Bernardelli doppietta avancarica a cani esterni

Bernardelli doppietta avancarica a cani esterni

Messaggio da leggereda Giofra » gio 6 feb 2014, 14:54

Salve, sono in regolare possesso di questa doppietta ad avancarica marca Bernardelli, è possibili riuscire a sapere qualcosa sull'anno di fabbricazione e possibile valutazione per una cessione?
Ho provato a contattare la Bernardelli sul loro sito ma non ho ricevuto risposta purtroppo.
Grazie per l'attenzione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Giofra
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 5 feb 2014, 14:32
età: 45
prov.: Pr

Re: Bernardelli doppietta avancarica a cani esterni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 6 feb 2014, 22:40

Giofra ha scritto:Salve, sono in regolare possesso di questa doppietta ad avancarica marca Bernardelli, è possibili riuscire a sapere qualcosa sull'anno di fabbricazione e possibile valutazione per una cessione?
Ho provato a contattare la Bernardelli sul loro sito ma non ho ricevuto risposta purtroppo.
Grazie per l'attenzione.
Immagine
]



La 'Nuova Bernardelli' non ha storia del passato della famosa fabbrica, ma ne segue solo l'interesse commerciale attuale.
Quindi non è casuale la mancata risposta.
La datazione della doppietta, peraltro restaurata in modo che sembra rispettoso, è attribuibile intorno alla terza metà dell'ottocento, ed il suo valore risulta misero rispetto al contesto in cui era collocata ai suoi tempi.
Valorizzare 300-350,00 euro questa bella doppietta, semprechè qualcuno abbia intenzione di acquistarla, non da sicuramente onore alla sua storia.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Bernardelli doppietta avancarica a cani esterni

Messaggio da leggereda Giofra » gio 6 feb 2014, 23:40

Grazie signor Biscuso!
Per fortuna ci sono persone gentili e preparate come lei!
Finalmente riesco a sapere qualcosa di questa arma.
Dalle sue parole si evince chiaramente la passione che ha per questo tipo di armi, che non dubito sia anche il motore del sua attività.
Ce ne fossero armieri così!
Piuttosto deluso invece dal nuovo corso della fabbrica Bernardelli, in fondo sono convinto che un minimo di attenzione riservata ai possessori di un pezzo della loro storia non gli porterebbe altro che un buon ritorno di immagine.

Grazie ancora
Saluti
Giorgio F.
Giofra
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 5 feb 2014, 14:32
età: 45
prov.: Pr

Re: Bernardelli doppietta avancarica a cani esterni

Messaggio da leggereda peter » ven 7 feb 2014, 17:02

L'attuale proprietà delle V. Bernardelli è in mano a finanzieri turchi che non hanno nessun interesse a disperdere risorse lavorative per tracciare una storia non loro.
Peccato...
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: Bernardelli doppietta avancarica a cani esterni

Messaggio da leggereda lorenzo24 » gio 23 ott 2014, 22:48

Salve, sono nuovo di questo forum.
Volevo farvi una domanda visto che parlate di questo argomento, ho ereditato da.mio nonno una doppietta Cal. 24 con cani esterni.
In questo fucile, anche smontandolo non vi sono nessun tipo di scritta oltre alla matricola e ad un "PA".
Grazie in anticipo vi allego alcune foto...
lorenzo24
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 10 ott 2014, 21:37
età: 18
prov.: Ar

Re: Bernardelli doppietta avancarica a cani esterni

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 25 ott 2014, 21:30

lorenzo24 ha scritto:Salve, sono nuovo di questo forum.
Volevo farvi una domanda visto che parlate di questo argomento, ho ereditato da.mio nonno una doppietta Cal. 24 con cani esterni.
In questo fucile, anche smontandolo non vi sono nessun tipo di scritta oltre alla matricola e ad un "PA".
Grazie in anticipo vi allego alcune foto...


Per allegare le foto devi cliccare su 'invia allegato' in basso a sx e caricarle sul forum.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti