Česká Zbrojovka - Automatico cal. 16

Česká Zbrojovka - Automatico cal. 16

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 18 lug 2017, 21:56

AUTOMATICO CZ 421 Cal. 16
Mi sono imbattuto in questo curioso semiauto da caccia cal. 16 a lungo rinculo, ma il serbatoio non alloggia le cartucce...
Sembra datato del 1948.
Qualcuno ne sa qualcosa...?
Quanto hai descritto è interessante, ho avuto modo solo di smontare la canna per controllare la matricola che risulta uguale a quella della carcassa.
Quì mi sono accorto che il tubo serbatoio non è in effetti un 'serbatorio' bensì solo un guida canna che accoglie l'occhione ed il freno.
Le cartucce, due, vengono inserite da sotto in una finestra scorrevole una volta camerata la prima.
Ancora non ho forza nella mano sinistra, ho appena tolto l'ingessatura, ma prossimamento farò delle foto della meccanica che mi sembra abbastanza robusta.
Vedrò anche il peso complessivo del fucile che per l'epoca, 1948, sembrerebbe una piuma.
Proviene dalla zona di Udine circa 30/40 anni fa, altro non ho come informazioni, salvo in questo link USA:
http://www.armslist.com/posts/230225/wi ... ine--well-
Allegati
CZ_421_cal.16.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti