Rifacimento guancette pistola.

Rifacimento guancette pistola.

Messaggio da leggereda Pigi » dom 5 gen 2014, 0:20

Ciao a tutti.
In attesa di cominciare i lavori sui legni del mio S55 ho deciso di iniziare un nuovo progetto, e sono qui a chiedere lumi.

Insieme al fucile, ho ereditato una pistola Rigarmi ( Fabico ) 7,65.
Il valore della stessa e' irrisorio a livello economico, ma altissimo a livello affettivo.

Queste le foto:
Immagine
Immagine

Le guancette, in materiale plastico, hanno un paio di difetti; il primo e' che essendosi modificate a causa delle temperature, non tengono piu' bene la posizione, e la seconda e'' che per la mia mano sono un po' piccine.

Ho deciso allora di rifarle in legno, utilizzando del vecchio legno marino ( ben stagionato ) che mi aveva regalato il babbo qualche anno fa.

Il risultato dell' operazione e' questo:
Immagine
Immagine

La prova effettuata di montaggio ha dato buoni risultati al posizionamento ed al feeling.

Ora veniamo alle domande:
1) Con cosa posso fare la finitura per evitare che l' olio ed altri contaminanti le rovinino in fretta ?

2) Dove posso trovare quello strumento che si usa per fare le zigrinature ?

Grazie in anticipo

Pigi
Gra
Pigi

prov.: MI

Re: Rifacimento guancette pistola.

Messaggio da leggereda Pigi » dom 5 gen 2014, 20:10

Posto anche il pezzo da cui sono partito :
Immagine

e l' ultima versione, prima della finitura:

Immagine

Pigi
Pigi

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 5 gen 2014, 23:46

Ottimo lavoro, e buona finitura interna ed esterna.
Potresti dare un pò di mordente/impregnante color noce scuro, senza esagerare, ed una volta asciutto bene passarlo con lana d'acciaio 0000 per togliere il 'pelo'. Infine True.Oil, oppure, gomma lacca e cera finale.
Per i 'pettini' necessari allo zigrino contatta OMPS di BS, oppure fai solo un bordino col bulino.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda Pigi » lun 6 gen 2014, 23:20

Bruno,
detto da te e' decisamente un gran complimento.

Seguiro' i tuoi consigli sulla finitura.

A breve aggiornamenti .

Pigi
Pigi

Messaggio da leggereda Pigi » gio 9 gen 2014, 11:20

Ecco le guancette in avanzato stato di finitura, anche se la foto fa abbastanza schifo:
Immagine

e la prima delle due viti in ottone che ho deciso di fare al tornio affinche la testa entri precisa nella sede che gli ho preparato:
Immagine

Ora mi manca una vite e sono pronto a montarle.
Pigi
Pigi

Messaggio da leggereda Pigi » gio 9 gen 2014, 20:53

Ecco le guancette montate.
La prima foto e' senza flash ma la preferisco:
Immagine

Qui invece i colori sono piu' vivi, ma il flash ha "sparato" un po'.
Immagine

Forse si puo' migliorare qualcosa, ma come primo lavoro sono abbastanza soddisfatto.

Pigi
Pigi

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 9 gen 2014, 22:22

Pigi ha scritto:Ecco le guancette montate.
La prima foto e' senza flash ma la preferisco:
Immagine

Qui invece i colori sono piu' vivi, ma il flash ha "sparato" un po'.
Immagine

Forse si puo' migliorare qualcosa, ma come primo lavoro sono abbastanza soddisfatto.

Pigi

che tipo di finitura hai dato?
Le foto precedenti sembrano troppo lucide, mentre le ultime opache.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Pigi » gio 9 gen 2014, 22:41

Avendo gia' messo in preventivo di rifarle con un' essenza piu' "nobile" ho usato un impregnate/protettivo che avevo gia' usato in casa per delle panche che ho ricavato da alcune vecchie tavole da ponteggio.
E' delle 3V3 di cantu' (co) e sul contenitore c'e' scritto: "impregnante protettivo effetto cera" colore noce medio.
E' di consistenza gelatinosa ma si stende facilmente. Ho dato 3 mani, facendo seccare circa 24h ( ma al freddo, nel mio locale da lavoro difficilmente si superano i 12° in questo periodo ) passando la paglietta 0000 ogni volta.

In effetti la versione lucida era appena data la terza mano (giusto il tempo di andare fuori polvere), mentre l' ultima versione e' dopo averle "maneggiate" un po per verificare la vite ( che e' stata realizzata da me con il mio tornietto, dal pieno ) e per il montaggio sul fusto.

A livello estetico/tecnico non sono molto soddisfatto della parte evidenziata in giallo, qui sotto:
Immagine

Probabilmente lo rendero' piu' sottile, per raccordare meglio. Tu che ne pensi ?

Cerchero' di fare qualche foto con angoli diversi, e magari usando la stessa macchina fotografica delle foto "lucide", per vedere se l' effetto e' un difetto di ottica o altro.

Pigi
Pigi

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 10 gen 2014, 23:45

Per avere un buon lavoro di finitura tutte le porosità delle venature devono essere riempite dalla finitura, che sia questa gomma lacca o altro.
Nei negozi di 'brico' puoi trovare gomma lacca già pronta da dare a pennelo o tampone.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE