finitura a tru-oil

finitura a tru-oil

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 12 apr 2012, 20:22

Dopo ripensamenti vari ho deciso di ripristinare i legni del mio vecchio benelli 123,utilizzando la finitura a tru-oil.
Ho rimosso la vecchia lucidatura,e dopo aver scrupolosamente "lisciato" il legno e ripulita la zigrinatura,sono pronto x applicare le numerose mani di tru-oil,ora il dubbio che ho è questo: devo usare un turapori(avevo pensato ad un paio di mani di gommalacca a tampone),oppure il tru-oil stesso è in grado di turare i pori del legno ?
Grazie... :D
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: finitura a tru-oil

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 12 apr 2012, 22:51

Andrea (PE) ha scritto:Dopo ripensamenti vari ho deciso di ripristinare i legni del mio vecchio benelli 123,utilizzando la finitura a tru-oil.
Ho rimosso la vecchia lucidatura,e dopo aver scrupolosamente "lisciato" il legno e ripulita la zigrinatura,sono pronto x applicare le numerose mani di tru-oil,ora il dubbio che ho è questo: devo usare un turapori(avevo pensato ad un paio di mani di gommalacca a tampone),oppure il tru-oil stesso è in grado di turare i pori del legno ?
Grazie... :D

Il turapori è un componente di falegnamenria abbastanza economico e serve per risparmiare sulle finiture. Normalmente si da a pennello e si 'rasa' con lana d'acciaio molto fine, oppure anche a tampone. Essendo molto 'grasso' chiude le porosità con una sola mano.
Bisogna utilizzarlo con legni ben asciutti, non subito dopo averli bagnati e dato il mordente, altrimenti microbollicine di acqua vi resteranno sotto.
La gommalacca a tampone va bene anche come fondo, dopo darei della lacca a tampone a finire.
Il Tru-Oil è un'altra soluzione più semplice ben diversa dalla 'laccatura'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: finitura a tru-oil

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 13 apr 2012, 8:46

Bruno Biscuso ha scritto:
Andrea (PE) ha scritto:Dopo ripensamenti vari ho deciso di ripristinare i legni del mio vecchio benelli 123,utilizzando la finitura a tru-oil.
Ho rimosso la vecchia lucidatura,e dopo aver scrupolosamente "lisciato" il legno e ripulita la zigrinatura,sono pronto x applicare le numerose mani di tru-oil,ora il dubbio che ho è questo: devo usare un turapori(avevo pensato ad un paio di mani di gommalacca a tampone),oppure il tru-oil stesso è in grado di turare i pori del legno ?
Grazie... :D

Il turapori è un componente di falegnamenria abbastanza economico e serve per risparmiare sulle finiture. Normalmente si da a pennello e si 'rasa' con lana d'acciaio molto fine, oppure anche a tampone. Essendo molto 'grasso' chiude le porosità con una sola mano.
Bisogna utilizzarlo con legni ben asciutti, non subito dopo averli bagnati e dato il mordente, altrimenti microbollicine di acqua vi resteranno sotto.
La gommalacca a tampone va bene anche come fondo, dopo darei della lacca a tampone a finire.
Il Tru-Oil è un'altra soluzione più semplice ben diversa dalla 'laccatura'.


OK Bruno ti ringrazio,poi ti farò sapere cosa sono riuscito a combinare...
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti