CONVERGENZA CANNE DOPPIETTA

CONVERGENZA CANNE DOPPIETTA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 15 mar 2016, 16:55

Ricevo il seguente messaggio e lo pubblico.
Buona sera signor bruno le scrivo in privato per porLe una domanda riguardo la convergenza delle canne di una doppietta,l'arma da me posseduta in calibro 410 sparando a bersagli che volano non da nessun problema,o almeno io colpisco regolarmente sia con la canna destra che con la sinistra i bersagli ,il problema si presenta sparando bersagli fermi,provando delle rosate di cartucce da me caricate ho riscontrato che la canna destra pur mirando al centro della placca manda la carica dei pallini a sinistra in alto,siccome ho pensato che potevo essere stato io a strappare ho voluto riprovare con altri colpi ed a diverse distanze, 20 mt 25 mt e 30 mt ma la cosa non è' mai cambiata non convinto ho sparato in appoggio ma nulla cambiava mai,ho sparato anche delle cartucce commerciali con gli stessi identici risultati. Ultima prova che ho voluto effettuare e' stata di sparare con la canna sinistra e qui le cose sono cambiate radicalmente,le rosate sei stampavano proprio dove io miravo sia che sparassi in appoggio che con fucile imbracciato. Ho fatto sparare anche altri tiratori e la canna destra era sempre nelle medesime condizioni,lo spostamento che rilevavo era di circa 10/15 cm a sinistra dal punto mirato e verso l'alto. Cosa mi consiglia? Ringraziandola le porgo i miei più cordiali saluti

Tutte le armi a due colpi sovrapposti e doppiette hanno innestato i tubi su un manicotto (monobloc) o direttamente sui ramponi (demibloc, semidemibloc). Partendo dal vivo di culatta lo spessore delle canne e molto maggiore che sul vivo di volata, ne consegue che le canne vengono accoppiate in modo convergente. Solitamente nei sovrapposti la prima canna ha un interasse spostato verso l'alto di circa 0,3/0,5° mentre la canna superiore è giusta, normale al piano di culatta.
Nelle doppiette, di solito le rosate coincidono a circa 32 m. sovrapponendosi, ma non è insolito il caso che la canna destra sia stata accoppiata con lo stesso principio del sovrapposto. In questo caso trovi risposta al tuo quesito, la canna dx è spostata sull'interasse di 0,5° a sx, mentre la sx è 'giusta'.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CONVERGENZA CANNE DOPPIETTA

Messaggio da leggereda Leonardovingaretti » mar 15 mar 2016, 21:00

Sig,Bruno la ringrazio della risposta molto chiara,la cosa che non capisco però è che la sinistra spara esattamente dove miro mentre la destra a 20 mt spara alto a sinistra a 25 mt sempre in alto a sinistra e la stessa cosa anche a trenta metri,le due rosate non si sovrappongono mai,sinceramente la cosa mi preoccupa perché trattandosi di un calibro 410, mi corregga se sbaglio,io vorrei che in termini di precisione,data anche l'esigua quantità di piombo,il fucile sia un "bisturi". Magari sono io ad essere troppo pignolo? Sinceramente non mi sono mai posto il problema di controllare le rosate degli altri fucili che possiedo,si tratta però anche di armi decisamente più grandi in termini di calibro,sono infatti dei 12 e dei 20.
Leonardovingaretti
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 11 lug 2015, 14:14
età: 46
prov.: To

Re: CONVERGENZA CANNE DOPPIETTA

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 15 mar 2016, 22:20

Leonardovingaretti ha scritto:Sig,Bruno la ringrazio della risposta molto chiara,la cosa che non capisco però è che la sinistra spara esattamente dove miro mentre la destra a 20 mt spara alto a sinistra a 25 mt sempre in alto a sinistra e la stessa cosa anche a trenta metri,le due rosate non si sovrappongono mai,sinceramente la cosa mi preoccupa perché trattandosi di un calibro 410, mi corregga se sbaglio,io vorrei che in termini di precisione,data anche l'esigua quantità di piombo,il fucile sia un "bisturi". Magari sono io ad essere troppo pignolo? Sinceramente non mi sono mai posto il problema di controllare le rosate degli altri fucili che possiedo,si tratta però anche di armi decisamente più grandi in termini di calibro,sono infatti dei 12 e dei 20.

Da quanto descrivi, con beneficio di prova, è possibile che le canne abbiano una dominanza di tiro verso l'alto.
Una verifica da un cannoniere od il controllo delle luci interne alle canne potrebbe svelare l'arcano.
Non hai detto di che doppietta si tratta e neppure hai messo delle foto che possano essere indicative.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CONVERGENZA CANNE DOPPIETTA

Messaggio da leggereda Leonardovingaretti » mer 16 mar 2016, 4:52

Bruno hai perfettamente ragione non ho detto di che doppietta si tratta, volutamente per ovvi
motivi e me ne scuso con tutti,posso dire che è un fucile costruito da una ditta molto nota nel nostro paese e credo pure fuori dal territorio nazionale e siccome non mi piace fare critiche almeno fino a quando non ho risolto l'arcano preferirei non dire il costruttore, per le foto sinceramente non so neppure da dove iniziare.
Leonardovingaretti
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 11 lug 2015, 14:14
età: 46
prov.: To


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti