fissaggio boccola esterna

fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda nicola68 » lun 14 nov 2016, 21:29

Caro bruno su una canna del 48 al avevo una boccola esterna x strozzatori che x ben due volte si è spostata...l'ultima volta un armieri mi aveva messo dello smeriglio di ferro con frenafiletti ma, niente con super full e venuto meno,,,,ora un esperto in saldature mi ha proposto saldatura con argentone... mi daresti un consiglio? e, poi come si fa con la brunitura? :roll:
nicola68
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 14 nov 2016, 23:08

nicola68 ha scritto:Caro bruno su una canna del 48 al avevo una boccola esterna x strozzatori che x ben due volte si è spostata...l'ultima volta un armieri mi aveva messo dello smeriglio di ferro con frenafiletti ma, niente con super full e venuto meno,,,,ora un esperto in saldature mi ha proposto saldatura con argentone... mi daresti un consiglio? e, poi come si fa con la brunitura? :roll:

Ok per la saldatura consigliata dal saldatore, si tratta del 'Castolin' una lega in argento che ha una forte tenuta in saldobrasatura.
Per quanto riguarda la brunitura, se la saldatura è fatta bene senza esagerare nella temperatura di fusione, non avrai nessun danno.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda nicola68 » sab 26 nov 2016, 20:12

carissimo Bruno, come si voleva dimostrare ci si deve sempre imbattere nei disastri dei"professionisti"del tranquillo non ci sono problemi...Risultato :Brunitura in punta andata cordone del materiale di riporto non uniforme |Mi ritrovo con una canna sbrunita in punta ora cosa faccio ? la rottamo o la vernicio con una vernice speciale? di procedere con la ribrunitura completa e troppo x me ,stiamo parlando di una canna gia molto datata.Se riesco posterò delle foto del capolavoro.....GRazie bruno delle tue attenzioni... Con grande stima Nicola
nicola68
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 26 nov 2016, 22:53

nicola68 ha scritto:carissimo Bruno, come si voleva dimostrare ci si deve sempre imbattere nei disastri dei"professionisti"del tranquillo non ci sono problemi...Risultato :Brunitura in punta andata cordone del materiale di riporto non uniforme |Mi ritrovo con una canna sbrunita in punta ora cosa faccio ? la rottamo o la vernicio con una vernice speciale? di procedere con la ribrunitura completa e troppo x me ,stiamo parlando di una canna gia molto datata.Se riesco posterò delle foto del capolavoro.....GRazie bruno delle tue attenzioni... Con grande stima Nicola

NicolA, inserisci delle foto, poi ne parliamo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda nicola68 » lun 28 nov 2016, 17:33

una foto..
Copia  di DSC02855.JPG
Copia di DSC02855.JPG (26.76 KiB) Osservato 5082 volte
nicola68
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda nicola68 » lun 28 nov 2016, 17:58

Copia  di DSC02863.JPG
foto 2
nicola68
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda nicola68 » lun 28 nov 2016, 18:04

se puo interessare la canna non è in condizioni esterne ottimali come brunitura ...per questo avevo pensato alla verniciatura.....Con stima Nicola
nicola68
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 28 nov 2016, 23:06

nicola68 ha scritto:se puo interessare la canna non è in condizioni esterne ottimali come brunitura ...per questo avevo pensato alla verniciatura.....Con stima Nicola

Il mio bassotto di nome 'Jack' adeguatamente addestrato avrebbe effettuato una saldobrasatura migliore di quella in foto.
Non ha saldato ad 'argentone' = Castolin ma con volgarissimo ottone scaldando più del dovuto. Questo saldatore è un somaro e ti ha dato un'informazione sbagliata creando più danno che utile.
Purtroppo, non puoi fare altro che ripulire l'ottone che sborda e poi dare una passata di brunitore a freddo che puoi trovere in qualunque armeria.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda nicola68 » mar 29 nov 2016, 4:04

Grazie della tua consulenza Bruno...avevo pensato di rifare il lavoro accorciando la canna di altri 3 cm ma gia è una canna di 55 cm :roll: forse è meglio rottamare! :evil:
nicola68
 
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 2 mar 2014, 22:45
età: 46
prov.: fg

Re: fissaggio boccola esterna

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 29 nov 2016, 9:35

nicola68 ha scritto:Grazie della tua consulenza Bruno...avevo pensato di rifare il lavoro accorciando la canna di altri 3 cm ma gia è una canna di 55 cm :roll: forse è meglio rottamare! :evil:

Scherzi, non devi rottamare la canna solo per una saldatura grossolana.
Dotati di una limetta e togli tutto l'ottone che fuoriesce dalla boccola lasciandone appena un pò, lucida con carta vetro sottile e sottilissima e ribrunisci a freddo poi lava con gasolio/petrolio ed olia.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Prossimo

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti