Caro Maestro Bruno,
ho sotto mano un vecchio 121 e vorrei ribrunire la canna, in quanto non ha piu' brunitura...
Avresti una ricetta facile facile da farmi seguire?
la canna è gia' bella pulita priva di residui di brunitura, sgrassata...
con cosa posso provare?
Rispondo pubblicamente ad una richiesta in P.M. in quanto potrebbe essere utile a molti.
Acquista un brunitore a freddo e passalo inbevendo un batuffolo di ovatta per sarti, o spugnetta senza farlo gocciolare. Vedrai che dopo aver dato in lunghezza dalla culatta e verso la volata la soluzione, verso la metà non diventerà più nera ma rossa rame. Ciò significa che la spungetta ha perduto il suo potere facendo 'precipitare' solo il rame. Inzuppettale nuovamente cambiando 'faccia' e riparti dalla metà canna in giù.
Nella prima passata vedrai delle macchie dove maggiormente si è ancorato il nero e dove meno, a questo punto dopo qualche ora a soluzione asciutta passaci sopra con energia una paglietta 0000 che rimuoverà la patina formatasi.
Ripeti l'operazione più volte fino a quando la brunitura sarà diventata uniforme. Alla fine lava bene la canna con bicarbonato di sodio, opppure lasciala a bagno con acqua tiepida e bicarbonato così da neutralizzare l'ancorante della soluzione, qualora ce ne fosse.
Non è semplice trattare questi argomenti con soluzione fai da te, in quanto sono fatte per piccoli ritocchi e non contengono quanto necessario ad effettuare un lavoro professionalmente valido.
Vedi come viene...