Utilizzo del brunitoio.

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 20 nov 2015, 23:39

fogman79 ha scritto:Maestro Bruno, presuppongo che le parti colore rosso mattone siano in fase di trattamento. Olio e brunitoio?
:)

Confermo, però in genere impiego 'svitoil' che è un pò meno pastoso nella lavorazione.
Credo che tu abbia compreso l'uso dell'attrezzo per il quale regge il segreto di bottega. ;)
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda fogman79 » sab 21 nov 2015, 8:02

Grazie Maestro! :D
Adesso per provare mi rimane da capire che tipo di brunitoio acquistare! Mi potresti indicare la tipologia tra quelli di cui avevo inserito le foto? A punta stondata? A punta "appuntita"!? Senza punta? Perché non capisco se posso usarlo anche dentro le camole (ovviamente con movimento diverso da quello che, mi pare di intuire dalle foto, vada usato fuori)
Ancora grazie mille! :)
fogman79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 9 nov 2015, 18:02
età: 36
prov.: Tr

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 26 nov 2015, 0:46

fogman79 ha scritto:Grazie Maestro! :D
Adesso per provare mi rimane da capire che tipo di brunitoio acquistare! Mi potresti indicare la tipologia tra quelli di cui avevo inserito le foto? A punta stondata? A punta "appuntita"!? Senza punta? Perché non capisco se posso usarlo anche dentro le camole (ovviamente con movimento diverso da quello che, mi pare di intuire dalle foto, vada usato fuori)
Ancora grazie mille! :)

Attendo un riscontro al mio P.M., sperando che possa aver dato un effetto positivo ai tuoi lavori.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda fogman79 » sab 28 nov 2015, 0:08

Ciao e grazie Maestro Bruno!
Ho aggiornato il profilo appena avevo letto il P.M.!
Per la prova, purtroppo tra lavoro e impegni familiari non ho avuto nemmeno un attimo libero... :cry:
Domenica se tutto va bene conto di provare e non mancherò di aggiornarti! ;)
fogman79
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 9 nov 2015, 18:02
età: 36
prov.: Tr

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 29 nov 2015, 22:01

fogman79 ha scritto:Ciao e grazie Maestro Bruno!
Ho aggiornato il profilo appena avevo letto il P.M.!
Per la prova, purtroppo tra lavoro e impegni familiari non ho avuto nemmeno un attimo libero... :cry:
Domenica se tutto va bene conto di provare e non mancherò di aggiornarti! ;)

Attendiamo con ansia gli esiti delle prove, con dettagliate foto del prima e del poi...
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 13 dic 2015, 18:53

Altro lavoro...
Allegati
20151210_212339_resized.jpg
20151211_084600_resized.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda piero » lun 14 dic 2015, 14:16

Scusami Bruno se ti rompo l'anima, ma la canna che hai postato (rimessa a nuovo), è stata ribrunita????
Grazie da piero.
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 14 dic 2015, 23:10

piero ha scritto:Scusami Bruno se ti rompo l'anima, ma la canna che hai postato (rimessa a nuovo), è stata ribrunita????
Grazie da piero.

Assolutamente NO, Piero.
Solo recuperata nella sua originalità.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda piero » mar 15 dic 2015, 8:05

Meraviglioso davvero incredibile, quante ore lavorative occorrono (oltre alla certosina pasienza) per restituire dignità ad un fucile o suo componente, valutando la disastrosa foto che hai postato?
Con tanta stima
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 749
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Utilizzo del brunitoio.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 15 dic 2015, 23:16

piero ha scritto:Meraviglioso davvero incredibile, quante ore lavorative occorrono (oltre alla certosina pasienza) per restituire dignità ad un fucile o suo componente, valutando la disastrosa foto che hai postato?
Con tanta stima
piero

Caro Piero, elargisci sempre copiosi complimenti per i miei lavori e di questo ti ringrazio.
Tornando all'intervento che ho inserito in ultimo, devo spiegare che al di la delle ore di lavorazione per ottenere questi risultati bisogna avere conoscenze di diverso tipo:
- tipologia dell'acciaio che si va a trattare
- tipologia del trattamento di brunitura effettuaato dal produttore
- tipologia dell'ossidazione, del tempo e delle circostanze che l'hanno prodotta
- metodi di intervento per la rimozione dell'ossidazione
- metodi di bonifica e stabilizzazione delle corrosioni convertite in molecole diverse da Fe3O2
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti