Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda endrius » lun 2 apr 2012, 10:27

Bruno io mi son già espresso
mi fa piacere che indirettamente benedetto sorino abbia confermato la mia ipotesi
ma la scelta progettuale sbagliata (non parlo del movimento che avevo intuito essere lineare) di appoggi poco consistenti l'ho capita solo ora
e dò un pò di ragione al progettista anche se... vabbè preferivo appoggi più lunghi :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda Benedetto Sorino » mar 3 apr 2012, 22:03

Veniamo al dunque, nel mio penultimo intervento, mi sono espresso dicendo “chi lo ha pensato ( progettato) non ha tenuto conto di alcuni, semplici piccoli, accorgimenti; che se fossero stati adottati avrebbero fatto, forse, la fortuna di un così modesto fucile”.
Quando l’arma mi è stata consegnata, con le problematiche del cattivo funzionamento delle aste d’armamento e la pessima percussione dei cani, la prima cosa che ho fatto è stato quella di interpellare l’azienda produttrice per ordinare entrambi i gruppi di scatto comprese le molle e le aste d’armamento, l’azienda ha avuto difficoltà a reperire i su citati pezzi, in quanto il fucile era non solo vecchio, ma a loro dire era stato prodotto in pochi esemplari, proprio perché manifestavano le problematiche del fucile in mio momentaneo possesso.
Fortunatamente i pezzi furono reperiti e mi furono spediti.
Rimontato il tutto, il fucile funzionava perfettamente; ma dopo tre settimane di utilizzo il problema si ripresentò.
Fu allora che dovetti esaminare attentamente tutta la meccanica per capire il perché dopo così poco tempo si era ripresentato il problema nonostante i pezzi fossero nuovi di fabbrica.
Analizzai le aste d’armamento e mi accorsi che si erano graffiate le superfici, e le molle si erano già lievemente torte; questo poteva essere il problema del cattivo funzionamento del’armamento; ma la cattiva percussione cosa centrava? Forse le molle erano deboli? Ma… Sembrava un mistero.
Bisognava rivedere il tutto.
Incominciai a riflettere sulla filosofia del funzionamento; era un azione con i cani lanciati, ma perché le molle non erano sufficienti a lanciare i cani con la giusta forza? possibile che si indebolivano così, in poco tempo? Improbabile. Il problema in fatti non erano le molle, ma le masse dei cani che erano leggere, in parte le molle avevano la loro colpa perché, non avendo un asta guida molla tendevano a piegarsi e davano un po’ meno di slancio, ma il problema principale era la massa ed il peso dei cani.
Da questa intuizione; incominciai gli interventi: la prima cosa che realizzai furono le due aste d’armamento che ricavai da due valvole di una vecchia Fiat 500, le stemperai le modellai al tornio, le ritemperai e tanto per non avere più problemi di graffi e usura le cementai.
Riguardo i cani, visto che all’interno del retro bascula vi era spazio li allungai con due blocchi di bronzo modellati all’occasioni e con una brasatura forte, li incollai ai cani originali.
Avatar utente
Benedetto Sorino
Collaboratore
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 20 gen 2012, 18:07
Località: Francavilla Fontana
età: 57
prov.: BR

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 3 apr 2012, 22:33

Benedetto Sorino ha scritto:Veniamo al dunque, nel mio penultimo intervento, mi sono espresso dicendo “chi lo ha pensato ( progettato) non ha tenuto conto di alcuni, semplici piccoli, accorgimenti; che se fossero stati adottati avrebbero fatto, forse, la fortuna di un così modesto fucile”.
Quando l’arma mi è stata consegnata, con le problematiche del cattivo funzionamento delle aste d’armamento e la pessima percussione dei cani, la prima cosa che ho fatto è stato quella di interpellare l’azienda produttrice per ordinare entrambi i gruppi di scatto comprese le molle e le aste d’armamento, l’azienda ha avuto difficoltà a reperire i su citati pezzi, in quanto il fucile era non solo vecchio, ma a loro dire era stato prodotto in pochi esemplari, proprio perché manifestavano le problematiche del fucile in mio momentaneo possesso.
Fortunatamente i pezzi furono reperiti e mi furono spediti.
Rimontato il tutto, il fucile funzionava perfettamente; ma dopo tre settimane di utilizzo il problema si ripresentò.
Fu allora che dovetti esaminare attentamente tutta la meccanica per capire il perché dopo così poco tempo si era ripresentato il problema nonostante i pezzi fossero nuovi di fabbrica.
Analizzai le aste d’armamento e mi accorsi che si erano graffiate le superfici, e le molle si erano già lievemente torte; questo poteva essere il problema del cattivo funzionamento del’armamento; ma la cattiva percussione cosa centrava? Forse le molle erano deboli? Ma… Sembrava un mistero.
Bisognava rivedere il tutto.
Incominciai a riflettere sulla filosofia del funzionamento; era un azione con i cani lanciati, ma perché le molle non erano sufficienti a lanciare i cani con la giusta forza? possibile che si indebolivano così, in poco tempo? Improbabile. Il problema in fatti non erano le molle, ma le masse dei cani che erano leggere, in parte le molle avevano la loro colpa perché, non avendo un asta guida molla tendevano a piegarsi e davano un po’ meno di slancio, ma il problema principale era la massa ed il peso dei cani.
Da questa intuizione; incominciai gli interventi: la prima cosa che realizzai furono le due aste d’armamento che ricavai da due valvole di una vecchia Fiat 500, le stemperai le modellai al tornio, le ritemperai e tanto per non avere più problemi di graffi e usura le cementai.
Riguardo i cani, visto che all’interno del retro bascula vi era spazio li allungai con due blocchi di bronzo modellati all’occasioni e con una brasatura forte, li incollai ai cani originali.

Interessante analisi della problematica di percussione: massa battente di peso insufficente per un'adeguata intacca sull'innesco.
Un disegno del retro bascula sarebbe un aiuto a comprendere meglio la tua soluzione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Quali problematiche progettuali ha evedenziato...

Messaggio da leggereda endrius » mer 4 apr 2012, 10:15

Bruno domanda ma il cane non tendeva ad aunentare il suo attrito con un appoggio che in foto sembra mal ridotto?
comunque tanto di cappello per uno che da delle valvole mi fà delle aste di armamento: respect :D
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Precedente

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti