Cani Esterni W. & C. Scott & Son

Cani Esterni W. & C. Scott & Son

Messaggio da leggereda Ale dalle Bande Nere » gio 10 nov 2022, 20:41

Buona sera a tutti del Forum. Questo il mio primo post. Ho una doppietta a cani esterni di Scott datata 1895, canne in damasco ben conservate senza camolature Sto restaurando la calciatura e guardando le canne hanno bisogno di una rinfrescata alla brunitura perchè sono molto lucide ed il damasco ha perso un pò della sua trama. Alcune ... domande... C'è una metodologia e un prodotto per ridare un tono alla brunitura che può essere eseguito anche da un profano che potrei essere io ? In seconda ipotesi che mi sa che poi sarà la prima ...quale può essere il costo del lavoro fatto da armiere competente ?

Grazie per le risposte

Alessandro
Allegati
scott 1.jpg
Ale dalle Bande Nere
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 17:39
età: 67
prov.: FI

Re: Cani Esterni W. & C. Scott & Son

Messaggio da leggereda Ale dalle Bande Nere » gio 10 nov 2022, 20:42

altre foto delle canne
Allegati
scott 16.jpg
Ale dalle Bande Nere
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 17:39
età: 67
prov.: FI

Re: Cani Esterni W. & C. Scott & Son

Messaggio da leggereda Ale dalle Bande Nere » gio 10 nov 2022, 21:48

Altra foto delle canne
Allegati
SAVE_20221110_214519.jpg
Ale dalle Bande Nere
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 17:39
età: 67
prov.: FI

Re: Cani Esterni W. & C. Scott & Son

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 14 nov 2022, 0:08

Ale dalle Bande Nere ha scritto:Buona sera a tutti del Forum. Questo il mio primo post. Ho una doppietta a cani esterni di Scott datata 1895, canne in damasco ben conservate senza camolature Sto restaurando la calciatura e guardando le canne hanno bisogno di una rinfrescata alla brunitura perchè sono molto lucide ed il damasco ha perso un pò della sua trama. Alcune ... domande... C'è una metodologia e un prodotto per ridare un tono alla brunitura che può essere eseguito anche da un profano che potrei essere io ? In seconda ipotesi che mi sa che poi sarà la prima ...quale può essere il costo del lavoro fatto da armiere competente ?

Grazie per le risposte

Alessandro

Le foto non danno una corretta tonalità cromatica, se uniforme oppure a chiazze schiarite dall'uso.
Personalmente le lascerei così oppure, qualora necessario, impiegare il Chemical_7010 per bloccare la corrosione e ravvivare la brunitura.
Se non sei distante potresti portalmele da vedere.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cani Esterni W. & C. Scott & Son

Messaggio da leggereda Ale dalle Bande Nere » lun 14 nov 2022, 9:25

Intanto grazie per la risposta. Le canne non presentano alcuna forma di ossidazione. La brunitura è uniforme. Solo un po' schiarita. La trama del Damasco si legge avvicinandosi un po' e le scritte sulle canne non si leggono bene. Il problema è meramente estetico. Con il prodotto che mi ha consigliato è risolvibile o è meglio lasciare le cose così ?
Ale dalle Bande Nere
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 17:39
età: 67
prov.: FI

Re: Cani Esterni W. & C. Scott & Son

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 14 nov 2022, 9:47

Ale dalle Bande Nere ha scritto:Intanto grazie per la risposta. Le canne non presentano alcuna forma di ossidazione. La brunitura è uniforme. Solo un po' schiarita. La trama del Damasco si legge avvicinandosi un po' e le scritte sulle canne non si leggono bene. Il problema è meramente estetico. Con il prodotto che mi ha consigliato è risolvibile o è meglio lasciare le cose così ?

Il Chemical_7010 offre una protezione unica sulle parti brunite ravvivandole.
https://chemical-division.company.site/ ... p193791823
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cani Esterni W. & C. Scott & Son

Messaggio da leggereda Ale dalle Bande Nere » lun 14 nov 2022, 11:09

Se ho letto bene in merito il prodotto non altera irreversibilmente la situazione della brunitura sottostante ma la protegge con un film polimerico che è eventualmente rimovibile senza alterazione della brunitura originale. Corretto ? Si dovrebbero leggere meglio anche le scritte ? Verrei volentieri a farle visionare le canne ma Firenze è un pò troppo distante. :grin:
Ale dalle Bande Nere
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 17:39
età: 67
prov.: FI


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron