doppietta hamerless

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 3 lug 2015, 23:11

nonsonocacciatore ha scritto:grande Bruno. non ho capito bene dove sta, però...se riesco a smontare tutto, poi posto una foto esplosa del meccanismo e lo rivediamo, se posso continuare ad avvalermi della tua competenza.
comunque ho continuato a smontare, ho proceduto in questo modo:
1. ho smontato l'astina;
2. ho smontatoil ponticello, due viti e poi il perno a monte dei grilletti;
2. ho smontato le cartelle;
3. ho smontato la vire sul calcio a valle della bascula;
4. ho smontato la vite sotto la chiave della bascula;
5. non riesco a smontare questa vite: Immagine.

devo farlo per smontare il calcio da riprendere in quanto la verniciatura venne fatta "ad casum" (perchè io portavo fretta). come posso fare?


sto contemporaneamente smontando una cani esterni cal 16, con i punzoni di banco prova di liegi. a questa, sebbene abbia tolto tutte le viti, ad eccezione della vite sotto la chiave che non si sposta abbastanza da permettermi di smontarla completamente, non si stacca alcun pezzo. mah. non oso forzare, ma non si muove si un mm. sarà rimasta inusata per almeno 40 anni da quantomi dicono. apro un post nuovo?

Per smontare le viti 'impossibili' ci vuole la 'forca'.
Alla pagina 3 viewtopic.php?f=73&t=393
E' necessario avere una morsa da banco, un morsetto 'sergente' ed un cacciavite adeguato
Metti in linea come nell'immagine e vedrai che sviti tutto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 5 lug 2015, 10:55

nonsonocacciatore ha scritto:grande Bruno. non ho capito bene dove sta, però...se riesco a smontare tutto, poi posto una foto esplosa del meccanismo e lo rivediamo, se posso continuare ad avvalermi della tua competenza.
comunque ho continuato a smontare, ho proceduto in questo modo:
1. ho smontato l'astina;
2. ho smontatoil ponticello, due viti e poi il perno a monte dei grilletti;
2. ho smontato le cartelle;
3. ho smontato la vire sul calcio a valle della bascula;
4. ho smontato la vite sotto la chiave della bascula;
5. non riesco a smontare questa vite: Immagine.

devo farlo per smontare il calcio da riprendere in quanto la verniciatura venne fatta "ad casum" (perchè io portavo fretta). come posso fare?


sto contemporaneamente smontando una cani esterni cal 16, con i punzoni di banco prova di liegi. a questa, sebbene abbia tolto tutte le viti, ad eccezione della vite sotto la chiave che non si sposta abbastanza da permettermi di smontarla completamente, non si stacca alcun pezzo. mah. non oso forzare, ma non si muove si un mm. sarà rimasta inusata per almeno 40 anni da quantomi dicono. apro un post nuovo?

Per questa vite ci vuole la 'forca', ma bisogna essere indue persone per fare questa operazione.
Prendi un 'sergente' (morsetto) della giusta lunghezza che ci vada un cacciavite molato con uno spacco piu' grosso e lo metti saldo in una morsa. Alla base un pezzo si legno che mantenga bene la bascula rovesciata con la testa della vite sopra. Inserisci il cacciavite nello spacco ed alza la vite di serraggio del morsetto fino ad inserirgli dentro la testa del cacciavite poi, serra con garbo. Procurati una chiave inglese a regolazione ed inseriscila quasi alla punta della lamina del cacciavite e con piccoli ma decisi scatti vai a svitare. Se il cacciavite fuoriesce gia' da subito serra piu' forte il morsetto oppure adegua la punta sullo spacco che deve riempire i vuoti. Quando sei pronto fai le foto della forca.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » lun 6 lug 2015, 17:51

sabato. sabato e domenica spero di andare avanti. saluti.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 7 lug 2015, 22:53

Ecco come impostare la 'forca'.
Allegati
IMG_20150707_190018.jpg
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » ven 10 lug 2015, 20:19

gentile Bruno, la forca ha fatto il suo "sporco mestiere", alla grande! ti allego alcune foto del calcio che non ricordavo in tali pessime condizioni:

Immagine
Immagine

posso fare qualcosa? come vedi manca un segmento del supporto frontale, ci sono anche due lesioni che vanno verso l'impugnatura...come posso consolidare un po' il tutto? va a finire che mi resta in mano alla prima sollecitazione...
infine, smontata la bascula, non riesco a capire dove va il piolo che ho fotografato e già sottoposto alla tua attenzione.
ancora: in attesa di riprendere il calcio, la ferramenta posso metterla a bagno nel gasolio o è meglio il liquido in foto?

Immagine
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 10 lug 2015, 22:50

nonsonocacciatore ha scritto:gentile Bruno, la forca ha fatto il suo "sporco mestiere", alla grande! ti allego alcune foto del calcio che non ricordavo in tali pessime condizioni:
posso fare qualcosa? come vedi manca un segmento del supporto frontale, ci sono anche due lesioni che vanno verso l'impugnatura...come posso consolidare un po' il tutto? va a finire che mi resta in mano alla prima sollecitazione...
infine, smontata la bascula, non riesco a capire dove va il piolo che ho fotografato e già sottoposto alla tua attenzione.
ancora: in attesa di riprendere il calcio, la ferramenta posso metterla a bagno nel gasolio o è meglio il liquido in foto?

Immagine

Bene, sono contento che la forca abbia funzionato. Non mi hai, però, detto se le foto ti sono state d'aiuto.
Per il legno della cani esterni non puoi fare nulla, solo pulirle con sverniciatore e rifare la lacca a tampone.
Per il piolo dell'anson, vedi di inserire le foto della bascula smontata nella parte dell'incasso del calcio, ti dirò dove inserirlo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » sab 11 lug 2015, 8:34

ciao Bruno, certo che sono state di aiuto, la forca l'ho prediposta proprio come la tua ultima foto, non avrei potuto far nulla se non avessi avuto le tue indicazioni e te ne ringrazio molto.
più tardi provvedo a fare le foto della bascula ed a inserirle.
per la parte metallica, cosa mi consigli? bagno in gasolio o in quel liquido in foto?
per i legni, quindi, non c'è modo di consolidarli un po'?
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 11 lug 2015, 17:42

nonsonocacciatore ha scritto:ciao Bruno, certo che sono state di aiuto, la forca l'ho prediposta proprio come la tua ultima foto, non avrei potuto far nulla se non avessi avuto le tue indicazioni e te ne ringrazio molto.
più tardi provvedo a fare le foto della bascula ed a inserirle.
per la parte metallica, cosa mi consigli? bagno in gasolio o in quel liquido in foto?
per i legni, quindi, non c'è modo di consolidarli un po'?

Ancora non mi sono dedicato alla specializzazione in magia... :mrgreen:
Quindi bisogna che veda le foto di tutto e solo in base a quelle potrò eventualmente esprimere un parere sulle procedure tecniche da effettuare.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda nonsonocacciatore » dom 12 lug 2015, 11:28

buongiorno Bruno, allora, tenendo conto che le viti delle certelle ci sono tutte e due (anche se una non è stata fotografata), che i percussori non li ho smontati ma sono in ordine in quanto cambiai le molle e che i cani sono stati ribruniti:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come devo procedere?

infine la vista per il piolo:

Immagine

saluti. Marcello.
nonsonocacciatore
 
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 19 giu 2015, 20:17
età: 51
prov.: bn

Re: doppietta hamerless

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 12 lug 2015, 21:58

Cosa vuol dire la 'vista del piolo' sull'ultima foto.
Ma il piolo non era della hammerless???
Infine, cosa vorresti fare a questa cani esterni?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

PrecedenteProssimo

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti