alessip83 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum. Chiedo a voi esperti all'identificazione di questo fucile a cani esterni che ho ereditato.
Prima di tutto preciso che sull'arma non è indicata nessuna marca e nessun anno di costruzione (ne numeri romani ne data per esteso) quindi non riesco a capire la sua data. Poi preciso con il dire che quest'arma è sempre stata denunciata come beretta ma onestamente non so se è corretto o sbagliato.
Poi nella parte anteriore della canna, nella parte di sotto vi sono dei numeri (8072) che non sono i numeri di matricola.
Mi potreste aiutare a capire la data e la marca di quest'arma? che valore potrebbe avere?
Non credo proprio che possa essere una doppietta di marca P. Beretta e non capisco il suo calibro: riporta "C12", ma le quote punzonate 16,3-17,2 non corrispondono al cal. 12. Una visione dal vivo potrebbe rilevare la nsua origine.
Le batterie sono con finte cartelle a molla avanti, mentre hanno molla indietro, pertanto databile intorno agli anni '30-40, con 4^ chiusura a 'testa di bambola' (per conferma meglio vedere foto a fucile basculato).
Purtroppo, questo tipo di doppiette non hanno successo nel mercato dell'usato, in quanto è assente la richiesta, oltretutto si vede che è stata ristrutturata e senza una visione dal vivo non si può quotare il suo valore.