da Bruno Biscuso » mer 28 dic 2016, 23:26
Albertone ha scritto:Cercando nella soffitta della nonna vecchie foto abbiamo ritrovato un a doppietta a cani esterni. La nonna non ha memoria del fucile che forse, era di un qualche parente...
Non è in ottime condizioni e corre restaurato. La parte legno non è un problema per me, x il resto ho molto da imparare. X prima cosa vorrei provare a scoprire qualcosa di più sulla sua origine... Se qualcuno ne ha idea detto qualche foto. Se trovo il tempo, nei prossimi giorni inizio a smontarlo.
Alberto
Qualche foto qui
http://jpegbay.com/gallery/005859276-.html#1
Prima di iniziare ad effettuare interventi di pulitura conviene fare denunzia di rinvenimento agli organo preposti: Questura nel caso di dimora in città oppure Carabinieri in provincia.
Per non fare più danno che utile bisogna procedere con cautela per disaccoppiare le canne dal calcio togliendo prima la 'chiavetta' che la trattiene. Se non esce subito bisogna picchettare leggermente con il taglio di un cacciavite ed un martelletto in modo da creare una vibrazione che serve a rompere la continuità meccanica dovuta all'ossidazione.
Ci risentiamo...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG