Il Manuale del Nonno Francesco_3 - Nichelatura

Il laboratorio dell'artigiano Armaiolo Restauratore che spazia dal trattamento originale dei legni al ripristino delle meccaniche usurate fino ai processi di finitura protettivi ed estetici di bascule e canne.

Il Manuale del Nonno Francesco_3 - Nichelatura

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 2 giu 2013, 21:23

Altra ricetta per la nichelatura, fine '800, inizi 1900, scritto con penna e calamaio.
Ho riscontrato una diversità di grafia fra queste ricette e quelle precedenti, sicuramente riportate sul Manuale dal fratello Giuseppe.
Allegati
Manuale.BiscusoFrancesco.jpg
Manuale.BiscusoFrancesco_Nichelatura_1.jpg
Manuale.BiscusoFrancesco_Nichelatura_2.jpg
Manuale.BiscusoFrancesco_Nichelatura_3.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Il Manuale del Nonno Francesco_3 - Nichelatura

Messaggio da leggereda rannata » lun 9 mar 2015, 19:28

Buona sera a tutti. Questi quaderni scritti in bella calligrafia hanno un qualcosa di romantico. Mi riportano indietro nel tempo quando da bambino leggevo il libro Cuore di Edmondo De Amicis, sono veramente delle chicche. A parte il romanticismo mi chiedevo, ma davvero si può fare la nichelatura in casa? mi piacerebbe davvero provarci, magari fare piccole nichelature per adornare vecchie doppiette, chissà come verrebbero. Posso provare a leggere e copiare queste tecniche? L'inchiostro è scolorito però con un po di pazienza ci si potrebbe riuscire. Grazie per gli argomenti sempre interessanti.
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Il Manuale del Nonno Francesco_3 - Nichelatura

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 9 mar 2015, 22:43

rannata ha scritto:Buona sera a tutti. Questi quaderni scritti in bella calligrafia hanno un qualcosa di romantico. Mi riportano indietro nel tempo quando da bambino leggevo il libro Cuore di Edmondo De Amicis, sono veramente delle chicche. A parte il romanticismo mi chiedevo, ma davvero si può fare la nichelatura in casa? mi piacerebbe davvero provarci, magari fare piccole nichelature per adornare vecchie doppiette, chissà come verrebbero. Posso provare a leggere e copiare queste tecniche? L'inchiostro è scolorito però con un po di pazienza ci si potrebbe riuscire. Grazie per gli argomenti sempre interessanti.
Andrea

Caro Andrea,
ho fatto questi lavoretti da ragazzo ed ero meravigliato dei risultati che riuscivo ad ottenere con i modesti mezzi che avevo. Ricordo che le 'correnti ioniche' avvenivano naturalmente durante l'elettrodeposizione, e mio padre mi diceva che inserendo un flusso di corrente fre catodo ed anodo si velocizzava di molto il processo di nichelatura o cromatura.
Ora non saprei più farlo, dovrei rileggere gli appunti, son trascorsi quasi 50anni.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Il Manuale del Nonno Francesco_3 - Nichelatura

Messaggio da leggereda rannata » lun 9 mar 2015, 23:12

Grazie Bruno, il fatto che sia possibile farlo in casa è gia positivo. Prima o poi ci proverò. Tra poco meno di due anni dovrei andare in pensione, dovrò pur fare qualcosa!
Andrea.
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Il Manuale del Nonno Francesco_3 - Nichelatura

Messaggio da leggereda piero » mar 10 mar 2015, 11:55

Che bello Bruno, mi rivedo bambino a piedi scalzi, a saltare nelle pozzanghere dopo la pioggia, e mia Madre a rimproverarmi costringendomi a riempire in bella grafia, diverse pagine del mio quaderno a righe con queste frasi: piero non ti permetto di fare queste stupidate. Mamma ti prometto che non lo farò mai più.
Perchè i genitori volano via e non rimangono per sempre con noi.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a RESTAURI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite