Mastro Geppetto....

Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 6 feb 2012, 21:38

I legni di un vostro vecchio fucile sono impresentabili...?
E allora che aspettate,forza al lavoro,FANNULLONI :evil:


http://www.armichepassione.com/tecniche ... _legni.htm
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda JK6 » lun 6 feb 2012, 22:14

Bravo Andrea,
tutti gli argomenti che riguardano la sistemazione dei nostri fucili "home made" sono di sicuro interesse per gli appassionati del forum.
Sarei felice di annoverare tra gli amici del nostro club-forum il "Generalissimo IKE" titolare del sito da cui hai tratto l'articolo, sito col quale io stesso collaboro.
Pippo
JK6
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 6 gen 2012, 2:45
Località: Lombardia
età: 60

Re: Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 7 feb 2012, 8:22

Evidentemente, l'encomiabile Andrea ignora che l'argomento può essere sviscerato in casa, visto che il titolare di questo Club è anche restauratore, non solo di legni, oltre che figlio d'arte.

Comunque, porrei un doveroso distinguo.
Il restauro dei legni non è governato da leggissime assolute, inderogabili, sine qua non. In passato, il raggiungimento del fine è stato perseguito anche fruendo di ricette custodite gelosissimamente, proprio come nel caso delle bruniture. Esso non si basa unicamente su tecnica e prodotti, ma anche o soprattutto sulla sensibilità dell'operatore.
peuxxxx
 

Re: Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 14 feb 2012, 8:49

Temo che le mie ultime righe siano state fraintese. Nel senso che le mie puntualizzazioni non tendevano a stoppare l'interessantissimo argomento proposto ma, semmai, ad incanalarlo nella direzione migliore possibile.
Altrove, in un'altra vita, provammo a sviluppare un analogo tema. Invano, perchè qualcuno s'erse a nume assoluto, depositario della verità; risultato, non un proficuo scambio d'opinioni ed esperienze ma un bel crocione.
peuxxxx
 

Re: Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda Survivor » mar 14 feb 2012, 12:54

Un amico che ha il calcio di una doppietta spezzato nell'impugnatura mi ha chiesto se sia possibile ripararlo. Non ho visto il pezzo ma prossimamente vedrò di fare delle foto, intanto chiedo se sia fattibile quest'operazione di "incollaggio". :mrgreen:
Survivor
 
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda endrius » mar 14 feb 2012, 14:10

bisogna vedere la rottura e capire cosa si è disposti a sopportare :D
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 14 feb 2012, 19:10

Avrei un'idea balzana, per rimettere in sesto quel calcio, ma temo di spararla grossa...
peuxxxx
 

Re: Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » mar 14 feb 2012, 20:43

Survivor ha scritto:Un amico che ha il calcio di una doppietta spezzato nell'impugnatura mi ha chiesto se sia possibile ripararlo. Non ho visto il pezzo ma prossimamente vedrò di fare delle foto, intanto chiedo se sia fattibile quest'operazione di "incollaggio". :mrgreen:


Ho assistito ad una riparazione simile,calcio all'inglese spezzato di netto all'impugnatura....se postassi qualche foto sarebbe meglio.
Comunque in quel punto le sollecitazioni dopo lo sparo sono vigorose.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Mastro Geppetto....

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 14 feb 2012, 22:52

Andrea (PE) ha scritto:
Survivor ha scritto:Un amico che ha il calcio di una doppietta spezzato nell'impugnatura mi ha chiesto se sia possibile ripararlo. Non ho visto il pezzo ma prossimamente vedrò di fare delle foto, intanto chiedo se sia fattibile quest'operazione di "incollaggio". :mrgreen:


Ho assistito ad una riparazione simile,calcio all'inglese spezzato di netto all'impugnatura....se postassi qualche foto sarebbe meglio.
Comunque in quel punto le sollecitazioni dopo lo sparo sono vigorose.

Molti decenni addietro, 4 - 5, ricorrevano spesso calci all'inglese 'spezzati' sull'impugnatura che all'epoca risultava abbastanza sottile.
Il rimedio più economico, non disponendo dei collanti attuali, era quello di 'incassare' due fascette di metallo sui lati e renderle solidali con viti passanti. Fare un calcio nuovo era una spesa molto onerosa che non tutti potevano permettersi.
Attualmente, data la possibilità dei mezzi rapidi di trasporto, conviene, sempre che valga l'impegno economico, fare il calcio nuovo. Qualunque incollaggio non potrebbe essere definitivo, salvo che l'arma non debba più essere utilizzata.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti