conviene o no??

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

conviene o no??

Messaggio da leggereda Pakyto » dom 24 nov 2013, 11:12

Salve, ho dei fucili avan carica, credo molto datati, sicuramente son messi maluccio. Dal metallo piuttosto rovinato alle parti in legno pesentamente tarlate.
Stranamente i meccanisci sono tutti funzionanti. Ovviamente non è mia intenzione renderli operativi, ma mi cheidevo se alesse la pena o meno di procedere con un restauro.
Ho provveduto ad una sommaria pulizia dei calci, semplicemente usando aria compressa nei fori e poi applicando un anti tarlo neutro. Se possibile sapere cosa sono.

Immagine

Immagine

Immagine

Mah non riesco a postare bene le foto, me le ritaglia ^^.
Grazie
Pakyto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 21 nov 2013, 21:40
età: 40
prov.: Na

Re: conviene o no??

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 25 nov 2013, 22:56

Pakyto ha scritto:Salve, ho dei fucili avan carica, credo molto datati, sicuramente son messi maluccio. Dal metallo piuttosto rovinato alle parti in legno pesentamente tarlate.
Stranamente i meccanisci sono tutti funzionanti. Ovviamente non è mia intenzione renderli operativi, ma mi cheidevo se alesse la pena o meno di procedere con un restauro.
Ho provveduto ad una sommaria pulizia dei calci, semplicemente usando aria compressa nei fori e poi applicando un anti tarlo neutro. Se possibile sapere cosa sono.

Immagine

Immagine

Immagine

Mah non riesco a postare bene le foto, me le ritaglia ^^.
Grazie

Meritano una buona ripulita che gli tolga di dosso decenni di incuria.
Due avancarica a percussione (luminello) della terza metà dell'800, uno monocanna ed una doppietta.
Al di la del marchio di produzione possono ritornare a fare una bella figura in rastrelliera con pochi ma mirati interventi di ripristino.
La prima procedura dovrà essere quella di rimuovere l'ossidazione dalle parti metalliche, poi il resto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: conviene o no??

Messaggio da leggereda Pakyto » mar 26 nov 2013, 5:15

Non me ne ero accorto, ma ho postato male le foto, perchè sono due doppiette e due mono canna.
Dalle sue parole, capisco che vale la pena restaurarle. Pensavo di metterla in bella msotra in una rastrelliera a parete.
Ma a chi posso rivolgermi per un restauro? Sopratutto, essendo ben 4 fucili, sarà per me un bagno di sangue?
Grazie e buona giornata a tutti.
Pakyto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 21 nov 2013, 21:40
età: 40
prov.: Na

Re: conviene o no??

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 26 nov 2013, 23:38

Pakyto ha scritto:Non me ne ero accorto, ma ho postato male le foto, perchè sono due doppiette e due mono canna.
Dalle sue parole, capisco che vale la pena restaurarle. Pensavo di metterla in bella msotra in una rastrelliera a parete.
Ma a chi posso rivolgermi per un restauro? Sopratutto, essendo ben 4 fucili, sarà per me un bagno di sangue?
Grazie e buona giornata a tutti.

Il restauro di armi antiche è un lavoro che non tutti possono fare, in quanto il restauratore deve spesso attuare procedimenti utilizzati in fase di produzione 150/180 anni orsono. La conoscenza di queste tecniche non può essere improvvisata, spesso sono tramandate o frutto di passione e di studio.
Prova ad inviare poche foto ma che evidenzino i particolari da vicino, così potrò consigliarti cosa fare.
Guarda un pò questo restauro.
viewtopic.php?f=73&t=1020
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: conviene o no??

Messaggio da leggereda Pakyto » mer 27 nov 2013, 21:10

Ho cercato di fare delle foto al meglio, ma non mi son riuscite un gran che. Cosa lodevole, che non avevo notato tenedole in mano ma solo dalle foto, che un monocanna è lavorato a pelle di tartaruga....
termine che ho imparato da questo forum in un altra sezione :lol: .

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Pakyto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 21 nov 2013, 21:40
età: 40
prov.: Na

Re: conviene o no??

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 27 nov 2013, 22:12

[quote="Pakyto"]Ho cercato di fare delle foto al meglio, ma non mi son riuscite un gran che. Cosa lodevole, che non avevo notato tenedole in mano ma solo dalle foto, che un monocanna è lavorato a pelle di tartaruga....
termine che ho imparato da questo forum in un altra sezione :lol: .
'Pelle di Trota' , non di tartaruga!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Damascatur ... e_di_trota

Non far mettere mani da nessuno, altrimenti ti ritroverai con pezzi di ferro inutili.
Posso darti dei consigli per il restauro ma devi inviarmi una mail:
bruno@biscuso.it
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti