NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 1 lug 2013, 9:10

Ho ricevuto una vecchia doppietta a cani esterni per la quale mi è stato richiesto un restauro.
Poichè non ho molto tempo a disposizione avevo accennato telefonicamente al cliente che avrei preferito dare una pulitura con la rimozione dell'ossido.
Visionando la doppietta mi sono accorto, a parte la buona fattura, che le canne sono damascate a 'Pelle di Trota'.
Ora inizierò a fare dei sondaggi per poter valutare il recupero di questa 'brunitura' così particolare.
Vi terrò informati con alcune foto man mano che andranno avanti i lavori.
Provate ad ingrandire la 1° foto per visionare la damascatura.
Allegati
RESTAURARE_6_DAMAS.jpg
RESTAURARE_1.jpg
RESTAURARE_1A.jpg
RESTAURARE_2.jpg
RESTAURARE_3.jpg
RESTAURARE_4.jpg
RESTAURARE_5.jpg
RESTAURARE_0.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda piero » lun 1 lug 2013, 15:36

Bruno Biscuso ha scritto:Ho ricevuto una vecchia doppietta a cani esterni per la quale mi è stato richiesto un restauro.
Poichè non ho molto tempo a disposizione avevo accennato telefonicamente al cliente che avrei preferito dare una pulitura con la rimozione dell'ossido.
Visionando la doppietta mi sono accorto, a parte la buona fattura, che le canne sono damascate a 'Pelle di Trota'.
Ora inizierò a fare dei sondaggi per poter valutare il recupero di questa 'brunitura' così particolare.
Vi terrò informati con alcune foto man mano che andranno avanti i lavori. Semprechè interessati.
Provate ad ingrandire la 1° foto per visionare la damascatura.

Grazie Bruno, sono contento che Tu condivida con noi utenti i lavori di restauro "particolari".
Bel pezzo di storia, potresti farci sapere chi è il costruttore?
Ancora grazie.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 2 lug 2013, 22:01

piero ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:Ho ricevuto una vecchia doppietta a cani esterni per la quale mi è stato richiesto un restauro.
Poichè non ho molto tempo a disposizione avevo accennato telefonicamente al cliente che avrei preferito dare una pulitura con la rimozione dell'ossido.
Visionando la doppietta mi sono accorto, a parte la buona fattura, che le canne sono damascate a 'Pelle di Trota'.
Ora inizierò a fare dei sondaggi per poter valutare il recupero di questa 'brunitura' così particolare.
Vi terrò informati con alcune foto man mano che andranno avanti i lavori. Semprechè interessati.
Provate ad ingrandire la 1° foto per visionare la damascatura.

Grazie Bruno, sono contento che Tu condivida con noi utenti i lavori di restauro "particolari".
Bel pezzo di storia, potresti farci sapere chi è il costruttore?
Ancora grazie.
Cordialità
piero

La produzione è Belga, infatti ho rilevato il punzone con l'Obelisco sulla culatta delle canne.
Presto farò le foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mer 3 lug 2013, 19:54

Quando si parla di old.... :D
Quando ho letto damascatura a pelle di trota (mai sentito),ho immediatamente ingrandito la prima foto.....STUPENDO!!!!
Sembra davvero una trota o addirittura un rettile,un'altra curiosità,la bindella mi è parsa concava,è così'?
le parti "meccaniche" dell'arma si muovono o sono grippate dalla ruggine? (chiave,cani,grilletti ecc..)
Bruno,abbi pazienza, un'altra (stupida) curiosità....mi ha colpito molto la cinta a maglie a mo di catena...credo sia molto vecchia anch'essa,ne avevi mai viste di simili?
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 5 lug 2013, 19:17

1^ FASE
Pulitura delle canne.
E' risorta dopo 100 anni, l'originale brunitura color rosso/marrone a 'Pelle di Trota'.

DAMASCO_1.jpg


RESTAURARE_0.a.jpg


DAMASCO_2.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Toto 391 » sab 6 lug 2013, 13:16

Ciao Bruno con quella finitura di canna ho visto un fucile mono canna fabbricato dai nonni del mio vecchio amico armiere di nome( Giannotta )e i particolari erano due, una la particolare finitura della canna come quella date mostrata, e due a il cane esterno che arma un cane internamente ,perche il gruppo di scatto e tutto interno,per l'apertura e sotto il ponticello girando di 45°, e in cal 16 (spero che un giorno diventi mio per eredita )
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 6 lug 2013, 21:33

Toto 391 ha scritto:Ciao Bruno con quella finitura di canna ho visto un fucile mono canna fabbricato dai nonni del mio vecchio amico armiere di nome( Giannotta )e i particolari erano due, una la particolare finitura della canna come quella date mostrata, e due a il cane esterno che arma un cane internamente ,perche il gruppo di scatto e tutto interno,per l'apertura e sotto il ponticello girando di 45°, e in cal 16 (spero che un giorno diventi mio per eredita )

Ciao, Totò.
Vedi di inserire delle foto del fucile, e se il vecchio amico ricorda qualcosa della tecnica della brunitura a 'pelle di trota'.
Ogni riporto di lavorazioni ormai scomparse sono tesori inestimabili per i posteri.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Toto 391 » lun 15 lug 2013, 20:03

Ciao Bruno scusa per il ritardo ma oggi sono riuscito a fare delle foto ai due fucili che ti parlavo, il primo il mio amico mi conferma che risale all'incirca 1885 costruito dal suo bis nonno e ha la canna damasco choralli , e il una specie di cane esterno che arma tutto il meccanismo interno e chiusura a t T. Il secondo risale al 1930 costruito da suo nonno e ha la canna damascata finitura color melanzana, e una leva sotto il ponticello che lo fa aprire e arma la batteria
Allegati
stringi4.jpg
astina
stringi 3.jpg
canna
stringi 2.jpg
bascula
striggi 1.jpg
leva di armamento
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Toto 391 » lun 15 lug 2013, 20:09

Foto del secondo fucile
Allegati
fucile2.jpg
lato destro
fucile 1.jpg
lato sinistro
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: NUOVO RESTAURO DOPPIETTA A CANI

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 16 lug 2013, 9:39

Toto 391 ha scritto:Foto del secondo fucile

Peccato che le foto non diano una buona rappresentazione delle armi.
Magari se trovi una macchina fotografica con migliore risoluzione potremo apprezzare meglio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Prossimo

Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti