vari problemi con vecchia doppietta...

vari problemi con vecchia doppietta...

Messaggio da leggereda michele14 » sab 11 ott 2014, 19:10

salve a tutti.
chiedo gentilmente al sig. Biscuso, od anche ad esperti di armi, informazioni sulle risoluzioni di vari difetti, riscontrati su una vecchia doppietta a cani esterni cal. 16 ereditata.
oggi sparando i primi 2 colpi mi sono accorto che i bossoli rimanevano incastrati nella camera di scoppio. praticamente a circa 8 mm dall'inizio della camera di scoppio, c'è una specie di fossetta per tutta la circonferenza della canna, causata molto probabilmente dal riuso all'infinito di bossoli già sparati e mai ricalibrati. si incastrano sia i bossoli tipo 1 che tipo 2. questo problema l'avevo sospettato che si presentasse, però speravo non succedesse. ci possono essere delle soluzioni semplici? si potrebbero riempire quelle fossette? il mio armaiolo mi ha detto che si dovrebbero sostituire le camerette...bho??!

poi mi sono accorto che se sparavo di seconda canna, partiva pure la prima. però il colpo della prima canna non partiva perché il percussore toccava pochissimo l'innesco. pensate sia il meccanismo interno del grilletto consumato? oppure sporcizia?

ogni tanto (3 su 10) con la prima canna, il colpo non partiva, ma questo è dovuto al percussore consumato, credo.

questa doppietta sarebbe da buttare, perché oltre a questi difetti ha anche le canne un po' camolate. la destra ha una ammaccatura a circa 10 centimetri dalla volata di qualche decimo di millimetro, e le chiusure giocano. però ho ricaricato delle cartucce da 25-28g appositamente per questa doppietta, ed ogni tanto la vorrei utilizzare. pensate possa risolvere io qualche problemino, senza ricorrere ad un intervento di un armaiolo, visto che la doppietta non vale assolutamente niente. oppure delle soluzioni da indicare ad un armaiolo che siano efficaci quanto basta, ed non tanto esose.

la doppietta è una G. Gamba del 1956, a cani esterni, cal 16, canne lunghe 71 cm.
grazie a chi può aiutarmi
michele14
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27 ago 2013, 8:55
età: 32
prov.: RC

Re: vari problemi con vecchia doppietta...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 11 ott 2014, 21:10

michele14 ha scritto:salve a tutti.
chiedo gentilmente al sig. Biscuso, od anche ad esperti di armi, informazioni sulle risoluzioni di vari difetti, riscontrati su una vecchia doppietta a cani esterni cal. 16 ereditata.
oggi sparando i primi 2 colpi mi sono accorto che i bossoli rimanevano incastrati nella camera di scoppio. praticamente a circa 8 mm dall'inizio della camera di scoppio, c'è una specie di fossetta per tutta la circonferenza della canna, causata molto probabilmente dal riuso all'infinito di bossoli già sparati e mai ricalibrati. si incastrano sia i bossoli tipo 1 che tipo 2. questo problema l'avevo sospettato che si presentasse, però speravo non succedesse. ci possono essere delle soluzioni semplici? si potrebbero riempire quelle fossette? il mio armaiolo mi ha detto che si dovrebbero sostituire le camerette...bho??!

poi mi sono accorto che se sparavo di seconda canna, partiva pure la prima. però il colpo della prima canna non partiva perché il percussore toccava pochissimo l'innesco. pensate sia il meccanismo interno del grilletto consumato? oppure sporcizia?

ogni tanto (3 su 10) con la prima canna, il colpo non partiva, ma questo è dovuto al percussore consumato, credo.

questa doppietta sarebbe da buttare, perché oltre a questi difetti ha anche le canne un po' camolate. la destra ha una ammaccatura a circa 10 centimetri dalla volata di qualche decimo di millimetro, e le chiusure giocano. però ho ricaricato delle cartucce da 25-28g appositamente per questa doppietta, ed ogni tanto la vorrei utilizzare. pensate possa risolvere io qualche problemino, senza ricorrere ad un intervento di un armaiolo, visto che la doppietta non vale assolutamente niente. oppure delle soluzioni da indicare ad un armaiolo che siano efficaci quanto basta, ed non tanto esose.

la doppietta è una G. Gamba del 1956, a cani esterni, cal 16, canne lunghe 71 cm.
grazie a chi può aiutarmi

Purtroppo, da quanto hai descritto, si sono formati dei 'collarini' all'inizio delle camere incastrando il buscione nella fase di estrazione dopo lo sparo.
La prima cosa da fare è quella di ripristinare i percussori e le 'monte' delle batterie in modo che non partano i colpi insieme.
Se usi delle cariche leggere, potresti continuare ad utilizzarla occasionalmente, previa visita di un vecchio armaiolo che ne valuti le corrosioni. Insomma con meno di 100,- euro potresti sistemare anche le chiusure.
Non sono lavori 'fai da te', consulta un armaiolo e chiudi un preventivo.
Se hai la possibilità potresti inviarmela per la riparazione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: vari problemi con vecchia doppietta...

Messaggio da leggereda michele14 » dom 12 ott 2014, 9:13

Grazie sig. Biscuso.
Ad un mio amico l'armaiolo, solo per sistemare una doppietta c'è sparava 2 colpi contemporaneamente, ha chiesto 70 euro.
Se con 100 euro aggiusterei anche le chiusure lo farei subito, però il mio armaiolo che ha visionato l'arma credo voglia oltre i 250 euro. Dovrò farmi fare un preventivo. Secondo lei, un prezzo onesto per fare questi lavori,quanto sarà?
Per il collarino invece non c'è niente da fare vero?
Grazie della disponibilità sig. Biscuso. Se fossimo vicini la farei visionare e sistemare da lei. purtroppo spedizione tramite armeria oppure nulla osta per la spedizione per riparazione, qui da noi non vale la pena neanche chiedere!!
Ciao
michele14
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27 ago 2013, 8:55
età: 32
prov.: RC

Re: vari problemi con vecchia doppietta...

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 12 ott 2014, 20:58

michele14 ha scritto:Grazie sig. Biscuso.
Ad un mio amico l'armaiolo, solo per sistemare una doppietta c'è sparava 2 colpi contemporaneamente, ha chiesto 70 euro.
Se con 100 euro aggiusterei anche le chiusure lo farei subito, però il mio armaiolo che ha visionato l'arma credo voglia oltre i 250 euro. Dovrò farmi fare un preventivo. Secondo lei, un prezzo onesto per fare questi lavori,quanto sarà?
Per il collarino invece non c'è niente da fare vero?
Grazie della disponibilità sig. Biscuso. Se fossimo vicini la farei visionare e sistemare da lei. purtroppo spedizione tramite armeria oppure nulla osta per la spedizione per riparazione, qui da noi non vale la pena neanche chiedere!!
Ciao

Sistemare le monte per 70 eu. mi sembra tanto, ci vuole 1 ora di lavoro. per le chiusure è più complesso, bisogna smontare tutta la bascula e ci vogliono circa 3 ore di lavoro.
Per quanto riguarda i collarino delle camere bisogna innestare delle nuove boccole e rialesarle con la fresa e poi rifare i collarini circa 4 ore.
Se la mandi a gardone con 500,- euro te la rifanno tutta nuova compresi legni, assestamento chiusure e canne nuove.
Per il nulla osta puoi farlo da te ed inviarla a Bruno Bolognini, Via Zanardelli 1 Gardone V.T.
Se decidi ti darò il telefono per chiamarlo prima.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: vari problemi con vecchia doppietta...

Messaggio da leggereda michele14 » lun 13 ott 2014, 10:25

Grazie sig. Biscuso.
Vorrei lasciarla il più originale possibile, per questo non voglio sostituire le canne.
Comunque il mio armiere, mi ha fatto un preventivo: chiusure nuove, percussore destro nuovo, e sistemare il problema dei due colpi contemporaneamente, 145euro. Se deve sostituire le camere di scoppio Altri 60 euro.
Forse la faccio sistemare, ci devo pensare.
Grazie ancora di tutto.
Ciao
michele14
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 27 ago 2013, 8:55
età: 32
prov.: RC


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite