Nuove CLEVER MAGIC

In questa Sezione si parlerà di questa affascinante disciplina Olimpica che coinvolge anche molti appassionati di armi. Qualche consiglio sulla tecnica potrà, forse, essere di aiuto.

Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda gimmy » sab 11 feb 2012, 8:58

E' appena stata appena messa sul mercato una nuova cartuccia della Clever di Verona.
Da informazioni circolanti sembrerebbe che la 24 g. raggiunga una velocità di 450 ms.
Se così fosse, mantenendo una rosata compatta, un sacco di zeri per ritardato ingaggio del piattelli sarebbero 'salvati'. :-o
Avatar utente
gimmy
 
Messaggi: 49
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 12:44
Località: Verona
età: 48
prov.: VR

Re: Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda claudio58 » ven 16 mar 2012, 8:53

450 m/s mi sembrano tanti...
Comunque, potresti soddisfare la tua curiosità chiedendo direttamente al bravo Alberto Chiampan, patron della Clever, che, oltre ad essere un ottimo tiratore, è anche una persona gentilissima.
Di solito, quando gli impegni glielo permettono, frequenta il TAV di Zevio.
Claudio
claudio58
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 13 mar 2012, 8:52
età: 54
prov.: LE

Re: Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda endrius » ven 16 mar 2012, 11:00

Paradossalmente notizia recente è che si stanno studiando cartucce che sviluppino velocità tra i 350 ed i 300 m/s sembrerebbero garantire risultati migliori :D
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda Ettore Sabbadini » ven 16 mar 2012, 11:07

direi che potremmo scambiarci qualche parere sulle motivazioni che spingono a cercare maggiore velocità, sui pro e contro e in che situazioni di caccia è preferibile avere una cartuccia veloce oppure una cartuccia più ..ponderata! Lo stesso dicasi per il tiro.
Esiste poi un giusto compromesso??
ciao Ettore
Ettore Sabbadini
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda endrius » ven 16 mar 2012, 13:46

io non ho una preferenza in materia ma la nuova tendenza delle cartucce lente (più che nuova è futura) è dettata dalla convivenza con le nuove esigenze
si è infatti presa codesta direzione a causa delle lamentele derivanti per il rumore del cal 12 ...
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 17 mar 2012, 11:08

Mettere a punto una cartuccia con elevate V° e P/max contenute non è una bazzecola. E' mia convinzione, forse errata, che una maggiore V° comporti incremento d'energia residua o killing power che si voglia. A riprova, le alte V¹º delle Maionchi by Maionchi "AZ-20 trap", ma anche quelle da caccia, polverizzavano i piattelli anche laddove altre munizioni si grattavano la pera.
La ventilata prossima tendenza a ridurre le velocità iniziali, addirittura al di sotto di quei 380 m/s che sino a trenta e passa anni fa costituivano l'optimum per una cartuccia, mi sembra un progresso del gambero. "A pensar male si fa peccato..." ma, forse il gioco vale la candela delle aziende che producono munizioni, le stesse che fanno ballare il minuetto ai lotti delle polveri. Qual è, concretamente, di grazia, in decibels scrupolosamente misurati, la differenza di rumore fra una carica da 300 ed una da 450 m/s? :evil:
peuxxxx
 

Re: Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda endrius » lun 19 mar 2012, 13:00

Amico e mio, non sono in grado di quantificare il risparmio in db di queste future tendenze
di per certo, eliminiamo il bang sonico e la pressione residua in canna dovrebbe essere inferiore quindi mi piacerebbe una cartuccia con 130 db :D
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 19 mar 2012, 15:11

endrius ha scritto:Amico e mio, non sono in grado di quantificare il risparmio in db di queste future tendenze di per certo, eliminiamo il bang sonico e la pressione residua in canna dovrebbe essere inferiore quindi mi piacerebbe una cartuccia con 130 db :D

Ma no, Endrius. La mia era una domanda restorico-polemica alle volpine aziende, tentavo solo di denudare il re.
peuxxxx
 

Re: Nuove CLEVER MAGIC

Messaggio da leggereda endrius » lun 19 mar 2012, 15:25

capito :lol:
Avatar utente
endrius
 
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR


Torna a TIRO AL PIATTELLO FOSSA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron