CINGHIALE IN BIANCO - NEWS

Tutte le ricette conosciute e da 'rubare' alle nostre nonne per conservare quella cultura provinciale che riporta ancora a noi 'fragranze' e sapori 'veri'.

CINGHIALE IN BIANCO - NEWS

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 14 mag 2017, 7:49

Ho sperimentato e messo a punto una nuova procedura per fare le 'pappardelle' che viene da un'idea che non è sempre necessario il sugo di pomodoro.
Ora, mettiamo in tegame un buon quantitativo di olio extra-vergine d'oliva (quello buono da insalata, salentino o toscano), al centro uno spicchio d'aglio senza anima infilzato con uno stuzzicadenti e poi prepariamo il trito: cipolla, sedano, carota.

20170513_161841_resized.jpg


Aggiungiamo mezzo panetto di burro, e sistemiamo il battuto nel tegame aggiungendovi 4 pomodorini gialli d'inverno ed un pomodoro grosso da insalata tagliati a pezzettoni.
Accendiamo il fuoco e spolveriamo copiosamente polvere da arrosto ed insaporitore per patate, mentre a parte schiacchiamo per fare in polvere 3/4 chiodi di garofano e bacche di ginepro.

20170513_163132_resized.jpg


Aggiungere un peperoncino calabrese secco senza semi e far andare coperto fintanto che il tutto non sia tramortito.
Separatamente scolare i pezzettoni di cinghiale messi a marinare con acqua, sedano, un cucchiaio di aceto e pezzettoni di limone fresco avendo cura di schiacciarli con la mano fino a quando la carne diventi rosa ed abbia espulso tutto il sangue.
Scaldare a fuoco forte una padella antiaderente e collocare i pezzettoni per far espellere l'acqua contenuta nella carne ripetendo almeno tre volte e scolando nel lavello quella fuoriuscita. Quando sarà quasi asciutta, a fuoco basso, lavarla sotto acqua calda per togliere l'unto e scolarla separando i pezzi di sedano e limone.
Tagliare i pezzettoni di cinghiale a pezzettini, che serviranno successivamente per coprire le pappardelle, mettendoli nel tegame facendoli 'tirare' con vino bianco.
Una volta amalgamato il tutto aggiungere due tazzoni di acqua calca e far cuocere per un'ora o più a secondo dell'età del 'donatore'.

20170513_163950_resized.jpg


Preparare separatamente abbondande parmigiano reggiano stagionato e prepararsi per calare le pappardelle in una pentola grande, la dose per persona dovrebbe essere di 125 g.
La pasta va preparata per 3/4 di cottura, scolata e ributtata nella pentola dove deve essere mantecata col sugo in bianco. Il sugo se molto olioso deve essere allungato con l'acqua della pasta fino a giungere a cottura senza che nel fondo ci sia acqua non assorbita o pasta secca ed incollosa. Un attimo prima di spegnere il pentolone aggiungere rapidamente parmigiano per rendere le pappardelle ben unte di sugo e formaggio.

20170514_072750_resized.jpg


Servire rapidamente in piatti precedentemente scaldati in forno, spalmare fornaggio, una grattuggiata di pepe nero e condire con sugo aggiungendo infine i pezzettini di cinghiale.
Un buon vino scuro completerà la missione.
Questa ricetta è stata elaborata esclusivamente per la gioia golosa dei miei amici..., fateli felici così.
Non vi è miglior apprezzamento che..."prenderli per la gola".
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CINGHIALE IN BIANCO - NEWS

Messaggio da leggereda piero » dom 14 mag 2017, 8:23

Mi sembra davvero ottima, te la rubo e quanto prima la servirò ai miei Amici. Scusami Bruno ma l'olio Evo Siciliano non ti piace?
Ti ringrazio tanto e ti saluto con tanto Affetto.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CINGHIALE IN BIANCO - NEWS

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 16 mag 2017, 15:40

piero ha scritto:Mi sembra davvero ottima, te la rubo e quanto prima la servirò ai miei Amici. Scusami Bruno ma l'olio Evo Siciliano non ti piace?
Ti ringrazio tanto e ti saluto con tanto Affetto.
piero

Piero, non conosco l'olio "Evo", di cosa si tratta, mai sentito.
Dove si può trovare per un assaggio...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: CINGHIALE IN BIANCO - NEWS

Messaggio da leggereda piero » mar 16 mag 2017, 17:01

Caro Bruno, la sigla EVO stà per "Olio Extravergine d'Oliva". Mi dispiace tanto che non stiamo vicini, altrimenti per un assaggio avrei provveduto personalmente.
Con Simpatia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: CINGHIALE IN BIANCO - NEWS

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 25 apr 2018, 16:47

Mi dispiace ma la ricetta andrebbe scritta nel modo tradizionale, così è ingannevole perché coinvolge ad un punto tale che solo all'ultimo passaggio dopo che è tutto pronto, ti accorgi che stavi solo leggendo..........
Complimenti, magari se non ci fosse di mezzo il mare (non a caso) avrei potuto far parte di quegli amici fortunati, in questi casi sono sempre disponibile :- )))
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: CINGHIALE IN BIANCO - NEWS

Messaggio da leggereda piero » gio 26 apr 2018, 11:01

Caro Mario, credo non sia necessario sottolineare che i miei Amici sono sempre i benvenuti.
Con tanta AMICIZIA
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa


Torna a Ricette Tipiche Salentine, oltre quelle Italiane e Locali



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron