Bernardelli cal.24

Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda rannata » mar 10 mar 2015, 21:37

Buona sera a tutti. Sono felice possessore di una doppietta Bernardelli Santina cal.24, sto cercando di capire la lunghezza delle camere di scoppio. Non trovo nessuna scritta da nessuna parte, esternamente sulle canne non c'è nessun segno per poter fare una misurazione. Penso, così a pelle, che siano di 65mm, non mi risulta che facessero armi di questo calibro camerate 70,
però vorrei esserne sicuro. Come posso misurarle correttamente per esserne sicuro? Grazie anticipatamente e buona serata.
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 10 mar 2015, 23:34

rannata ha scritto:Buona sera a tutti. Sono felice possessore di una doppietta Bernardelli Santina cal.24, sto cercando di capire la lunghezza delle camere di scoppio. Non trovo nessuna scritta da nessuna parte, esternamente sulle canne non c'è nessun segno per poter fare una misurazione. Penso, così a pelle, che siano di 65mm, non mi risulta che facessero armi di questo calibro camerate 70,
però vorrei esserne sicuro. Come posso misurarle correttamente per esserne sicuro? Grazie anticipatamente e buona serata.
Andrea

Smonta le canne e guarda sotto i piani di bascula devono esserci tutte le indicazioni.
Inserisci delle foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda rannata » mer 11 mar 2015, 16:42

OK grazie. Stasera proverò a ricontrollare e cercherò di fare delle foto.
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda rannata » mer 11 mar 2015, 22:33

Buona sera a tutto il forum, ho fatto le foto al piano di bascula ed alle canne. Spero che sia tutto visibile. Grazie di nuovo
Andrea
Allegati
P_20150311_222709_BF.jpg
P_20150311_222617_BF.jpg
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda rannata » gio 12 mar 2015, 11:40

Buon giorno a tutti, durante la "pausa caffè" ho fatto una piccola ricerca su internet, questa doppietta risulta fabbricata nel 1966, è corretto? grazie
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 12 mar 2015, 22:38

Le misure delle camere di scoppio sono sicuramente punzonate sulle canne nella parte inferiore oppure sui piani delle stesse.
La datazione è corretta, infatti, il punzone XXII corrisponde all'anno 1966.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda rannata » gio 12 mar 2015, 22:55

Grazie Bruno, cercherò meglio, aiutandomi con una lente. Ho notato delle sigle sui tubi vicino alle stelle, che siano li?
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 13 mar 2015, 19:28

rannata ha scritto:Grazie Bruno, cercherò meglio, aiutandomi con una lente. Ho notato delle sigle sui tubi vicino alle stelle, che siano li?
Andrea

Guarda bene sotto le canne deve esserci punzonato "70".
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda rannata » dom 15 mar 2015, 23:24

Buona sera a tutto il forum. Ho appena finito di guardare le canne della doppietta con una lente di ingrandimento ma non trovo nessuna indicazione utile. Allora ho piegato un ferro da maglia e l'ho inserito nelle canne fino allo scalino che presumo divida la canna dalla camera di scoppio, la misura che ho rilevato è di 85 mm su tutte e due le canne, può essere? Da questa misurazione, posso trarre delle conclusioni? Grazie
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: Bernardelli cal.24

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 1 apr 2015, 22:57

rannata ha scritto:Buona sera a tutto il forum. Ho appena finito di guardare le canne della doppietta con una lente di ingrandimento ma non trovo nessuna indicazione utile. Allora ho piegato un ferro da maglia e l'ho inserito nelle canne fino allo scalino che presumo divida la canna dalla camera di scoppio, la misura che ho rilevato è di 85 mm su tutte e due le canne, può essere? Da questa misurazione, posso trarre delle conclusioni? Grazie
Andrea

Non potendo effettuare direttamente le verifiche delle quote mi astengo da qualunque illazione che potrebbe risultare inopportuna e poco professionale.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Prossimo

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti