BREDA L. R.

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

BREDA L. R.

Messaggio da leggereda ilsegugista » mer 7 mag 2014, 18:23

Buona sera
Inserisco alcune foto di un vecchio Breda L.R. credo mod. ARGUS ; bisognoso di un restauro esterno :
1) mi piacerebbe una volta preparati i legni dargli una bella tinta ' più scura tendente al rossiccio, che tipo di prodotto usare?? Ho della gomma lacca in casa, tipo da restauro già pronta e se possibile la userei come finitura.
2) Per il castello c'è qualche prodotto reperibile o bisogna smontare il tutto e mandarlo via, la canna è a posto così come il manicotto smontabile.
3) Nei fucili di pregio, cosa si intende per finitura ad olio ? ( tru oil o altro) e se possibile conoscere il procedimento.
Ringrazio Antonio
Allegati
009 (768x1024).jpg
005 (768x1024).jpg
002 (768x1024).jpg
001 (768x1024).jpg
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda piero » gio 8 mag 2014, 6:28

Buongiorno Antonio, dalle foto il tuo Breda non mi sembra messo così male ( a parte i legni), io lo lascerei così com'è, mi piace vedere e pensare da dove arriva questa meravigliosa arma, le tracce di vissuto, onorano la vita del fucile e di chi lo ha usato.
Puoi vedere tu stesso che modello è il tuo Breda, guarda dove scorre la boccola di bronzo (freno), per intenderci, dove c'è il mollone, se il serbatoio presenta delle scanalature questo è il modello Argus, inoltre dovresti trovare un punzone "SL", che indica il modello alleggerito.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda ilsegugista » gio 8 mag 2014, 8:00

piero ha scritto:Buongiorno Antonio, dalle foto il tuo Breda non mi sembra messo così male ( a parte i legni), io lo lascerei così com'è, mi piace vedere e pensare da dove arriva questa meravigliosa arma, le tracce di vissuto, onorano la vita del fucile e di chi lo ha usato.
Puoi vedere tu stesso che modello è il tuo Breda, guarda dove scorre la boccola di bronzo (freno), per intenderci, dove c'è il mollone, se il serbatoio presenta delle scanalature questo è il modello Argus, inoltre dovresti trovare un punzone "SL", che indica il modello alleggerito.
Cordialità
piero


Il fucile era di mio suocero ormai ultraottantenne e non più cacciatore da diversi anni, è del 1963 ho controllato il serbatoio dove scorre il mollone e ci sono le scanalature, però non è punzonato SL, il peso è di kg. 2,9 molto maneggievole, la canna è 65 ** senza bindella è marcata Breda e Acciaio Breda senza la caratteristica R molto probabilmente in quel periodo non mettevano ancora i punzoni usciti in un secondo tempo.
Saluti Antonio
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda piero » gio 8 mag 2014, 12:03

ilsegugista ha scritto:
piero ha scritto:Buongiorno Antonio, dalle foto il tuo Breda non mi sembra messo così male ( a parte i legni), io lo lascerei così com'è, mi piace vedere e pensare da dove arriva questa meravigliosa arma, le tracce di vissuto, onorano la vita del fucile e di chi lo ha usato.
Puoi vedere tu stesso che modello è il tuo Breda, guarda dove scorre la boccola di bronzo (freno), per intenderci, dove c'è il mollone, se il serbatoio presenta delle scanalature questo è il modello Argus, inoltre dovresti trovare un punzone "SL", che indica il modello alleggerito.
Cordialità
piero


Il fucile era di mio suocero ormai ultraottantenne e non più cacciatore da diversi anni, è del 1963 ho controllato il serbatoio dove scorre il mollone e ci sono le scanalature, però non è punzonato SL, il peso è di kg. 2,9 molto maneggievole, la canna è 65 ** senza bindella è marcata Breda e Acciaio Breda senza la caratteristica R molto probabilmente in quel periodo non mettevano ancora i punzoni usciti in un secondo tempo.
Saluti Antonio


Caro Antonio, la punzonatura SL la trovi prima della matricola, nella prima foto che hai postato, non riesco a leggerla (è sulla carcassa davanti il cucchiaio elevatore),
per la canna che anch'io possiedo "cm 65 ** SB", ti posso assicurare che è velenosissima, niente prigionieri, la resa migliore la riscontri con cartucce che non superano i 34 /35 grammi di piombo, adopera il tutto freno.
Utilizzalo e ti renderai conto che gioiello hai tra le mani, tienilo da conto.
P.S. E' stato il mio primo fucile, corredato di canna cm 62,5 e i vari poly-choke, poi ho ricevuto in regalo la canna cm 65 **, l'ho utilizzato per tutta la selvaggina, dalla quaglia alla Coturnice, sempre soddisfatto, ancora oggi funziona che è una meraviglia.
A tua disposizione
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda ilsegugista » gio 8 mag 2014, 12:38

Ciao Piero il fucile non ho ancora avuto modo di provarlo, l'ho appena ritirato, come ti dicevo è molto leggero e maneggievole, possiedo anche un benelli 121 canna Sant. Etienne sempre 65 ** molto più pesante ( 3.2 kg). Io caccio la lepre col segugio non sono amante delle forti cariche per cui ok 34-36 gr. La sigla SL davanti alla matricola non c'è ma a quel peso ...
( 2.9 kg.)
Cordialità
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda piero » sab 10 mag 2014, 6:40

Caro Antonio, se puoi e non ti crea problemi, prova a fare delle foto in modalità MACRO, delle parti più importanti( punzoni della canna, la parte inferiore della bascula dove c'è la matricola, il canotto dove scorre il freno), così possiamo classificare meglio il tuo Breda.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda ilsegugista » sab 10 mag 2014, 11:49

Ciao Piero; intanto ti ringrazio per il tuo interessamento, le foto le metto ma.. purtroppo mi si è rotta la macchina e le ho fatte col telefonino ( niente di buono !!!)
La canna è punzonata XVIII ( 1963) la carcassa XIX ( 1964) le foto sono quelle che sono .....
Allegati
dati breda 001.jpg
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda piero » sab 10 mag 2014, 17:04

Antonio, sei sicuro che sul canotto dove alloggiano il mollone e l'anello freno, ci siano delle scanalature????? Controlla ancora una volta, e posta una foto.
Penso che il modello del tuo Breda sia " ANTARES".
Fammi sapere.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda ilsegugista » sab 10 mag 2014, 18:21

piero ha scritto:Antonio, sei sicuro che sul canotto dove alloggiano il mollone e l'anello freno, ci siano delle scanalature????? Controlla ancora una volta, e posta una foto.
Penso che il modello del tuo Breda sia " ANTARES".
Fammi sapere.
piero


altre povere foto.....
Allegati
dati breda 008 (800x600).jpg
dati breda 007 (600x800).jpg
dati breda 006 (600x800).jpg
dati breda 002 (600x800).jpg
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: BREDA L. R.

Messaggio da leggereda piero » dom 11 mag 2014, 6:56

Caro Antonio, dalla foto che evince le scanalature sul manicotto guida-molla, potrei sicuramente dire, è un ARGUS ( modello alleggerito), la cosa strana che non riesci a trovare la punzonatura " SL ".
Ti posto la foto della matricola del mio Argus, dove si nota la punzonatura " SL ".
Cordialità
piero
Allegati
Zico 2012rimaver_278.JPG
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Prossimo

Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron