Tubi nuovi su Beretta S2

Tubi nuovi su Beretta S2

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 29 mag 2018, 13:40

Riporto un PM in modo da poter rispondere più tardi.
Scusi Signor Biscuso, sono Antonio da xxxxxxx e xxxxxx x il Forum.
Sono possessore di un S2 del 1950 acquistato nuovo da mio padre buon anima direttamente alla Beretta su misura .
Siccome i trattamenti delle canne cm.68, che avevano la bindella piena e non ventilata come le attuali, non prevedevano cromature ma bensì un bagno, che solo lei potrà conoscere, dopo circa una 30ina d'anni hanno presentato una leggera camolatura all'interno della canna inferiore dovuta senz'altro alle moltissime cartucce sparate caricate con polveri bibasiche tipo sipe, super balistite ecc....
E' a quel punto che ho commesso una grossa imprudenza: ho inviato il fucile alla Beretta e ho fatto inserire tubi nuovi in acciaio Antinit con bindella ventilata e cromate all'interno.
Anche se possiedo certificato della Beretta con tutti i trattamenti effettuati le chiedo: è come se possedessi un ferro vecchio?
La ringrazio tanto e Le porgo Cordiali Saluti
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Tubi nuovi su Beretta S2

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 29 mag 2018, 14:06

Bruno Biscuso ha scritto:Riporto un PM in modo da poter rispondere più tardi.
Scusi Signor Biscuso, sono Antonio da xxxxxxx e xxxxxx x il Forum.
Sono possessore di un S2 del 1950 acquistato nuovo da mio padre buon anima direttamente alla Beretta su misura .
Siccome i trattamenti delle canne cm.68, che avevano la bindella piena e non ventilata come le attuali, non prevedevano cromature ma bensì un bagno, che solo lei potrà conoscere, dopo circa una 30ina d'anni hanno presentato una leggera camolatura all'interno della canna inferiore dovuta senz'altro alle moltissime cartucce sparate caricate con polveri bibasiche tipo sipe, super balistite ecc....
E' a quel punto che ho commesso una grossa imprudenza: ho inviato il fucile alla Beretta e ho fatto inserire tubi nuovi in acciaio Antinit con bindella ventilata e cromate all'interno.
Anche se possiedo certificato della Beretta con tutti i trattamenti effettuati le chiedo: è come se possedessi un ferro vecchio?
La ringrazio tanto e Le porgo Cordiali Saluti


LA RISPOSTA
Gli acciai impiegati all'epoca dalla Beretta nelle canne della Serie "S" avevano doti eccellenti per l'epoca e non venivano cromate internamente.
L'impiego di inneschi fortemente corrosivi e le balistiti molto usate negli anni '60 e '70 creavano delle micro corrosioni che potevano essere ridotte con una buona lucidatura a smeriglio.
La Beretta sicuramente non ha utilizzato l'Antinit ma, sicuramente un moderno acciaio da bonifica che da circa vent'anni sta dando eccellenti risultati 42CrMo4.
Potresti inviarmi i 'certificati' rilasciati dalla ditta in modo da poterli valutare con maggiore completezza.
Sicuramente non hai un ferro vecchio.
Se mi mandi anche delle foto sarei più contento di vedere di cosa stiamo parlando.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Tubi nuovi su Beretta S2

Messaggio da leggereda f2flash+57 » mer 6 giu 2018, 12:42

buongiorno sig.Biscuso le invio 2 certificati della Beretta inerenti quello che le ho scritto già stam nella stanza "Mi presento".
Purtroppo in questo momento è tutto quello che ho.
Grazie
La saluto Cordialmente
Antonio
Allegati
antonio2.pdf
(537.95 KiB) Scaricato 233 volte
antonio1.pdf
(558.59 KiB) Scaricato 201 volte
f2flash+57
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 4 giu 2018, 13:39
età: 61
prov.: ge

Re: Tubi nuovi su Beretta S2

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 6 giu 2018, 16:01

f2flash+57 ha scritto:buongiorno sig.Biscuso le invio 2 certificati della Beretta inerenti quello che le ho scritto già stam nella stanza "Mi presento".
Purtroppo in questo momento è tutto quello che ho.
Grazie
La saluto Cordialmente
Antonio

Da quanto si evince dalle bollette il lavoro è stato effettuato in Beretta nel 1996 con la riparazione delle canne, non la sostituzione.
Eliminazione corrosioni e rirunitura.
Bisognerebbe vedere i punzoni sulle canne se riportano la "R" con la stelletta sopra.
Inserisci delle foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2347
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Tubi nuovi su Beretta S2

Messaggio da leggereda f2flash+57 » mer 6 giu 2018, 21:38

Si, questi certificati si riferiscono alle strozzature variate, purtroppo i certificati della sostituzione tubi avvenuti, come ripeto, nei primi anni '80 non li trovo, senz'altro sono rimasti nella mia casa natia quando mi sono sposato nel 1986 e ho cambiato abitazione.
Con calma domani visionerò le canne x vedere se esistono i dati che lei mi ha comunicato, oltre, come ho già visto la scritta Boehler Antinit Steel ecc....
Saluto
Antonio
f2flash+57
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 4 giu 2018, 13:39
età: 61
prov.: ge

Re: Tubi nuovi su Beretta S2

Messaggio da leggereda f2flash+57 » lun 18 giu 2018, 16:15

Sig. Biscuso Buongiorno.
Ho eseguito una buona visione delle canne : la stelletta esiste tra la scritta Boehler e la scritta Antinit Steel, non ho notato la R.
Oltre alle 2 forature : 18,4 c'è il peso delle canne: 1,270Kg e la scritta P.BERETTA-ITALY-
Le strozzature sono indicate con dei cerchietti e non dalle stellette: °°°° e °°°
Grazie
La Saluto
Antonio
f2flash+57
 
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 4 giu 2018, 13:39
età: 61
prov.: ge


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron