Polveri, ricarica e oggetti del passato

In questa Sezione si tratteranno argomenti relativi alle Armi da Fuoco, ai Produttori, ed alla documentazione Storica e Tecnica.

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 7 mar 2018, 20:48

Caro maestro buona sera, mi dispiace ma la mia collezione è più ricca e molte altre devono ancora arrivare, solo che speravo in qualche commento o indicazione storica anche da parte dei lettori.
A dire il vero, non ho mai sentito parlare di quella Balistite Ercole prodotta in provincia di Brindisi, mi piacerebbe sapere di più.
Poi volevo arricchire questo spazio con oggetti, alcuni molto strani, usati nel passato e che conservo gelosamente, anche vari tipi di bossoli, inneschi e proiettili, tutte cose che chi ha questa passione ama almeno vedere e non si può capire la sensazione che si prova a farli rivivere.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 8 mar 2018, 9:13

mario pinna ha scritto:Caro maestro buona sera, mi dispiace ma la mia collezione è più ricca e molte altre devono ancora arrivare, solo che speravo in qualche commento o indicazione storica anche da parte dei lettori.
A dire il vero, non ho mai sentito parlare di quella Balistite Ercole prodotta in provincia di Brindisi, mi piacerebbe sapere di più.
Poi volevo arricchire questo spazio con oggetti, alcuni molto strani, usati nel passato e che conservo gelosamente, anche vari tipi di bossoli, inneschi e proiettili, tutte cose che chi ha questa passione ama almeno vedere e non si può capire la sensazione che si prova a farli rivivere.
Cordiali saluti m.p.

Mario, devo richiamarti.
Che la tua o altre collezioni siano più ricche può solo farci piacere, ma col tuo 'metro' chi dovesse avere solo una scatolina non la pubblicherà mai per evitare il 'misero' confronto.
Non credi...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 10:45

Buongiorno Bruno, la mia intenzione è quella di creare una raccolta con immagini di confezioni e polveri del passato, in ordine di produzione, inneschi, borre, bossoli ed oggetti scomparsi da tempo, con breve descrizione e cenni storici nel limite delle mie conoscenze. Non deve apparire come una esibizione ma semplicemente voglia di condividere con tanti ciò che altri hanno condiviso con me, per la nostalgia dei più anziani e la curiosità dei giovani. Se ho interpretato male chiedo scusa anticipatamente.
Cordiali saluti m.p.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 8 mar 2018, 11:36

mario pinna ha scritto:Buongiorno Bruno, la mia intenzione è quella di creare una raccolta con immagini di confezioni e polveri del passato, in ordine di produzione, inneschi, borre, bossoli ed oggetti scomparsi da tempo, con breve descrizione e cenni storici nel limite delle mie conoscenze. Non deve apparire come una esibizione ma semplicemente voglia di condividere con tanti ciò che altri hanno condiviso con me, per la nostalgia dei più anziani e la curiosità dei giovani. Se ho interpretato male chiedo scusa anticipatamente.
Cordiali saluti m.p.

Caro Mario la mia osservazione riguarda questa frase: "...mi dispiace ma la mia collezione è più ricca".
Come detto sopra a noi può far solo piacere che pubblichi tutto quanto ritieni opportuno e ne saremo grati senza riserve, ma non deve essere assolutamente una competizione per chi possiede gli oggetti più belli ed antichi.
Ciò lo dico in quanto ritengo te un Amico appassionato delle ns. tradizioni, altrimenti starei zitto.
Non devi ritenere il mio intervento offensivo, bensì sono le mie fissazioni sull'etica che non riesco a far tacere.
Un abbraccio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2350
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 12:18

Grazie Bruno per il chiarimento, ma non essendo molto pratico, per un attimo ho pensato di aver preso un'iniziativa senza preavviso all'amministratore, sentendomi a disaggio perché la mancanza di rispetto è un difetto che non mi appartiene. Restando in tema col passato, a proposito di rispetto, quando sconosciuti si incontravano sul terreno di caccia era occasione per scambiare quattro chiacchiere, oggi purtroppo non è più così.
Cordiali saluti
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 13:15

Nell'anno 1923, la Società Italiana Prodotti Esplodenti con sede a Milano, inizia la produzione della Sipe (acronimo della soc.) negli stabilimenti di Spilamberto. E' una balistite molto conosciuta e apprezzata. Le due lattine dell'immagine indicano chiaramente i luoghi di provenienza. Entrambe hanno il sigillo di fabbrica.

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 16:42

Altra famosa balistite, la cui produzione ha inizio nel 1927 negli stabilimenti della SNIA a Colleferro (RM).

foto 1.jpg

foto 2.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 16:58

Nell'anno 1929, la B&P inizia la produzione della MB, iniziali di Maria Baschieri, figlia di Settimio, fondatore della società.

foto a.jpg

foto b.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 9 mar 2018, 11:12

Nel 1930, la società bolognese Baschieri e Pellagri inizia la produzione dell' Anigrina Lamellare, altra monobasica apprezzata per l'alta qualità.
Nonostante il cattivo stato di conservazione delle confezioni, la scritta è ancora comprensibile.

foto 1.jpg


foto 2.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 9 mar 2018, 11:22

Polveri del passato ricavate da vecchie cartucce e descritte da Pierluigi Gallina sulla seconda edizione del libro "Le Moderne Polveri da Caccia e Tiro"


b.jpg
foto 5.jpg
a.jpg
foto 4.jpg
foto3.jpg
foto 6.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
 
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
Località: Usini
età: 62
prov.: SS

PrecedenteProssimo

Torna a STORIA DELLE ARMI DA FUOCO E DOCUMENTI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti