Cercasi piccola consulenza di un chimico

Cercasi piccola consulenza di un chimico

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 14 mag 2018, 13:44

Già pubblicato su: .ilbraccoitaliano.net

Sono impantanato in un insieme di adempimenti burocratici per i quali non riesco a venirne a capo.
In sostanza, ho messo a punto un preparato per il recupero delle armi vecchie ed ex ordinanza che tende ad eliminare e bonificare la ruggine esistente.
Ora sulla confezione del prodotto andrà un'etichetta che dovrà descrivere con dei simboli i rischi per l'utulizzatore. Ho cercato in rete ma le normative europee che ho visto sono molto complesse e bisogna essere 'addetti ai lavori' per comprendere come attuarle.
Ho preparato la grafica dell'etichetta e sono andato all'ASL di competenza dove un biologo/chimico mi ha detto che non può dirmi se va bene in quanto non può assumersi questa responsabilità e di rivolgermi ad un tecnico. Purtroppo, non so dove cercare questo tecnico e come compilare l'eventuale scheda di sicurezza.
Mi pongo questi problemi in quanto voglio fare le cose in regola e senza approssimazione, benchè veda che su molti brunitori a freddo, ad esempio, non c'è scritto proprio niente.
Giusto per chiarire, questo progetto che mi viene richiesto da molti appassionati, se riuscirò a portarlo a termine, lo faccio solo in quanto appassionato delle armi, e se ci saranno benefici andranno in primis in beneficienza.
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Allegati
steyr.JPG
Bonifica_Canna.JPG
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cercasi piccola consulenza di un chimico

Messaggio da leggereda mario pinna » lun 14 mag 2018, 15:14

Buongiorno Bruno,
penso che il preparato vada analizzato da un laboratorio chimico che attesti quali etichette attribuire ed il relativo grado di nocività.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron