bascula la lucidatura mi sembra venuta abbastanza bene.
Attendo un vostro commento sulla qualità dell'opera prima.

Expressbb


Dalle prime foto sembrerebbe che di olio di gomito ne hai impiegato molto ed il buon risultato si vede.
Bisogna che tu inserisca altre foto con bascula montata.Rimanderemo a dopo i ...compliemnti...
Non è che mi vuoi come discepolo...!? ;) :geek: :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Lavori in Corso

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 24 mag 2014, 17:39

Bravo, mi pare che tu abbia fatto davvero un bel lavoro, determinazione e applicazione pagano sempre.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Lavori in Corso

Messaggio da leggereda expressboy » dom 25 mag 2014, 21:33

Grazie moderatori, per la creazione di "lavori in corso"--- i lavori sono davvero in corso, e mi sa ancora per un bel po' di tempo, appena finisco l'opera, posterò la visone d'insieme in 3 d, per ora mi sa che devo avere ancora pazienza, pensate che da qui a fine giugno starò solo una settimana nella mia Firenze :cry: :cry:
Per la prox creatura mi ricorderò di fare delle foto prima di iniziare il ripristino così da poter meglio notare le differenze

Un caro saluto a tutti e ora di corsa.... a vedere gli exit poll

Bernardo
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Lavori in Corso

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 26 mag 2014, 22:32

Gli exit pool...sono stati di tuo gradimento....?! :mrgreen:
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Lavori in Corso

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 27 mag 2014, 21:50

Gli Exit erano prevedibili.
Speriamo bene per l'Italia.
Siamo fiduciosi..., non ci resta altro che sperare che con Renzi l'italia cambi regime.
Finalmente è stata messa in soffitta da quel partito l'ideologia comunista, e si vada senza riguardi verso una nuova cultura politica che pensi agli interessi dei cittadini.
Credo che il ns. attuale premier stia andando nella giusta direzione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Lavori in Corso

Messaggio da leggereda expressboy » mar 24 giu 2014, 12:13

Finalmente è rimontata....... certo visto il tempo impiegato potevo costruire mezzo Duoma ma va bene così

Ecco il risultato finale personalmente ne sono orgoglioso, anche se sono conscio che poteva essere fatto molto meglio, l'asta forse è venuta troppo chiara.

Un saluto e buon San Giovanni a tutti.

Bernardo
Allegati
foto6.JPG
foto 3.JPG
foto 3.JPG (35.15 KiB) Osservato 5433 volte
foto 4.JPG
foto 4.JPG (36.57 KiB) Osservato 5433 volte
foto 5.JPG
foto 5.JPG (33.88 KiB) Osservato 5433 volte
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
expressboy
Collaboratore
 
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 16:17
età: 46
prov.: fi

Re: Lavori in Corso

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 24 giu 2014, 21:58

expressboy ha scritto:Finalmente è rimontata....... certo visto il tempo impiegato potevo costruire mezzo Duoma ma va bene così

Ecco il risultato finale personalmente ne sono orgoglioso, anche se sono conscio che poteva essere fatto molto meglio, l'asta forse è venuta troppo chiara.

Un saluto e buon San Giovanni a tutti.

Bernardo

Il tempo che si impiega per realizzare i propri progetti e passioni non può essere valutato in termini economici.
Sei andato avanti senza farci partecipi, e quindi non hai potuto vedere se potevano esserci critiche costruttive. Infatti, ti avremmo redarguito sul colore dell'astina. :twisted:
Le foto non sono igrandibili per una migliore visione, comunque, la doppietta ora risulta sicuramente più pulita e bella.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Lavori in Corso

Messaggio da leggereda piero » ven 27 giu 2014, 6:10

Caro Bernardo, ti rinnovo i complimenti, un lavoro laborioso e di tanta ma tanta pasienza. Per recuperare il colore dell'astina c'è tempo! hai detto tu stesso che restava da costruire l'altra metà del Duomo, goditelo un poco a caccia e poi ................................................come una bella donna che va dal parrucchiere, vedremo il guardamano con meno mesh e un poco più scuro.
Con Amicizia e ammirazione
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti