Pallini d'acciaio e vecchi sovrapposti

In questa Sezione si parlerà di questa affascinante disciplina Olimpica che coinvolge anche molti appassionati di armi. Qualche consiglio sulla tecnica potrà, forse, essere di aiuto.

Pallini d'acciaio e vecchi sovrapposti

Messaggio da leggereda SergioBNT » mer 10 feb 2021, 12:49

Nuove cartucce senza piombo.

Con l’avvento della sostituzione delle cartucce con i pallini di piombo con altri metalli e materiali compositi, cosa avverrà alle armi di recente costruzione un omologate per l’uso di queste cartucce?

Visto che i pesi specifici dei pallini non di piombo sono più bassi , ho letto che le dosi di polvere verrebbero aumentare , questo per compensare la forza d’impatto e la velocità. Cosa succederebbe ai fucili tipo Perazzi e anche quelli con canne non cromate internamente e mancanti del famoso giglio, e che non hanno superato lo STEEL SHOT.

Questa cosa porterebbe ad un crollo del mercato dell’usato , molto fiorente , ma sicuramente ad aiutare le vendite del nuovo, il tutto fra quanto tempo? Che ne pensate , cosa si sà al riguardo? Grazie per avermi accettato , qualunque risposta è gradita.
SergioBNT
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 9:26
età: 67
prov.: VT

Re: Pallini d'acciaio e vecchi sovrapposti

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 11 feb 2021, 8:59

SergioBNT ha scritto:Nuove cartucce senza piombo.

Con l’avvento della sostituzione delle cartucce con i pallini di piombo con altri metalli e materiali compositi, cosa avverrà alle armi di recente costruzione un omologate per l’uso di queste cartucce?

Visto che i pesi specifici dei pallini non di piombo sono più bassi , ho letto che le dosi di polvere verrebbero aumentare , questo per compensare la forza d’impatto e la velocità. Cosa succederebbe ai fucili tipo Perazzi e anche quelli con canne non cromate internamente e mancanti del famoso giglio, e che non hanno superato lo STEEL SHOT.

Questa cosa porterebbe ad un crollo del mercato dell’usato , molto fiorente , ma sicuramente ad aiutare le vendite del nuovo, il tutto fra quanto tempo? Che ne pensate , cosa si sà al riguardo? Grazie per avermi accettato , qualunque risposta è gradita.

Ciao benvenuto,
la risposta non è semplice in quanto attualmente l'impiego del piombo nelle munizioni non sarà consentito solo nelle aree palustri.
Per quanto riguarda il tiro a piattello al momento non credo sia sul tavolo della commissione europea, ma vedremo.
Per l'usato si rinnoveranno i parchi fucili anche perchè con l'utilizzo esclusivo dei 24 g. nel trap utilizzare perazzi con canne da 74 e strozzature di 3 stelle sarà inappropriato.
Sentiamo gli amici Mario e Piero cosa ne pensano.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Pallini d'acciaio e vecchi sovrapposti

Messaggio da leggereda SergioBNT » gio 11 feb 2021, 9:10

Grazie Bruno per la tua risposta che mi rincuora in parte, volevo farti personalmente una domanda visto la tua esperienza come Armiere , su un AR Sporter 222 rem? Ma credo che non vada bene su questo forum, dimmi dove devo andare? Grazie SergioBNT. :roll:
SergioBNT
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 10 feb 2021, 9:26
età: 67
prov.: VT

Re: Pallini d'acciaio e vecchi sovrapposti

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 11 feb 2021, 19:08

SergioBNT ha scritto:Grazie Bruno per la tua risposta che mi rincuora in parte, volevo farti personalmente una domanda visto la tua esperienza come Armiere , su un AR Sporter 222 rem? Ma credo che non vada bene su questo forum, dimmi dove devo andare? Grazie SergioBNT. :roll:

puoi scrivere il post su questa sezione:
ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Pallini d'acciaio e vecchi sovrapposti

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 13 feb 2021, 16:31

Salve Sergio, benvenuto. Anche io sono d'accordo col maestro Bruno, la sostituzione del piombo non credo che avverrà in tempi così rapidi e per ora si accontentano della limitazione nelle zone umide. Per quanto riguarda il peso specifico si è risolto in parte con l'aumento di due numeri, quindi al posto del pallino n.10 viene usato il n. 8 e così via, mentre escludo la compensazione con aumento di polveri e velocità perché a parte i pericoli non darebbero altri risultati in quanto la cartuccia caricata con una determinata dose ha bisogno del propellente adeguato indipendentemente da qualsiasi materiale debba spingere. Il problema nasce quando la carica lascia l'arma e incontra gli elementi come la densità dell'aria e la gravità perché avendo densità sezionale ridotta limiteranno la distanza di tiro. Spero di essermi spiegato e comunque siamo sempre a disposizione per condividere la nostra lunga esperienza sulla ricarica.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 384
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Pallini d'acciaio e vecchi sovrapposti

Messaggio da leggereda Franco » gio 18 feb 2021, 18:59

Buonasera a Tutti, scusate l'ignoranza in materia, ma mi sono sempre chiesto : sparando cartucce con contenitore ( caccia e trap) il contenitore viaggia per la lunghezza della canna con all'interno i pallini per poi cadere ad alcuni metri dopo che i pallini sono fuoriusciti per formare la rosata. A questo punto che differenza c'è se nel contenitore sono presenti pallini d'acciaio e non di piombo? Perché dovrei cambiare arma?
Scusate ma non capisco.
Saluti
Franco
Franco
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 17 feb 2021, 14:48
età: 58
prov.: BG

Re: Pallini d'acciaio e vecchi sovrapposti

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 18 feb 2021, 22:15

Franco ha scritto:Buonasera a Tutti, scusate l'ignoranza in materia, ma mi sono sempre chiesto : sparando cartucce con contenitore ( caccia e trap) il contenitore viaggia per la lunghezza della canna con all'interno i pallini per poi cadere ad alcuni metri dopo che i pallini sono fuoriusciti per formare la rosata. A questo punto che differenza c'è se nel contenitore sono presenti pallini d'acciaio e non di piombo? Perché dovrei cambiare arma?
Scusate ma non capisco.
Saluti
Franco

La ragione è semplice, i pallini in piombo quando giungono all'altezza della strozzatura si compattano essendo duttili, cosa diversa per quelli in acciaio molto più duri e meno deformabili. Pertanto, si devono utilizzare strozzature larghe per non avere un'eccessiva pressione in canna.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a TIRO AL PIATTELLO FOSSA



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron