Ripristino vecchia doppietta Beretta

Ripristino vecchia doppietta Beretta

Messaggio da leggereda jungleman » lun 13 gen 2020, 11:42

Un saluto a tutti.
Il fucile in questione è una doppietta Beretta a cani esterni. Da quello che ho potuto leggere se non ho capito male il modello è stampigliato sull'astina, quindi dovrebbe trattarsi di un 401.
L'ho ritrivato a casa dei genitori, praticamente totalmente smontato con pezzi sparsi ovunque, una vera caccia la tesoro.
Ho qualche foto fatta una volta riassemblato prima della consegna ai carabinieri per la denuncia di rinvenimento.
ImmagineImmagineImmagine
Ora è nuovamente smontato per una pulizia più approfondita, ne ho approfittato anche per sverniciare i legni per poi decidere come procedere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Il mio desiderio innanzitutto è quello di ripristinarla in tutte le sue parti poi eventualmente procedere ad un restauro, non mi interessa riportarla al nuovo, tantomeno utilizzarla.
Mi sono dimenticato di segnalare che mancano tutte le viti per fissare gli acciarini e il percussore DX, a tal proposito mi piacerebbe sapere se sono reperibili, ho provato a contattare qualche armeria o fornitore di ricambi ma non ho avuto fortuna.
Ho provato la brunitura a freddo delle viti e del calciolo, spero di non aver fatto danni.
ImmagineImmagine
Dalla foto si può notare che le viti di perno dei cani sono differenti, penso che qualla di diametro più piccola sia stata sostituita.
Immagine
jungleman
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 23:04
età: 50
prov.: mi

Re: Ripristino vecchia doppietta Beretta

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 14 gen 2020, 21:45

jungleman ha scritto:Un saluto a tutti.
Il fucile in questione è una doppietta Beretta a cani esterni. Da quello che ho potuto leggere se non ho capito male il modello è stampigliato sull'astina, quindi dovrebbe trattarsi di un 401.
L'ho ritrivato a casa dei genitori, praticamente totalmente smontato con pezzi sparsi ovunque, una vera caccia la tesoro.
Ho qualche foto fatta una volta riassemblato prima della consegna ai carabinieri per la denuncia di rinvenimento.
ImmagineImmagineImmagine
Ora è nuovamente smontato per una pulizia più approfondita, ne ho approfittato anche per sverniciare i legni per poi decidere come procedere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Il mio desiderio innanzitutto è quello di ripristinarla in tutte le sue parti poi eventualmente procedere ad un restauro, non mi interessa riportarla al nuovo, tantomeno utilizzarla.
Mi sono dimenticato di segnalare che mancano tutte le viti per fissare gli acciarini e il percussore DX, a tal proposito mi piacerebbe sapere se sono reperibili, ho provato a contattare qualche armeria o fornitore di ricambi ma non ho avuto fortuna.
Ho provato la brunitura a freddo delle viti e del calciolo, spero di non aver fatto danni.
ImmagineImmagine
Dalla foto si può notare che le viti di perno dei cani sono differenti, penso che qualla di diametro più piccola sia stata sostituita.
Immagine

I legni una volta raffinati andrebbero trattati a lacca a tampone o TruOil, mentre i ferri possono essere bonificati con Chemical_7001.
Le viti andranno ricostruite nuove, non esistono originali in commercio, salvo a toglierle da un'altra doppietta da demolire.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti