percussore benardelli Roma3

percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda Toto 391 » gio 8 mar 2012, 19:54

Ciao amici un mio amico mi a chiesto un piccolo favore come fare per rimediare al percussore rotto della doppietta Benardelli Roma 3 gli ho spiegato che il percussore è tutuno col cane e deve cambiare il cane ,ma il problema e dove reperire il codesto cane da poterlo sostituire :?:
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 9 mar 2012, 8:47

Toto 391 ha scritto:Ciao amici un mio amico mi a chiesto un piccolo favore come fare per rimediare al percussore rotto della doppietta Benardelli Roma 3 gli ho spiegato che il percussore è tutuno col cane e deve cambiare il cane ,ma il problema e dove reperire il codesto cane da poterlo sostituire :?:

Ciao Toto,
La sostituzione del cane non è necessaria, è possibile ripristinare l'originale senza spendere una fortuna per adattare il grezzo, temprarlo ecc.
Un bravo armaiolo può fare questo lavoro, ma se hai problemi può inviarmi solo la bascula che provvedo io.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda Toto 391 » ven 9 mar 2012, 18:56

Ti ringrazio Bruno ma la soluzione lo trovata anche io ripristinando il vecchio ma l'amico lo vuole mettere nuovo il cane completo di percussore
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 9 mar 2012, 20:37

Toto 391 ha scritto:Ti ringrazio Bruno ma la soluzione lo trovata anche io ripristinando il vecchio ma l'amico lo vuole mettere nuovo il cane completo di percussore

La riparazione del cane è una soluzione migliore della sostituzione integrale del pezzo.
Dal punto di vista meccanico, il cane riparato come si deve, ha vita di gran lunga maggiore a quello che reca il percussore integrale, soggetto a rottura in caso di sparo a vuoto.
Visto che lo hai riparato, inserisci una foto del lavoro eseguito.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda Toto 391 » sab 10 mar 2012, 10:24

Mi dispiace bruno ma queste cose le faccio solo ad amici veri e le faccio a casa loro (perche non ho la licenza da riparatore! ) percio le foto non ho la possibilita di farle, però ti dico come lo riparato ho fatto un piccolo foro al cane in direzione del percussore poi fatta la filettatura nel foro poi preso un piccolo tondino di dimensioni leggermente più grandi del percussore fatto la filettatura al tondino avvitato nel cane e poi saldato dietro la cresta del cane e portato a dimensioni giuste il percussore ,cosi ho risolto il problema
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 10 mar 2012, 11:01

Toto, degno discepolo di quel tale che ho avuto il piacere di conoscere, sei indubbiamente ingegnoso. Complimenti!
peuxxxx
 

Re: percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda Toto 391 » dom 11 mar 2012, 11:39

Ciao peuceta ti ringrazio dei complimenti ma il risultato e frutto di cio che ho imparato da quel vecchio amico e mi da la possibilità di usare i suoi attrezzi di lavoro
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda JK6 » dom 11 mar 2012, 13:33

Toto, hai fatto un lavoro ...in più (filettatura) bastava forare il cane , infilare e saldare il percussore alla base ed alla testa del cane. Stai sicuro che non si sarebbe mosso ugualmente! :mrgreen:
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: percussore benardelli Roma3

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 11 mar 2012, 23:38

Anche senza filettatura e saldatura, e con la punta 'flottante' la riparazione è ottimale.
La Winchester ha prodotto questa tipologia di percussore, in testa al cane, proprio in questo modo. Anche sparando a vuoto o con temperature sotto zero non si avrà mai una defaiance di percussione.
Le aziende produttrici di armi che vengono distribuite in tutto il mondo con la varietà dei climi possono insegnarci quali tecniche applicare per ottimizzare i prodotti.
I nostri fabbricanti dovrebbero fare tesoro di queste soluzioni meccaniche.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti