Non sono convinto di questa ipotesi, anzi di altro che ho esposto nella mia mail che allego.
Come potrà vedere si è verificata in fase di esplosione della munizione un tranciamento a metà della stessa con parte rimasta in camera di scoppio che miracolosamente sono riuscito ad estrarre (parte del colletto del bossolo era letteralmente incollato nella camera di scoppio).
... le due "pericolose" scatole di Sellier & Belliot evidentemente difettose.
L'arma il cui otturatore era inceppato spero di essere riuscito a ripararlo correggendo alcune deformazioni delle alette ma devo ancora provare il tutto presso il poligono...
Ricevo il messaggio evidenziato e da una visione sommaria dell'accaduto dubito che possa trattarsi di munizionamento difettoso.
Quando mi chiamò dopo l'evento le dissi di non toccare nulla dell'arma inceppata, avrebbe dovuto portarla in armeria per poter effettuare un'analisi dell'accaduto per stabilirne la causa.
Da quanto ha esposto ritengo che l'arma abbia avuto un difetto di otturazione in chiusura, ed è pericoloso sparare ancora prima di una revisione dello stato attuale.
Inserirò le foto nel forum per avere eventuali pareri.
Cordiali saluti.
BBG