FUCILI NUOVI CHE NON SPARANO..., ed il BNP...???

FUCILI NUOVI CHE NON SPARANO..., ed il BNP...???

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 11 apr 2012, 21:54

Questa è la seconda volta che accade e viene segnalato che un prodotto nuovo che viene collaudato presso il Banco Nazionale di Prova di Gardone V.T. non spara.
Infatti, in questo secondo caso, si tratta di un semiauto Slug cal. 20 acquistato a caccia chiusa ed il fucile non esplode le cariche di diversa marca.
La domanda che viene posta è questa: come hanno fatto a collaudare un fucile che di fatto non spara.
Oltre alle testimonianze è stata effettuata una prova strumentale dell'efficienza con sequenze video inequivocabili con tre marche di bossoli innescati diversi.
La capsula non viene percossa, ed in alcuni casi solo sfiorata dal percussore che ha lasciato una traccia di pochi decimi di millimetro.
E' possibile che alle prove di Banco abbiano provato solo le canne montate su un unica carcassa per tutti e quindi solo la canna supera il test, mentre per il resto pur avendo i punzoni non sarebbe stato sottoposto a prova...???
Questo dubbio è abbastanza forte, e mi riservo di chiedere spiegazioni al B.N.P. che ha effettuato i collaudi di queste armi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Re: FUCILI NUOVI CHE NON SPARANO..., ed il BNP...???

Messaggio da leggereda endrius » gio 12 apr 2012, 8:49

Io manderei una letterina per chiedere chiarimenti...
anche perchè, se la canna resiste ma l'otturarore mi schizza in faccia non sono contento :lol:
endrius

prov.: CR

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 12 apr 2012, 12:19

Vedrai Bruno che risponderanno (se risponderanno),con evidente imbarazzo.....non posso pensarci,mi vien da ridere...un'arma viene bancata, ma di fatto non spara!!!
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » gio 12 apr 2012, 12:23

a me vien da piangere...
endrius

Messaggio da leggereda Toto 391 » gio 12 apr 2012, 17:54

endrius ha scritto:a me vien da piangere...

No a me invece viene da fare querela e farsi rimborsare le spese ;)
W LA CACCIA
Toto 391

prov.: BT

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 12 apr 2012, 22:18

Oggi ho trasmetto una mail cognitiva all'importatore del fucile informandolo del difetto e segnalando le mie perplessità sulle prove di banco.
Ho anche dato un occhiata al sistema di sparo e verificato il percussore ed il cane, oltre a sostituire integralmente il gruppo sottoguardia, ma senza risultati positivi.
Sono perplesso, domani effettuerò ulteriori prove che dimostrino se con canna montata e cane abbattuto il percussore ha una escursione sufficente per fuoriuscire dal piano otturatore.
Successivamente si dovrà verificare se la forza impressa sul percussore è adeguata a far esplodere l'innesco.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » ven 13 apr 2012, 8:59

Bruno,dico una cacchiata...,hai verificato se è presente il percussore o la molla dello stesso ?!
Sembrerebbe assurdo ma ti assicuro che è già accaduto, :-o armi utilizzate per esposizioni negli 'show room',quindi "disattivate" e poi vendute, sbadatamente, senza ripristinarne la lesività.
Ciao

Andrea

Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » ven 13 apr 2012, 14:30

quindi non si denunciano :lol:
endrius

Messaggio da leggereda Toto 391 » ven 13 apr 2012, 18:30

endrius ha scritto:quindi non si denunciano :lol:

Forse perche e un'arma da caccia ma se fosse arma da difesa e al momento di difenderti non spara come la mettimo :?:
W LA CACCIA
Toto 391

prov.: BT

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 13 apr 2012, 22:02

Andrea (PE) ha scritto:Bruno,dico una cacchiata...,hai verificato se è presente il percussore o la molla dello stesso ?!
Sembrerebbe assurdo ma ti assicuro che è già accaduto, :-o armi utilizzate per esposizioni negli 'show room',quindi "disattivate" e poi vendute, sbadatamente, senza ripristinarne la lesività.

Andrea, non dici una 'cac.......', quanto detto può anche accadere.
Però, attribuirmi una tale 'leggerezza' di analisi vuol dire che proprio non mi conosci bene. :mrgreen:
Nei post precedente avevo scritto:
...informandolo del difetto e segnalando le mie perplessità sulle prove di banco.
Ho anche dato un occhiata al sistema di sparo e verificato il percussore ed il cane, oltre a sostituire integralmente il gruppo sottoguardia, ma senza risultati positivi.

Anche oggi, purtroppo, non ho avuto tempo per verificare il problema postato, sono rientrato a casa alle 21,30.
Appena ho un attimo di tempo gli cambio tutte le 'interiora'... :mrgreen:
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 14 apr 2012, 12:56

Perbacco...! hai ragione,mi era sfuggito la tua ispezione dell'arma,lungi da me dubitare della tua professionalità... :mrgreen:
Ciao

Andrea

Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 15 apr 2012, 22:37

Problema risolto!
Una serata di domenica in officina per scoprire cosa potesse negare la percussione su un sistema di sparo standardizzato per un semiauto.
Il costo abbastanza basso di questa tipologia di fucili da caccia ne determina a volte degli handicap che possono essere risolti con piccoli aggiustamenti. Infatti, le macchine di produzione impiegate in queste fabbriche sono tali che non hanno una standardizzazione delle quote con riscontri a tolleranza 'zero', e quindi alcune parti della meccanica di sparo vanno di volta in volta adattate per compensare quote diverse dei vari componenti.
Nulla di grave, si intende, ma un armiere che non abbia una cultura specifica nelle riparazioni ha difficoltà a risolvere questi problemi ed è costretto ad inviare i fucili all'importatore.
Per concludere, dall'esperienza diretta sui fucili a basso costo, mi sento di sconsigliarne l'acquisto da armerie che non abbiano in sede un officina di riparazioni con personale altamente specializzato.
Oltretutto, non sarebbe conveniente per il comune rivenditore che guadagna circa 30-50,00 euro a fucile impelagarsi in vicende molto dispendiose di tempo per effettuare controlli, resi, ecc.
Ho dovuto prendere in esame il fucile in questione per ben due volte prima di poter identificare il problema, armato di calibri, parti di ricambio originali, e riscontri sul filo di decimi di millimetro.
L'importatore, informato da più giorni non ha ancora risposto alla mia contestazione del prodotto difettoso.
Se i componenti di sparo sono gli stessi presentati al BNP, posso affermare che il fucile non può avere sparato nel modo più assoluto con quella meccanica.
Il difetto: una maggiore quota su una parte del rampone di chiusura, grezzo finito di fabbrica, non adattato sul carrello. Ciò non consentiva al rampone di 'salire' completamente nell'incavo della coda di culatta e di conseguenza di far avanzare l'otturatore per consentire al cane di 'colpire' il percussore con la giusta angolazione.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » lun 16 apr 2012, 8:44

chiaro e semplice,
domanda ma non si usa più il controllo qualità?
endrius

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 16 apr 2012, 22:14

endrius ha scritto:chiaro e semplice,
domanda ma non si usa più il controllo qualità?

Questa sera ho ricevuto la risposta del 'servizio tecnico' ed informa che può essere 'colpa' del rampone oppure delle cartucce (dicono di usare solo prodotti di qualità).
Per la riparazione eventuale in loco non comunicano nessuna informazione utile.
Vedremo gli sviluppi. :mrgreen:
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » mar 17 apr 2012, 13:22

Bruno Biscuso ha scritto: (dicono di usare solo prodotti di qualità).

quindi di non comprare i loro prodotti :lol:
endrius

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE