OGGI 'ZUPPA DI PESCE'

Tutte le ricette conosciute e da 'rubare' alle nostre nonne per conservare quella cultura provinciale che riporta ancora a noi 'fragranze' e sapori 'veri'.

OGGI 'ZUPPA DI PESCE'

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 3 giu 2012, 7:26

Nella tarda serata di ieri recandomi in porto a S. Cataldo trovai la barca dei pescatori da poco rientrata. C'erano triglie già riposte nei polistiroli col ghiaccio ed un fondo di vasca con varietà di pesci: saraghetti, fanni, sparioli, lappane, scorfani ecc.
Bruno, prenditeli tutti mi dissero, che alle due dobbiamo andare a calare nuovamente.
Così ho fatto riempiendo una buona metà di busta. Diviso il pesce, un pò per me, l'altro regalato.
Ora, mi accingo a pulirlo, ma devo trovare la ricetta per farlo.
Chi mi aiuta prima che diventi vecchio e puzzolente...? debbo farlo per pranzo entro le 12,30 di oggi. :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: OGGI 'ZUPPA DI PESCE'

Messaggio da leggereda Toto 391 » dom 3 giu 2012, 15:25

Ciao Bruno il pesce l'ai mangiato? o è diventato puzzolente ?
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: OGGI 'ZUPPA DI PESCE'

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 3 giu 2012, 21:57

Toto 391 ha scritto:Ciao Bruno il pesce l'ai mangiato? o è diventato puzzolente ?

Per un pugliese è difficile che qualcosa prevalga sul pesce.
Ti ringrazio per l'intervento, ma d'altra parte mi aspettavo poco o niente.
Dopo averlo pulito e salato con sale grosso alle ore 10,30, l'ho messo in frigo.
Ho tritato finemente metà cipolla piccola ed uno spicchio d'aglio, messi in casseruole con il nostro olio extravergine, a lentissima cottura in modo che si 'tramortissero'.
Dopo 15 minuti ho aggiunto del passato di pomodoro e fatto andare per altri 10-15 minuti.
Avevo circa otto cozze nere, lasciate come aperitivo da ieri, le ho pulite nel guscio pronte per gettarle nella casseruola.
Alle 12,40 ho acceso il fornello a fuoco basso e calato d'apprima gli scorfani, le cozze, i denticiotti e così via.
Verso metà cottura avanzata, assagiando il sugo ho notato che era salato (errore nel tenere il pesce col sale grosso in frigo e non averlo sciacquato), ho aggiunto acqua e speziato con gli aromi pronti per le patate.
Riassaggiato il sugo, era giusto.
Nelle ricette trovate con l'I-PAD avevo visto questa mattina che aggiungevano addirittura verdure col pesce congelato... Sic!
Il mio pesce era freschissimo, ed avendo in frigo un fondo di 'boccaccio' di funghi preparati con verdure (che Valerio mangiava come contorno all'ingrosso) l'ho buttato nel pesce finendo la cottura con una tritata di pepe nero.
Ho tostato sulla piastra del pane di masseria (quello fatto l'altro ieri con la pasta madre) e portato in tavola il tutto.
Eravamo in due, io e mio figlio Valerio, sono rimaste appena solo le spine. Il cane (Shon un Setter) ha gradito il rimanente sugo bagnato con la mollica del pane di grano casereccio.
Toto, avrei voluto invitarti..., comunque sia, è stato come se fossi con noi, tanto è stato il piacere della descrizione.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: OGGI 'ZUPPA DI PESCE'

Messaggio da leggereda Toto 391 » lun 4 giu 2012, 18:30

Da buon pugliese so che il pesce lo preferiamo alla carne perciò sapevo che non si apuzzoliva ma veniva consumato
W LA CACCIA
Avatar utente
Toto 391
 
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: OGGI 'ZUPPA DI PESCE'

Messaggio da leggereda colvi » lun 4 mar 2013, 16:53

Mi fate venire l'acquolina in bocca!! :D
colvi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 25 giu 2012, 10:30
età: 34
prov.: Le


Torna a Ricette Tipiche Salentine, oltre quelle Italiane e Locali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron