da Bruno Biscuso » dom 15 apr 2012, 22:37
Problema risolto!
Una serata di domenica in officina per scoprire cosa potesse negare la percussione su un sistema di sparo standardizzato per un semiauto.
Il costo abbastanza basso di questa tipologia di fucili da caccia ne determina a volte degli handicap che possono essere risolti con piccoli aggiustamenti. Infatti, le macchine di produzione impiegate in queste fabbriche sono tali che non hanno una standardizzazione delle quote con riscontri a tolleranza 'zero', e quindi alcune parti della meccanica di sparo vanno di volta in volta adattate per compensare quote diverse dei vari componenti.
Nulla di grave, si intende, ma un armiere che non abbia una cultura specifica nelle riparazioni ha difficoltà a risolvere questi problemi ed è costretto ad inviare i fucili all'importatore.
Per concludere, dall'esperienza diretta sui fucili a basso costo, mi sento di sconsigliarne l'acquisto da armerie che non abbiano in sede un officina di riparazioni con personale altamente specializzato.
Oltretutto, non sarebbe conveniente per il comune rivenditore che guadagna circa 30-50,00 euro a fucile impelagarsi in vicende molto dispendiose di tempo per effettuare controlli, resi, ecc.
Ho dovuto prendere in esame il fucile in questione per ben due volte prima di poter identificare il problema, armato di calibri, parti di ricambio originali, e riscontri sul filo di decimi di millimetro.
L'importatore, informato da più giorni non ha ancora risposto alla mia contestazione del prodotto difettoso.
Se i componenti di sparo sono gli stessi presentati al BNP, posso affermare che il fucile non può avere sparato nel modo più assoluto con quella meccanica.
Il difetto: una maggiore quota su una parte del rampone di chiusura, grezzo finito di fabbrica, non adattato sul carrello. Ciò non consentiva al rampone di 'salire' completamente nell'incavo della coda di culatta e di conseguenza di far avanzare l'otturatore per consentire al cane di 'colpire' il percussore con la giusta angolazione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG