scelta degli okkiali da mettere in pedana

In questa Sezione si parlerà di questa affascinante disciplina Olimpica che coinvolge anche molti appassionati di armi. Qualche consiglio sulla tecnica potrà, forse, essere di aiuto.

scelta degli okkiali da mettere in pedana

Messaggio da leggereda Roberto79 » lun 13 ago 2012, 12:31

ragazzi di ke colore mi consigliate le lenti degli okkiali da indossare in pedana ? o meglio se mi spiegate qual è il criterio di scelta del colore delle lenti.
Grazie
Roberto79
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 5 apr 2012, 16:24
età: 32
prov.: LE

Re: scelta degli okkiali da mettere in pedana

Messaggio da leggereda peter » lun 13 ago 2012, 18:12

Roberto79 ha scritto:ragazzi di ke colore mi consigliate le lenti degli okkiali da indossare in pedana ? o meglio se mi spiegate qual è il criterio di scelta del colore delle lenti.
Grazie

La colorazione ideale per le lenti da piattello è l'arancio, in quanto nell'effetto visivo aumenta la discriminazione fra i colori del piattello e del campo visivo sia esso l'azzurro del cielo oppure il verde delle vagetazione.
Nel caso di tempo nuvoloso oppure nella tarda serata ed in tiro notturno si impiegano lenti colorate in giallo. Mai utilizzare il giallo col sole in quanto si ottiene un effetto 'accecante' dannoso per l'esercizio del tiro a volo.
Attenzione alle lenti graduate che devono avere una montatura particolare con diametro di 60 mm. ed i fuochi posizionati in alto, in modo che quando si imbraccia il fucile la pupilla sia al centro del 'fuoco' della lente.
Avatar utente
peter
 
Messaggi: 119
Iscritto il: dom 5 feb 2012, 13:12
età: 46
prov.: vr

Re: scelta degli okkiali da mettere in pedana

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » lun 13 ago 2012, 19:22

peter ha scritto:
Roberto79 ha scritto:ragazzi di ke colore mi consigliate le lenti degli okkiali da indossare in pedana ? o meglio se mi spiegate qual è il criterio di scelta del colore delle lenti.
Grazie

La colorazione ideale per le lenti da piattello è l'arancio, in quanto nell'effetto visivo aumenta la discriminazione fra i colori del piattello e del campo visivo sia esso l'azzurro del cielo oppure il verde delle vagetazione.
Nel caso di tempo nuvoloso oppure nella tarda serata ed in tiro notturno si impiegano lenti colorate in giallo. Mai utilizzare il giallo col sole in quanto si ottiene un effetto 'accecante' dannoso per l'esercizio del tiro a volo.
Attenzione alle lenti graduate che devono avere una montatura particolare con diametro di 60 mm. ed i fuochi posizionati in alto, in modo che quando si imbraccia il fucile la pupilla sia al centro del 'fuoco' della lente.


Analisi perfetta,aggiungo che mi sono trovato molto bene anche con le lenti "viola",ottimizza la definizione del bersaglio.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
 
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
Località: Pescara
età: 40

Re: scelta degli okkiali da mettere in pedana

Messaggio da leggereda Roberto79 » mar 14 ago 2012, 13:33

Grazie mille x il consiglio..
Roberto79
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 5 apr 2012, 16:24
età: 32
prov.: LE


Torna a TIRO AL PIATTELLO FOSSA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron