lappatura canne

Re: lappatura canne

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 23 mag 2017, 21:18

paolo64 ha scritto:grazie tantissime Sig. Bruno per le sue puntuali e mirate indicazioni.
Si le canne sono cromate ed il prezzo richiesto è di euro 1100 trattabili.
Secondo lei quindi con una smerigliatura portano via 60-70 grammi di peso alle canne?
Paolo

Macchè..., la smerigliatura si pratica solo sulle canne non cromate!
Metti in conto che se la compri devi rifare le canne nuove, tagliando il demi ed innestando nuovi tubi con un costo di circa 6/700,- euro, da aggiungere al prezzo della doppietta.
E' conveniente spendere circa 1800/2000,- euro per un fucile rifatto e senza un valore collezionistico?
La scelta dovrai farla tu, dal punto di vista tecnico ti ho dato il mio contributo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: lappatura canne

Messaggio da leggereda paolo64 » mer 24 mag 2017, 5:57

Buongiorno, gentile Sig. Brunoc alla luce dei suoi suggerimenti valuterò meglio sul da farsi, sopratutto in relazione al risultato finale che non mi pare sia il massimo.
la ringrazio di cuore per i preziosi suggerimenti.
Paolo
paolo64
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 21 mag 2017, 6:44
età: 53
prov.: RC

Re: lappatura canne

Messaggio da leggereda Dinamite » ven 7 lug 2017, 16:05

Comunque per un' alesatura delle anime che le porta da 18.3 a 18.6 e' sensato apsettarsi 70-90 grammi in meno per canne lunghe una settantina di cm.

Prova a vedere Perugini e Visini cosa dice. Ti puo' fare i coni allungati e questo comportera' anche una leggera modifica alla fine della camera di scoppio per un perfetto allineamento tra camera ed anima. IL perfetto allineamento e' il vero "segreto" per avere risultati consistenti con TUTTE le cartucce. Consigliatissimo, specialmente per una doppietta. Eccellenti rosate e rinculo percepito molto piu' morbido. L' ho fatto su uno dei miei sovrapposti. Garantito! Sparare una 38 grammi e' come bene un bicchiere d' acqua. Il fucile pesa solo 2.9Kg.
L' unica contro-indicazione sarebbe l' uso di cartucce con cartonicino sopra-polvere e feltro. Ma ormai nessuno piu' fa queste cartucce, mettono tutti la coppetta che ha una tenuta perfetta, eccetto la Rottweil che usa il cartoncino nelle Waidmannsheil Pappe in cartone....
Dinamite
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun 14 mag 2012, 18:57
età: 47
prov.: CB

Re: lappatura canne

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 8 lug 2017, 9:26

paolo64 ha scritto:Buongiorno, gentile Sig. Brunoc alla luce dei suoi suggerimenti valuterò meglio sul da farsi, sopratutto in relazione al risultato finale che non mi pare sia il massimo.
la ringrazio di cuore per i preziosi suggerimenti.
Paolo

Se la doppietta è ancora disponobile potresti fare una prova per verificare l'entità/profondità delle corrosioni.
Come più volte scritto è sufficiente dotarsi di un raggio di bicicletta appuntito sulla molatrice e curvato in punta a 90°.
Si passa sui crateri e 'senti' quanto si aggrappa, e se è poco vale la pena prenderla.
Per sanarla bisogna scromare le canne, smergliarle internamente, poi lucidarle ed infine ricromarle.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Precedente

Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti