restauro doppietta belga, cani esterni,

restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda pasquale » sab 9 gen 2021, 1:07

da giorni ho cominciato il restauro di una doppietta artigianato belga,non e un arma di gran pregio ,pero a me piace ,ha un certo fascino ,cani esterni ,canne cm 55. x smontare il calcio ho dovuto smontare le batterie , e tutto il resto ,ho proceduto a una pulizia con scovolino di bronzo le parti meccaniche ,olio di gomito e un additivo apposito, poi ho tolto la vecchia vernice al calcio con lo sverniciatore,procedento a portarlo lucido ,dopo lho lavato con acqua tiepida ,asciugandolo a temperatura ambiente ,stesso lavoro l astina, le zigrinature ,pulite con spazzolino di bronzo , e venuto molto bene l assieme del lavoro,adesso devo procedere alla verniciatura,dei legni,vedro di mettere delle foto se il sistema permette ,non sono molto pratico.
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 9 gen 2021, 22:56

pasquale ha scritto:da giorni ho cominciato il restauro di una doppietta artigianato belga,non e un arma di gran pregio ,pero a me piace ,ha un certo fascino ,cani esterni ,canne cm 55. x smontare il calcio ho dovuto smontare le batterie , e tutto il resto ,ho proceduto a una pulizia con scovolino di bronzo le parti meccaniche ,olio di gomito e un additivo apposito, poi ho tolto la vecchia vernice al calcio con lo sverniciatore,procedento a portarlo lucido ,dopo lho lavato con acqua tiepida ,asciugandolo a temperatura ambiente ,stesso lavoro l astina, le zigrinature ,pulite con spazzolino di bronzo , e venuto molto bene l assieme del lavoro,adesso devo procedere alla verniciatura,dei legni,vedro di mettere delle foto se il sistema permette ,non sono molto pratico.

Inserisci delle foto, non è difficile, in basso a sx trovi "invia allegato".
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda pasquale » dom 10 gen 2021, 14:22

grazie , lo so e facile. e che sono troppo grandi le foto ,devo ridurle .adesso ho il pc.che funziona poco ...
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda pasquale » dom 24 gen 2021, 13:32

alla doppietta sono stati cambiati .iluminelli ,e percussori , i luminelli sono stati rifatti ex novo,al tornio, su misure del originali.
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda pasquale » dom 24 gen 2021, 13:53

x togliere la vecchia verniciatura,ho usato lo sverniciatore x legno , poi ho lavato il calcio sotto acqua calda corrente, ho dato una passata con carta abrasiva ,400..e poi 1000- pulito ,con acqua raggia,, e venuto super lucido ,un calcio di almeno 60 anni. stesso lavoro al astina ,che ha parti in palissandro.mentre le parti vicino alle cartelle ,non sono riuscito a tirare via il nero formatosi ,dei gas di scarico polvere e la parte più interessata allo sparo.x la verniciatura ho usato un colorante ,datomi da un amico armiere, prodotto non più in cormercio ,ho dato 8 mani nei tempi dovuti . copre perfettamente,
Ultima modifica di pasquale il dom 24 gen 2021, 15:39, modificato 1 volta in totale.
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda pasquale » dom 24 gen 2021, 14:01

2717047.jpg
mentre x le parti meccaniche ,le ho smontate , pulite con lo spazzolino in bronzo, dal filo di ruggine, e poi messo a bagno di w r 40 , le parti intene non brunite sono state passate con oppes n.9. venute lucide..non si deve passare sulla brunitura pero. nelle parti piccole sbrunite ,lho trattate con bruniton in commercio ,
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda pasquale » dom 24 gen 2021, 15:48

ho dovuto rettificare ,anche le viti che tengono ,i cani esterni,,oltre ai percussori ,rettifica e accorciamento ,e saputo si trovano in commercio ,a misura standard..se non sono specifici x armi gia presenti in commercio.se poi sono armi blasonate e molto facile,a brescia g.v.tr. ci sono ditte ne hanno a bidoni pieni-appena la mia regione cambia colore ,andro in poligono a provarla allo sparo
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 24 gen 2021, 23:42

pasquale ha scritto:ho dovuto rettificare ,anche le viti che tengono ,i cani esterni,,oltre ai percussori ,rettifica e accorciamento ,e saputo si trovano in commercio ,a misura standard..se non sono specifici x armi gia presenti in commercio.se poi sono armi blasonate e molto facile,a brescia g.v.tr. ci sono ditte ne hanno a bidoni pieni-appena la mia regione cambia colore ,andro in poligono a provarla allo sparo

Diciamo che sei stato bravo a recuperarla, ma non abbiamo visto come era prima.
Al prossimo restauro parti dall'arma originale con foto dello stato in cui si trova.
Buon lavoro.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda pasquale » lun 25 gen 2021, 8:29

buongiorno bruno, grazie del incoraggiamento, devo dire che non e la prima volta che faccio questi lavori ,mi appassionano di brutto, il restauro e stato motivato ,dal fatto che il calcio aveva la zigrinatura usurato e nera ,e la parte del attacco cartelle bascula nere,causa spari ,pero non sono riuscito a recuperare ,al 100x100. il legno ha cambiato colore.. poi i luminelli erano uno diverso del altro,funzionanti,,i percussori logori e arrugginiti,,le viti dei cani una spanata ,e diversa ,del altra,piu tardi posto le foto , devo ridemensionarle ..

P.S- Se guardi bene anche i cani sono di diversa fattura, quello della prima canna. non mi riesce di trovare 2 uguali.
pasquale
 
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 15 dic 2020, 23:13
età: 67
prov.: mi

Re: restauro doppietta belga, cani esterni,

Messaggio da leggereda piero » lun 25 gen 2021, 12:06

Complimenti Pasquale, hai fatto un lavoro dignitoso, ti auguro di trovare i pezzi che servono, così poi ci farai vedere le nuove foto con le modifiche apportate alla doppietta.
Cordialità
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Prossimo

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron