barrage asta rotta

barrage asta rotta

Messaggio da leggereda stewie86 » sab 28 mag 2016, 13:38

Salve a tutti,
ho visionato alcuni Barrage Trap anni 80 e tutti risultano con l'asta rotta, esattamente in prossimità della vite inferiore... a cosa è dovuto? inoltre esistono ancora ricambi per sistemarli?
grazie.
stewie86
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 12 ago 2012, 13:28
età: 25
prov.: bs

Re: barrage asta rotta

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 30 mag 2016, 0:29

stewie86 ha scritto:Salve a tutti,
ho visionato alcuni Barrage Trap anni 80 e tutti risultano con l'asta rotta, esattamente in prossimità della vite inferiore... a cosa è dovuto? inoltre esistono ancora ricambi per sistemarli?
grazie.

Questo era un difetto ricorrente su tutti i sovrapposti Franchi dell'epoca, dopo la prima serie 'Alcione' in acciaio li hanno prodotti in lega leggera.
I ricambi non credo si possano più reperire, salvo in qualche officina di armaiolo che li conserva ancora.
Comunque anche se rotto non crea problami di funzionamento fino alla completa rottura della parte superiore.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: barrage asta rotta

Messaggio da leggereda stewie86 » lun 30 mag 2016, 23:38

Caro Bruno, che tu sappia, montando un'asta nuova come si potrebbe prevenire la rottura?
stewie86
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 12 ago 2012, 13:28
età: 25
prov.: bs

Re: barrage asta rotta

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 31 mag 2016, 21:37

stewie86 ha scritto:Caro Bruno, che tu sappia, montando un'asta nuova come si potrebbe prevenire la rottura?

Sinceramente non ho mai fatto uno studio per rilevare le forze che provocano la rottura del contenitore della leva di bloccaggio dell'asta. Sicuramente un'inappropriato assemblaggio del tenoncino sulla canna può aver provocato questa defaiance.
Riparare il vecchio pezzo rotto facendo una vite più lunga che alloggi anche oltre la parte che si rompe potrebbe essere risolutiva.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti