Per un pugnetto di euro

Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 2 feb 2012, 11:09

Per una cifretta da mutua, qualche anno fa acquistai un catorcio di doppietta; per contorno, il venditore accluse questa singolare arma. Incuriosito, volli provare ad esplodervi una cartuccetta dalle dosi blande alla volta d'un sasso grande un paio di palmi. Ebbene, il pistolone s'impennò violentemente ed il sasso, indenne, sghignazzò. Dopo un paio di settimane, la cedetti ad un collezionista per pochi Eur.
Senza nome-1a.jpg
Senza nome-1b.jpg
Senza nome-2b.jpg
Senza nome-3a.jpg
Senza nome-3b.jpg
peuxxxx
 

Re: Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 2 feb 2012, 11:13

Continua.
Senza nome-4a.jpg
Senza nome-4b.jpg
Senza nome-4d.jpg
peuxxxx
 

Re: Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 2 feb 2012, 11:18

Ed ecco la pagina di "Armi e tiro" coll'identifikit dell'ottimo Alberto Riccadonna che svela l'arcano.
Armi&tiro -AR 1.jpg
Armi&tiro -AR 2.jpg

Insomma, un datato attrezzo da bracconieri.
peuxxxx
 

Re: Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda endrius » gio 2 feb 2012, 11:31

Che bello, si ispira alle howdah gun le ho sempre cercate ma dato il prezzo talvolta vicino a quelli di armi più utili le ho sempre lasciate perdere
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 2 feb 2012, 11:36

Endrius, per cortesia puoi spiegare che cos'è howdah gun?
Non pensare che ce l'abbia con te, figurarsi, è solo che sfoderi definizioni che ignoro. Ti ringrazio.
peuxxxx
 

Re: Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » gio 2 feb 2012, 12:47

Il pugnetto lo darei....sulla manina che si è disfatto (x pochi euri) di questa particolarissima "pistola"... :lol: :lol: :lol:

P.S. Traduzione (web :D ) howdah gun....Pistola a palanchino (forse x la lunga canna?)
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda endrius » gio 2 feb 2012, 13:22

Le howdah gun (ne effettuo ricerche da un pò) sono al centro di una diatriba circa la loro origine.
Qualcuno le indica originarie dell'india il baldacchino (Howdah) sarebbe quello apposto sul dorso degli elefanti. queste pistole venivano lasciate in questi baldacchini come estrema difesa in caso di attacco delle tigri
Qualcuno però ne dà la paternità al west americano usata come difesa sulle diligenze, è noto infatti che solo i più ricchi si potevano permettere fucili a leva e revolver 1873 S.A.
Ciò che accomuna queste due terre è la presenza inglese quindi non mi meraviglierebbe scoprire che queste pistole furono concepite come Backup nella caccia grossa :-o
mi sono dilungato e ci ho messo del mio :D sorry
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 2 feb 2012, 13:26

●Sai Andrea, avere in carico una pseudoarma attrezzo da bracconieri, davvero non m'andava giù. Quando l'amico armiere mi segnalò il collezionista interessato, non ci pensai due volte.
Il residuo di doppietta che le faceva compagnia, finì sul caminetto d'un amico che se la intestò gratis. Della serie 'non tutti i buchi riescono colla ciambella attorno'.
●Grazie Endrius. Non ti sei affatto dilungato (qui difendo i miei comizietti) e la tua spiegazione è interessante.
peuxxxx
 

Re: Per un pugnetto di euro

Messaggio da leggereda endrius » gio 2 feb 2012, 13:32

Pensa che una nota azienda Bresciana la produce in 3 modelli differenti ognuno dei quali in due varianti con un infinità di calibri
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron