calcio graffiato

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

calcio graffiato

Messaggio da leggereda ilsegugista » gio 21 nov 2013, 15:07

Alla fine sono riuscito a trovare un s56e in cal.20, anno 1980 punzonato AF ; la mia domanda è questa : sul calcio ci sono alcuni piccoli graffi, non sono un esperto per cui non so la esatta finitura del calcio (originale Beretta) credo ci sia del trasparente, infatti i legni "sembrano plastificati" c'è qualche possibilità di lucidatura senza una sverniciatura ? Purtroppo non riesco a mettere foto perché mi si è rotta la macchina, posso dire che le graffiature hanno intaccato solo il trasparente
Ringrazio Antonio
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: calcio graffiato

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 21 nov 2013, 22:42

ilsegugista ha scritto:Alla fine sono riuscito a trovare un s56e in cal.20, anno 1980 punzonato AF ; la mia domanda è questa : sul calcio ci sono alcuni piccoli graffi, non sono un esperto per cui non so la esatta finitura del calcio (originale Beretta) credo ci sia del trasparente, infatti i legni "sembrano plastificati" c'è qualche possibilità di lucidatura senza una sverniciatura ? Purtroppo non riesco a mettere foto perché mi si è rotta la macchina, posso dire che le graffiature hanno intaccato solo il trasparente
Ringrazio Antonio

Le verniciature dei legni effettuate su quelle serie di fucili sovrapposti ed automatici A300 erano realizzate con componenti sintetici dette volgarmente ai 'poliesteri'.
Per recuperare al meglio si potrebbe sverniciare completamente e rifare la laccatura col tampone ad olio oppure a gommalacca dopo un'adeguata mordenzatura.
Puoi fare le foto ed inserirle anche col telefonino.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: calcio graffiato

Messaggio da leggereda ilsegugista » ven 22 nov 2013, 12:50

Grazie Bruno per la cortesia, se fossi più vicino lo porterei daTe in armeria, non so se valga la pena riverniciare il tutto per due graffietti anche se in controluce si vedono bene, è sottinteso che rifarli artigianalmente il legno diventerebbe molto più bello. No io pensavo che si potesse lucidare magari con Polish o prodotti simili
Saluti Antonio
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: calcio graffiato

Messaggio da leggereda ilsegugista » ven 22 nov 2013, 20:33

ilsegugista ha scritto:Grazie Bruno per la cortesia, se fossi più vicino lo porterei daTe in armeria, non so se valga la pena riverniciare il tutto per due graffietti anche se in controluce si vedono bene, è sottinteso che rifarli artigianalmente il legno diventerebbe molto più bello. No io pensavo che si potesse lucidare magari con Polish o prodotti simili
Saluti Antonio

invio alcune foto non molto nitide ma forse si riesce a capire il tipo di finitura
Antonio
Allegati
inciso 2.jpg
8596651 s56e.jpg
inciso 1.jpg
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: calcio graffiato

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 23 nov 2013, 22:43

ilsegugista ha scritto:
ilsegugista ha scritto:Grazie Bruno per la cortesia, se fossi più vicino lo porterei daTe in armeria, non so se valga la pena riverniciare il tutto per due graffietti anche se in controluce si vedono bene, è sottinteso che rifarli artigianalmente il legno diventerebbe molto più bello. No io pensavo che si potesse lucidare magari con Polish o prodotti simili
Saluti Antonio

invio alcune foto non molto nitide ma forse si riesce a capire il tipo di finitura
Antonio

Le foto non riescono a far vedere i particolari, però credo sia meglio lasciarli così.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: calcio graffiato

Messaggio da leggereda ilsegugista » dom 24 nov 2013, 7:58

Bruno Biscuso ha scritto:
ilsegugista ha scritto:
ilsegugista ha scritto:Grazie Bruno per la cortesia, se fossi più vicino lo porterei daTe in armeria, non so se valga la pena riverniciare il tutto per due graffietti anche se in controluce si vedono bene, è sottinteso che rifarli artigianalmente il legno diventerebbe molto più bello. No io pensavo che si potesse lucidare magari con Polish o prodotti simili
Saluti Antonio

invio alcune foto non molto nitide ma forse si riesce a capire il tipo di finitura
Antonio

Le foto non riescono a far vedere i particolari, però credo sia meglio lasciarli così.

Si Ok Bruno grazie.
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: calcio graffiato

Messaggio da leggereda ilsegugista » dom 24 nov 2013, 16:01

Mi son dimenticato una cosa: per l'ordinaria pulizia delle canne adesso non so se sono cromate o meno, la scritta è : EXCELSIOR HIGT STRENCTH ALLOYED STELL, è possibile sapere se hanno bisogno di un filo d'olio o diversamente cosa bisogna fare ?
Mi scuso e ringrazio Antonio
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: calcio graffiato

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 3 dic 2013, 23:21

ilsegugista ha scritto:Mi son dimenticato una cosa: per l'ordinaria pulizia delle canne adesso non so se sono cromate o meno, la scritta è : EXCELSIOR HIGT STRENCTH ALLOYED STELL, è possibile sapere se hanno bisogno di un filo d'olio o diversamente cosa bisogna fare ?
Mi scuso e ringrazio Antonio

Le canne dei Beretta sono tutte cromate ed è sufficiente dargli una pulita periodicamente.
Sull'esterno non deve mai mancare una passata di olio per preservarle dall'ossidazione.
Meglio una passata di 'panno al silicone'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: calcio graffiato

Messaggio da leggereda ilsegugista » mer 4 dic 2013, 9:25

Bruno Biscuso ha scritto:
ilsegugista ha scritto:Mi son dimenticato una cosa: per l'ordinaria pulizia delle canne adesso non so se sono cromate o meno, la scritta è : EXCELSIOR HIGT STRENCTH ALLOYED STELL, è possibile sapere se hanno bisogno di un filo d'olio o diversamente cosa bisogna fare ?
Mi scuso e ringrazio Antonio

Le canne dei Beretta sono tutte cromate ed è sufficiente dargli una pulita periodicamente.
Sull'esterno non deve mai mancare una passata di olio per preservarle dall'ossidazione.
Meglio una passata di 'panno al silicone'.

Ok Grazie !!
ilsegugista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron