Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda Benedetto Sorino » ven 23 mar 2012, 20:42

Questo fucile sovrapposto cal. 20 ha eveidenziato delle problematiche progettuali di rilievo che ne hanno determinato il ritiro dal merccato dopo pochissimi esemplari (100/200 pz).
E' un Gardonese di cui ne parlerò...
All. Foto
Allegati
SOVRAPP_1.jpg
Avatar utente
Benedetto Sorino
Collaboratore
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:07
Località: Francavilla Fontana
età: 57
prov.: BR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda endrius » lun 26 mar 2012, 13:19

Era di fascia ultra economica?
dal selettore alle leve di armamento non condivido una sola scelta progettuale, mi dispiace
posso capire se si tratta di un entrilevel
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda JK6 » lun 26 mar 2012, 20:32

endrius ha scritto:Era di fascia ultra economica?
dal selettore alle leve di armamento non condivido una sola scelta progettuale, mi dispiace
posso capire se si tratta di un entrilevel

Scusa endrius, quale selettore? è un bigrillo!
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda Benedetto Sorino » mar 27 mar 2012, 8:17

La cosa che mi lascia perplesso, non è il fatto che Endrius abbia mal interpretato l'esistenza o meno del selettore, che potrebbe essere dovuta ad una cattiva interpretazione della foto;
ma la mancanza di motivazioni che determinano la non condivisione della bontà del progetto.
Mi piacerebbe che Endrius mi spiegasse, se ha compreso l'azione meccanica dell'arma,il perché e cosa non condivide.

Mi riservo, più in là, di spiegare il perché; a mio avviso quest'arma abbia delle buone peculiarità progettuali
Avatar utente
Benedetto Sorino
Collaboratore
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:07
Località: Francavilla Fontana
età: 57
prov.: BR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda peter » mar 27 mar 2012, 8:30

Benedetto Sorino ha scritto:La cosa che mi lascia perplesso, non è il fatto che Endrius abbia mal interpretato l'esistenza o meno del selettore, che potrebbe essere dovuta ad una cattiva interpretazione della foto;
ma la mancanza di motivazioni che determinano la non condivisione della bontà del progetto.
Mi piacerebbe che Endrius mi spiegasse, se ha compreso l'azione meccanica dell'arma,il perché e cosa non condivide.

La foto evidenzia chiaramente che il fucile è bigrillo, quindi se il primo grilletto agisce anche da monogrillo non può esserci selettore di cadenza di sparo.
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda Benedetto Sorino » mar 27 mar 2012, 8:38

Peter sono d'accordo con te, volevo solo sollecitare Edrius a darmi delle motivazioni sul perché non condivide la bontà progettuale del fucile.
Avatar utente
Benedetto Sorino
Collaboratore
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:07
Località: Francavilla Fontana
età: 57
prov.: BR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda endrius » mar 27 mar 2012, 12:41

il selettore è quello della sicura, scusate la prossima volta sarò più preciso.
i motivi: (opinabili)
la lavorazione di detto selettore (della sicura) non mi piace preferisco bordi perfettamente ortogonali e superfici trattate
le leve di armamento presentano superfici di appoggio piccole rispetto alla loro snellezza inoltre sembrano consumate in maniera anomala... trattamenti termici? lavorazioni?
le molle dei cani e la cinematica degli stessi non mi convince e forse causa schermo piccolo non riesco a vedere il meccanismo in maniera convincente (non riesco a vedere ciò che dovrebbe consentire un grado di libertà solo... boh
sono solo opinioni senza avere l'arma in mano
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda Benedetto Sorino » dom 1 apr 2012, 19:51

Perdonate il ritardo il tempo non basta mai, continuiamo la disquisizione su questo sovrapposto.
Sicuramente il fucile di cui vi sto parlando non è un pezzo da collezione ne può essere menzionato come arma di pregio, le foto parano da sole...
Quello che volevo mettere in discussone e l'idea progettuale, che a mio avviso è di una semplicità e razionalità disarmante.
Anche se, chi lo ha pensato non ha tenuto conto di alcuni, semplici piccoli, accorgimenti; che se fossero stati adottati avrebbero fatto, forse, la fortuna di un così modesto fucile.
Tengo a precisare che l'azienda che ha realizzato quest'arma è ancora in vita è produce, anche se in modeste quantità.
Il mio parere in ambito di progetto, di qualsiasi azione meccanica, deve avere due peculiarità: semplicità e funzionalità e questo fucile le possiede entrambe.
Sono d’accordo con Endrus che forse avendo il fucile tra le mani si capirebbe meglio e si potrebbero dedurre opinioni più precise.
Riguardo le condizioni delle parti meccaniche, compreso il selettore della sicura, si deduce che il fucile è stato martoriato da qualche calzolaio nei tempi che furono; le molle hanno lavorato parecchio e lo si evince dalla loro torsione e dall’assenza di un guida molla, per quanto riguarda il resto non vi sono parole.
Su questo non vi è da discutere; vi è da discutere, secondo il mio modesto parere, sull’idea di un meccanismo semplice e funzionale.
Dalle foto, forse, non si evince il funzionamento della meccanica, lo spiego in breve con un disegno di un sola linea di scatto che sarà più esplicativo di una mia articolata spiegazione.
Ora ditemi quanti tipi di sovrapposti sono così semplici nella geometria della meccanica: non esistono catene complesse di scatto, non vi sono congegni complicati d’armamento, e tutto racchiuso in modo liniare e compatto all’interno del petto di bascula con solo 5 elementi, per ogni batteria, che interagiscono razionalmente tra essi.
Allegati
schema meccanica fucile.jpg
schema com-1.jpg
Avatar utente
Benedetto Sorino
Collaboratore
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:07
Località: Francavilla Fontana
età: 57
prov.: BR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda Benedetto Sorino » dom 1 apr 2012, 20:08

Ora questo fucile funziona perfettamente, nonostante sin da quando fu acquistato avesse problemi nell' armamanto e nella percussione-
Avatar utente
Benedetto Sorino
Collaboratore
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:07
Località: Francavilla Fontana
età: 57
prov.: BR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 1 apr 2012, 20:46

Una meccanica molto diverssa dai concetti di sparo che conosciamo: percussore lanciato IAB, e cane che batte sul percussore con rotazione su perno.
La catena di movimenti in senso longitudinale sono interessanti dal punto di vista progettuale, andrebbero eventualmente ottimizzati per ridurre l'attrito radente che in questo caso risulta abbastanza rilevante.
Molto esplicativi i disegni, complimenti, però una vista del retro bascula non mi dispiacerebbe valutarla.
Vediamo come ne pensa il nostro futuro ingegnere Endrius.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Prossimo

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti