Doppietta cal. 24 V. Bernardelli

Doppietta cal. 24 V. Bernardelli

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 27 mar 2012, 22:29

Ho ricevuto questo messaggio con le foto allegate.
Gent. mo Sig. Bruno Biscuso

Come concordato nel messaggio privato del forum Le mando le foto della mia doppietta.

Vorrei chiederle altresì alcune informazioni sempre relative alla doppietta, alla quale sono molto affezionato come già accennato e con la quale adolescente ho iniziato la mia "carriera" venatoria con le armi da fuoco.......effettuando le prime "bollette" dopo il tirocinio fatto con la fionda....e il fucile ad aria compressa.

La doppietta la cui data di costruzione non sono riuscito a sapere neanche scrivendo alla Bernardelli perchè costruita dalla fu Bernardelli SpA della quale non hanno più registri e libri matricola, fu aquistata da mio padre da altro cacciatore nel '57 che non ero ancora nato ( sono del '58 ) e per quanto sia tutto sommato in buono stato di conservazione e perfettamente funzionante, presenta i segni del tempo ,che vorrei per quanto possibile eliminare.

Probabilmente mio padre fece cambiare le canne da qualche artigiano delle nostre parti perché, nei miei ricordi le canne ,o almeno una, la ricordavo molto assottigliata sul vivo volata e comunque con gli interni con corrosioni accentuate, mentre ora sono praticamente nuove.

Il quesito penso rimarrà senza risposta perchè a differenza della sua doppietta Beretta cal.12 mod 411, che ho ovviamente preso in carico e alla quale fece rifare le canne , ho trovato tra le sue carte i certificati di bancatura del BNP di Gardone V.T., certificati che non ho trovato per la doppietta cal.24.

Ad ogni modo , visto che fortunatamente Lei è abbastanza xxxxxxxxx, le mando delle foto che ho fatto con la mia compatta, nella speranza che Lei possa magari risalire all'anno di costruzione ed anche per sapere se per riportarla un po più a nuovo c'è qualcosa che potrei fare io stesso o se è il caso che la porti da Lei, ed in tal caso se il ripristino è molto dispendioso economicamente.

In attesa di una sua di ritorno, le porgo cordiali saluti,
Allegati
nsmail-27.jpg
nsmail-31.jpg
vista sx.JPG
foto integrale.JPG
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Doppietta cal. 24 V. Bernardelli

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 28 mar 2012, 21:56

Da una visione delle foto si evince che sono state rifatte le canne con il taglio delle vecchie ed innesto di nuovi tubi nel manicotto.
Secondo me una buona ripulita dalle ossidazioni ed una lucidatura dei legni a lacca a tampone dovrebbe essere sufficente a renderla 'adeguata' al suo status.
Comunque, la visione reale del fucile potrebbe evidenziare ulteriori elementi necessari al ripristino.
Per la datazione sono in dubbio, non vorrei che la matricola dei piccoli calibri fosse di diversa progressione rispetto agli altri.
Vorrei il parere di Pippo JK6, ed altri collaboratori per questo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Doppietta cal. 24 V. Bernardelli

Messaggio da leggereda endrius » gio 29 mar 2012, 10:00

Sicuramente è anteriore al 1950 e posteriore al 23 :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti