Cut...
Vorrei chiederti altresì ,dovendo sostituire il fodero della canna di uno dei miei due Benelli SL 121, criccata lato dx nella parte bassa all'attaccatura con la canna ,il costo del ripristino perchè mi hanno "sparato" prezzi dai 250 ai 400 euro, troppo distanti tra loro per sapere qual'è il prezzo giusto e soprattutto che garanzia ho sulla riparazione in termini di esecuzione, per cui forse mi converrebbe una canna nuova od anche usata se si trova, magari a con strozzatura 1*.
Tengo a precisare che su questa canna che spara dal '76 sarebbe la seconda volta che cambio il fodero, operazione quest'ultima fatta almeno una quindicina di anni fa ed il ripetersi di tale rottura anche se a distanza di tempo non so come interpretarlo.
Sono un'amante del caricamente domestico praticamente da bambino e cioè da quando aiutavo mio padre a caricare le sue "Superbalestite & Cordite 2x32 ", mai avvezzo a sperimentare i limiti di bancatura delle canne ma sufficientemente erudito sul caricamento grazie alla lettura di testi del caro Gallina e del Granelli ,nonchè iscritto a vari forum sul caricamento domestico.
Dico questo perchè escludo che possa aver sollecitato meccanicamente la canna con le mie tranquille cartucce per cui il ripetersi di tale rottura, nello stesso, punto mi sembra strana.CUT...
Per il costo della riparazione ti riferirò separatamente con PM.
Riguardo alla rottura del fodero verificatasi per due volte sullo stesso fucile devo segnalarti che questa parte meccanica e soggetta a forti sollecitazioni meccaniche con diverse direttrici:
- terminale di oscillazioni longitudinali durante lo sparo
- chiusura dell'otturatore tramite il rampone inferiore.
L'incrinatura della parte bassa del 'fodero' è abbastanza comune in questo tipo di fucile che ha dimostrato chiaramente dei limiti progettuali successivamente superati, con i nuovi modelli, copiando il principio della testina rotante già esistente da decenni sui fucili automatici Winchester.
Ritengo, che le cariche da te sparate, colpi secchi, abbiano provocato oscillazioni tali che accompagnate da una temperatura rigida hanno portato al punto critico di elasticità la tenuta del rampone che ha ceduto fessurandosi.
Possibili altre ipotesi...?