Toto 391 ha scritto:Ciao Bruno il pesce l'ai mangiato? o è diventato puzzolente ?
Per un pugliese è difficile che qualcosa prevalga sul pesce.
Ti ringrazio per l'intervento, ma d'altra parte mi aspettavo poco o niente.
Dopo averlo pulito e salato con sale grosso alle ore 10,30, l'ho messo in frigo.
Ho tritato finemente metà cipolla piccola ed uno spicchio d'aglio, messi in casseruole con il nostro olio extravergine, a lentissima cottura in modo che si 'tramortissero'.
Dopo 15 minuti ho aggiunto del passato di pomodoro e fatto andare per altri 10-15 minuti.
Avevo circa otto cozze nere, lasciate come aperitivo da ieri, le ho pulite nel guscio pronte per gettarle nella casseruola.
Alle 12,40 ho acceso il fornello a fuoco basso e calato d'apprima gli scorfani, le cozze, i denticiotti e così via.
Verso metà cottura avanzata, assagiando il sugo ho notato che era salato (errore nel tenere il pesce col sale grosso in frigo e non averlo sciacquato), ho aggiunto acqua e speziato con gli aromi pronti per le patate.
Riassaggiato il sugo, era giusto.
Nelle ricette trovate con l'I-PAD avevo visto questa mattina che aggiungevano addirittura verdure col pesce congelato... Sic!
Il mio pesce era freschissimo, ed avendo in frigo un fondo di 'boccaccio' di funghi preparati con verdure (che Valerio mangiava come contorno all'ingrosso) l'ho buttato nel pesce finendo la cottura con una tritata di pepe nero.
Ho tostato sulla piastra del pane di masseria (quello fatto l'altro ieri con la pasta madre) e portato in tavola il tutto.
Eravamo in due, io e mio figlio Valerio, sono rimaste appena solo le spine. Il cane (Shon un Setter) ha gradito il rimanente sugo bagnato con la mollica del pane di grano casereccio.
Toto, avrei voluto invitarti..., comunque sia, è stato come se fossi con noi, tanto è stato il piacere della descrizione.