doppietta hamerless

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » dom 12 lug 2015, 22:31

chiedo scusa se ho indotto l'errore, foese un post nuovo avrebbe avuto maggior senso, ti posto il mio messaggio di origine che si introduceva in una discussione già avviata:
"gentile Bruno e gentili formisti, riprendo questa recente discussione per chiedere un ausilio simile: diversi anni addietro, ho smontato una doppietta a cani esterni Bignotti cal 12 - anni '50 mi sembra, per farla riprendere, soprattutto i legni ed i cani che ho malauguratamente fatto sostituire, ma anche perchè io volevo vedere come era fatta da dentro (internet non era così diffuso). fatto sta che, al rimontaggio, dopo qualche mese, mi è "avanzata" una "spina" (penso si chiami così, è una specie di vite senza filettatura) :oops: . una spina piccola piccola che non saputo più collocare ma che ho conservato accuratamente per tutti questi anni. leggendo la richiesta citata, ne farei una analoga. posso fare la stessa cosa? mi darete una mano?
grazie a tutti. Marcello".


la foto della "vista per il piolo" origina da "
Per il piolo dell'anson, vedi di inserire le foto della bascula smontata nella parte dell'incasso del calcio, ti dirò dove inserirlo".


cosa vorrei farci: non vorrei farci nulla di particolare, solo renderla presentabile...grazie comunque per la disponibilità e, soprattutto per la pazienza della quale non vorrei aver abusato. se così fosse ne sarei dolente. Marcello.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 13 lug 2015, 10:39

"nonsonocacciatore"chiedo scusa se ho indotto l'errore, foese un post nuovo avrebbe avuto maggior senso, ti posto il mio messaggio di origine che si introduceva in una discussione già avviata:
"gentile Bruno e gentili formisti, riprendo questa recente discussione per chiedere un ausilio simile: diversi anni addietro, ho smontato una doppietta a cani esterni Bignotti cal 12 - anni '50 mi sembra, per farla riprendere, soprattutto i legni ed i cani che ho malauguratamente fatto sostituire, ma anche perchè io volevo vedere come era fatta da dentro (internet non era così diffuso). fatto sta che, al rimontaggio, dopo qualche mese, mi è "avanzata" una "spina" (penso si chiami così, è una specie di vite senza filettatura) :oops: . una spina piccola piccola che non saputo più collocare ma che ho conservato accuratamente per tutti questi anni. leggendo la richiesta citata, ne farei una analoga. posso fare la stessa cosa? mi darete una mano?
grazie a tutti. Marcello".


la foto della "vista per il piolo" origina da "

Per il piolo dell'anson, vedi di inserire le foto della bascula smontata nella parte dell'incasso del calcio, ti dirò dove inserirlo".

cosa vorrei farci: non vorrei farci nulla di particolare, solo renderla presentabile...grazie comunque per la disponibilità e, soprattutto per la pazienza della quale non vorrei aver abusato. se così fosse ne sarei dolente. Marcello.

Marcello, nessun disturbo.
Quando devi citare un post già scritto utilizza il "quote" racchiudendo il messaggio fra i due.
Fai la foto della bascusa da dietro e da sotto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » dom 19 lug 2015, 20:30

Rieccomi.
allora posto le foto della bascula da dietro e da sotto:
Immagine

Immagine

Immagine

poi un'altra domanda vorrei ridurre l'alone della corrosione della bascula (vds foto precedente), come posso fare? agendo con retina d'acciaio in bagno di gasolio o immersa nel liquido in foto precedente?
saluti. Marcello.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 19 lug 2015, 21:49

nonsonocacciatore ha scritto:Rieccomi.
allora posto le foto della bascula da dietro e da sotto:
Immagine

Immagine

Immagine

poi un'altra domanda vorrei ridurre l'alone della corrosione della bascula (vds foto precedente), come posso fare? agendo con retina d'acciaio in bagno di gasolio o immersa nel liquido in foto precedente?
saluti. Marcello.

Purtroppo con IPad non riesco a prendere la foto della bscula ed indicarti con una freccia dove rimettere la spina.
Nella parte inferiore devi togliere il catenaccio di chiusura e sfilare da sopra la chiave.
Salterà fuori la molla di ritorno, ed è proprio sulla testa della molla che va inserita. Rimonti il tutto e ritorna come prima.
Fai altre foto per dirmi quali 'aloni' vorresti eliminare.
Ricorda di specificare sempre con foto le tue esigenze, altrimenti non capisco nulla. Non rimandarmi a foto già pubblicate cheal momento non posso vedere.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » lun 20 lug 2015, 12:49

ecco:
Immagine
eliminare o, almeno, ridure. saluti.

ps: con riferimento al post precedente: il catenacio di chiusura è quell'elemento (interno bascula e sotto la chiave) con la vite?
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 20 lug 2015, 21:51

nonsonocacciatore ha scritto:ecco:
Immagine
eliminare o, almeno, ridure. saluti.

ps: con riferimento al post precedente: il catenacio di chiusura è quell'elemento (interno bascula e sotto la chiave) con la vite?

Fai la foto dalla parte posteriore, vedrai che quando muovi la chiave d'apertura si muove il catenaccio e si comprime una molla a spirale all'interno della bascuala. Togli la vite che tiene il catenaccio e fallo uscire totalmente, in modo da lasciare libera la chiave che uscirà tirandola da sopra.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » mar 21 lug 2015, 6:42

bene, grazie, farò così...sabato e domenica sono vicini... ma, per lucidare la bascula non posso fare proprio nulla? buona giornata. Marcello.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 21 lug 2015, 11:22

iL PIOLO VA DOVE INDICATO CON LA LINEA ROSSA.
Allegati
PIOLO MOLLA CHIAVE.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda rannata » dom 15 nov 2015, 21:33

Buona sera a tutti e ben ritrovati. Nel mio intervento precedente chiedevo aiuto per montare una doppietta hamerless, in quel periodo ero prossimo al trasloco, quindi accantonai il progetto. Adesso il trasloco è fatto, mi hanno già fatto visita i ladri rubando quei pochi ricordi in oro che avevo, ho appena finito di montare l'antifurto in casa e adesso ho ripreso la doppietta in mano. Prima di iniziare il montaggio vorrei pulire tutto accuratamente ma ho delle piccole difficoltà. Sopra le parti meccaniche ed anche dentro la bascula c'è una pellicola resistente, sembra una resina, per toglierla devo grattarla, solo che nelle parti nascoste non arrivo, ho provato a scioglierla, fino ad ora, con acqua ragia senza grossi risultati. Pensavo di utilizzare lo spray per la pulizia dei corpi farfallati, ma essendo un prodotto abbastanza aggressivo non vorrei rovinare l'acciaio. Cosa posso utilizzare al posto di questi prodotti? Grazie
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Precedente

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron