BOSSOLO TRANCIATO 7,62x39

BOSSOLO TRANCIATO 7,62x39

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 9 apr 2012, 23:32

Ho ricevuto queste foto in un messaggio che lamenta una difettosità delle munizioni sparate in una carabina FEG.
Non sono convinto di questa ipotesi, anzi di altro che ho esposto nella mia mail che allego.

Come potrà vedere si è verificata in fase di esplosione della munizione un tranciamento a metà della stessa con parte rimasta in camera di scoppio che miracolosamente sono riuscito ad estrarre (parte del colletto del bossolo era letteralmente incollato nella camera di scoppio).

... le due "pericolose" scatole di Sellier & Belliot evidentemente difettose.

L'arma il cui otturatore era inceppato spero di essere riuscito a ripararlo correggendo alcune deformazioni delle alette ma devo ancora provare il tutto presso il poligono...

BOSSOLO_7,62X39.DSC00705.JPG

BOSSOLO_7,62X39_1.JPG

Ricevo il messaggio evidenziato e da una visione sommaria dell'accaduto dubito che possa trattarsi di munizionamento difettoso.
Quando mi chiamò dopo l'evento le dissi di non toccare nulla dell'arma inceppata, avrebbe dovuto portarla in armeria per poter effettuare un'analisi dell'accaduto per stabilirne la causa.
Da quanto ha esposto ritengo che l'arma abbia avuto un difetto di otturazione in chiusura, ed è pericoloso sparare ancora prima di una revisione dello stato attuale.
Inserirò le foto nel forum per avere eventuali pareri.
Cordiali saluti.
BBG
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Re: BOSSOLO TRANCIATO 7,62x39

Messaggio da leggereda endrius » mar 10 apr 2012, 12:33

attendo le foto :D
endrius

prov.: CR

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 11 apr 2012, 19:45

endrius ha scritto:attendo le foto :D

Endrius. le foto sono quelle dei bossoli che ho inserito nel post precedente.
Ho pubblicato la mail ricevuta e la mia risposta mettendo a disposizione il materiale per eventuali confronti con altri esperti di canna rigata.
La mia è un'ipotesi per una mancata od incompleta otturazione del sistema di chiusura che potrebbe aver provocato la rottura del bossolo per 'allungamento'. Quest'ultimo essendo 'bloccato' sul colletto dalla pressione della carica esplosa e dal passaggio dell'ogiva e dalla parte opposta essendoci una carente contrapposizione di forze sul piano di culatta, potrebbe aver 'spinto' indietro il bossolo facendolo rompere.
Quanto detto potrebbe essere confermato anche analizzando la frattura e misurando la lunghezza del bossolo.
Un'altra particolarità che si evidenzia dalle foto dei bossoli sparati e una 'trafilatura' del corpo che risulta annerito in buona parte ma lucido nella parte terminale vicino al fondello. Questo potrebbe supportare l'ipotesi che al momento dello sparo sia arretrato anzitempo.
Comunque, avendo in mano i reperti potrebbero aprirsi altre soluzioni.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » gio 12 apr 2012, 8:47

Sorry
però bruno ho notato due cose che aprono ad un'altra ipotesi (da me inesperto partorita)
1 il bossolo ha rotture frastagliate ma piuttosto regolari che fanno sembrare un punto di rottura "prestabilito" quindi una qualche difettosità o scarsa qualità del bossolo è ipotizzabile, ma non ne è la causa, è solo uno dei fattori
2 si nota il segno dell'estrattore ed un appiattimento di fondello ed innesco segno che forse l'otturatore qualche sollecitazione l'ha sopportata
porta ad ipotizzare un gioco in camera di cartuccia che potrebbe anche essere dato da una cartuccia mal assemblata o meglio troppo corta con sollecitazione durante la carica..
Quante castronerie ho detto? :D
endrius

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 14 apr 2012, 17:24

endrius ha scritto:Sorry
però bruno ho notato due cose che aprono ad un'altra ipotesi (da me inesperto partorita)
1 il bossolo ha rotture frastagliate ma piuttosto regolari che fanno sembrare un punto di rottura "prestabilito" quindi una qualche difettosità o scarsa qualità del bossolo è ipotizzabile, ma non ne è la causa, è solo uno dei fattori
2 si nota il segno dell'estrattore ed un appiattimento di fondello ed innesco segno che forse l'otturatore qualche sollecitazione l'ha sopportata
porta ad ipotizzare un gioco in camera di cartuccia che potrebbe anche essere dato da una cartuccia mal assemblata o meglio troppo corta con sollecitazione durante la carica..
Quante castronerie ho detto? :D

E' possibile l'ipotesi N° 1, un difetto di trafilatura del bossolo che ha creato il punto debole in corrispondenza della frattura circolare. Però sono scettico su questa ipotesi, in quanto il bossolo in camera subisce solo forze radiali contenute dalla camera di scoppio, mentre quelle longitudinali entrano in campo qualora non ci fosse tenuta assiale sull'otturatore. Infatti, proprio un cedimento di quest'ultima 'contrapposizione' potrebbe aver 'strappato' il bossolo, ed è l'ipotesi iniziale che ho avanzato.
Nel punto N. 2 evidenzi un bossolo più corto ed il fondello piano. Senza il reperto non è possibile dare una spiegazione in tal senso, ed è comunque difficile che il fondello di una cartuccia metallica si gonfi sul suo piano come può avvenire su quelle ad anima liscia.
Attenderò di vedere fisicamente quanto citato dal cliente per poter esprimere un'analisi più corretta.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Toto 391 » sab 14 apr 2012, 17:58

Ciao bruno ma i bossoli sono di cartucce originali o ricaricati?
W LA CACCIA
Toto 391

prov.: BT

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 14 apr 2012, 19:35

Toto 391 ha scritto:Ciao bruno ma i bossoli sono di cartucce originali o ricaricati?

Non sono ricaricati, ma originali.
Tutte le cariche della S.& B. sono abbastanza toste, ed e' possibile che la carabina possa avere avuto una violenta apertura dell'otturatore, non essendoci nel calibro 7,62x39 possibilità di variazione dei fori del 'bicchere' presa gas, come nelle Zastava di calibro superiore.
Il cliente e' di Bari e verra' appena possibile.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda endrius » dom 15 apr 2012, 15:51

ecco bruno hai confutato le mie ipotesi ora son curioso :lol:
endrius

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE