Cilecca !

Cilecca !

Messaggio da leggereda Pigi » lun 14 lug 2014, 18:32

Ebbene si
ieri, mentre facevo una serie di piattelli, il mio S55 ha fatto cilecca.

Ho sentito un click, ma non il classico e rassicurante "booom" della munizione che fa il suo dovere.
Ho aperto la bascula ed ho notato che l' innesco aveva un segno leggero e non marcato come al solito.

Mi sono in effetti preoccupato ma per verificare se non fosse un problema al percussore ho richiuso le canne, chiamato il nuovo piattello e tirato il grilletto. Questa volta la munizione (la stessa di prima) si e' accesa normalmente e poi ho terminato la serie di piattelli ( altri 4 ) senza problemi.

Dopo questa lunga introduzione giungo alla domanda: essendo un novello delle armi ( avro' sparato 400/500 cartucce da quando ho cominciato ) ed essendo il mio S55 abbastaza datato, questa situazione di cilecca e' qualcosa di cui devo preoccuparmi o e' considerato normale ?

Inoltre, qualcuno puo' dirmi come accedo all' interno della bascula ? Basta smontare il calcio ? Se smonto il calcio c'e' il rischio che qualche molla salti via senza che poi riesca a rimontare il tutto ? Vorrei dare una attenta pulita anche ai meccanismi interni.

Grazie mille per l' attenzione

Pigi
Pigi
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 28 set 2013, 18:01
età: 46
prov.: MI

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 14 lug 2014, 21:53

Pigi ha scritto:Ebbene si
ieri, mentre facevo una serie di piattelli, il mio S55 ha fatto cilecca.

Ho sentito un click, ma non il classico e rassicurante "booom" della munizione che fa il suo dovere.
Ho aperto la bascula ed ho notato che l' innesco aveva un segno leggero e non marcato come al solito.

Mi sono in effetti preoccupato ma per verificare se non fosse un problema al percussore ho richiuso le canne, chiamato il nuovo piattello e tirato il grilletto. Questa volta la munizione (la stessa di prima) si e' accesa normalmente e poi ho terminato la serie di piattelli ( altri 4 ) senza problemi.

Dopo questa lunga introduzione giungo alla domanda: essendo un novello delle armi ( avro' sparato 400/500 cartucce da quando ho cominciato ) ed essendo il mio S55 abbastaza datato, questa situazione di cilecca e' qualcosa di cui devo preoccuparmi o e' considerato normale ?

Inoltre, qualcuno puo' dirmi come accedo all' interno della bascula ? Basta smontare il calcio ? Se smonto il calcio c'e' il rischio che qualche molla salti via senza che poi riesca a rimontare il tutto ? Vorrei dare una attenta pulita anche ai meccanismi interni.

Grazie mille per l' attenzione

Pigi

Questa difettosità risulta ricorrente nella serie S55.
Dovresti inserire una foto delll'interno bascula senza le canne, in posizione verticale, cioè con il calciolo poggiato sul banco.
Appena visionata ti dirò cosa fare.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Pigi » lun 14 lug 2014, 22:26

Immagine

Immagine

Spero vadano bene cosi. Non sono un grande fotografo :roll:


Pigi
Pigi
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 28 set 2013, 18:01
età: 46
prov.: MI

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 15 lug 2014, 20:12

Pigi ha scritto:Immagine

Immagine

Spero vadano bene cosi. Non sono un grande fotografo :roll:


Pigi

La leva di armamento quella in centro bascula deve arretrare per circa 1 cm. e ritornare fuori spinta da una molletta.
Qualora fosse rotta questa potrebbe aver causato il difetto di mancata percussione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Pigi » mar 15 lug 2014, 21:00

Bruno, ti confesso che sono un po' confuso.
Ho provato a smontare le canne dopo aver tolto l' astina ( evitando quindi il caricamento dei percussori ) e non c'e' verso che a mano spinga indietro la leva di armamento.
Rimontando canne ed astina ed aprendo il fucile vedo che la leva va indietro ( nell' ultima parte dell apertura quando si intravede la leva ) e lo sforzo di apertura non e' indifferente ( ma non sembra un blocco, quanto piuttosto una molla molto forte ).
Guardando filmati in rete ( specie quelli del ISSF sulle gare di tiro a volo ) le aperture sembrano meno dure della mia ( che comunque, ripeto, e' dura ma fluida ).
Inoltre avevo gia' notato che aprendo la bascula devo fare una leggera pressione sulle canne per estrarre la cartuccia di prima canna.

Dati questi presupposti direi che o ci sono due molle, o la molla, a parte la durezza, e' sana.

Che ne pensi ?

Pigi
Pigi
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 28 set 2013, 18:01
età: 46
prov.: MI

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 15 lug 2014, 22:20

Pigi ha scritto:Bruno, ti confesso che sono un po' confuso.
Ho provato a smontare le canne dopo aver tolto l' astina ( evitando quindi il caricamento dei percussori ) e non c'e' verso che a mano spinga indietro la leva di armamento.
Rimontando canne ed astina ed aprendo il fucile vedo che la leva va indietro ( nell' ultima parte dell apertura quando si intravede la leva ) e lo sforzo di apertura non e' indifferente ( ma non sembra un blocco, quanto piuttosto una molla molto forte ).
Guardando filmati in rete ( specie quelli del ISSF sulle gare di tiro a volo ) le aperture sembrano meno dure della mia ( che comunque, ripeto, e' dura ma fluida ).
Inoltre avevo gia' notato che aprendo la bascula devo fare una leggera pressione sulle canne per estrarre la cartuccia di prima canna.

Dati questi presupposti direi che o ci sono due molle, o la molla, a parte la durezza, e' sana.

Che ne pensi ?

Pigi


Quando smonti le canne le batterie devono essere armate, altrimenti non potrai effettuate la prova della molletta della leva di armamento citata nel mio post precedente.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Pigi » mer 16 lug 2014, 6:44

Con le batterie armate e' molto meglio :D

Il movimento della leva di armamento e' effettivamente come da te descritto. Posso spingerla indietro per circa un cm ( anche qualcosina in piu' forse ) e una molletta la rispinge in avanti, eccezion fatta per gli ultimi 2 millimetri.


Pigi
Pigi
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 28 set 2013, 18:01
età: 46
prov.: MI

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 16 lug 2014, 8:14

Pigi ha scritto:Con le batterie armate e' molto meglio :D

Il movimento della leva di armamento e' effettivamente come da te descritto. Posso spingerla indietro per circa un cm ( anche qualcosina in piu' forse ) e una molletta la rispinge in avanti, eccezion fatta per gli ultimi 2 millimetri.


Pigi

Sicuramente il 'lasco' di quei pochi millimetri provocano il difetto, mi ero già accorto dalla diversità del posizionamento della leva nelle due foto.
Infatti, il bilancere che sta sotto i cani e che viene azionato dalla leva di armamento non rientrando del tutto in posizione di riposo, arretra e smorza la corsa del cane quando si spara.
Salvo che non ci siano altri difetti, come i percussori corrosi, la sostituzione presso un armaiolo di quella molletta dovrebbe risolvere il problema.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Pigi » mer 16 lug 2014, 8:25

Fantastico, grazie !

Ma secondo te e' un operazione che posso tentare di fare io o serve un armaiolo specializzato ?

Diciamo che come armaiolo non ho esperienza ma mi diletto di meccanica da molti anni ormai e ho strumenti ( tornio, fresa a 3 assi + varie utensilerie elettriche a contorno ).

Se trovassi un esploso del fucile sarebbe piu' semplice capirlo.

Grazie

Pigi
Pigi
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 28 set 2013, 18:01
età: 46
prov.: MI

Re: Cilecca !

Messaggio da leggereda Pigi » mer 3 set 2014, 9:47

Bruno,
capisco che l' attivita' non sia alla mia portata, quindi ti pregherei di fornirmi ( se ne conosci ) il nome di qualche buon armaiolo su Milano dove fa effettuare l' attivita'.

Io purtroppo non ne conosco, e piuttosto che mettermi in mani sbagliate preferisco chiedere.

Diceva un mio vecchio conoscente: "arrossire e' meglio che patire" :D


Pigi
Pigi
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 28 set 2013, 18:01
età: 46
prov.: MI

Prossimo

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti