Combinato Beretta del 1927 cal. 10,35 x 47 (Vetterli) – 12

In questa Sezione si tratteranno argomenti relativi alle Armi da Fuoco, ai Produttori, ed alla documentazione Storica e Tecnica.

Combinato Beretta del 1927 cal. 10,35 x 47 (Vetterli) – 12

Messaggio da leggereda Giuseppe49 » dom 22 nov 2015, 23:36

Mi sono iscritto a questo forum per cercare un aiuto.
Sono stato incaricato di valutare un combinato Beretta del 1927 cal. 10,35 x 47 (Vetterli) – 12.
Di queste armi di certificabili ne esistono solo 4 esemplari quindi la loro valutazione è piuttosto complicata.
Quella in oggetto è del 1927 completa della seconda coppia di canne 12 – 12 ovviamente tutte monomatricola con certificati originali del “Banco di Prova di Gardone V.T.” datati 9 SETT. 1927 – Anno V E.F.
Credo che in pochi sanno che, nonostante siano state costruite in numero limitatissimo di queste armi ne esistono 2 varianti quella in oggetto è la prima, presumibilmente è il primo esemplare prodotto, quella dell'Armeria Parabellum è la seconda variante ed è del 1935.
Se qualche anima buona mi vorrà dare un mano …. ringrazio anticipatamente.
Giuseppe49
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 22 nov 2015, 18:58
età: 66
prov.: PG

Re: Combinato Beretta del 1927 cal. 10,35 x 47 (Vetterli) –

Messaggio da leggereda piero » lun 23 nov 2015, 7:34

Caro Giuseppe, come previsto dal Forum, dovresti scrivere due parole di presentazione per farti conoscere meglio dagli Amici, e dare a noi il piacere di accoglierti nella nostra "piccola" ma sana Famiglia.
Un suggerimento, posta delle foto dell'arma in oggetto evidenziando le parti con i vari punzoni (modalità macro), sicuramente qualche anima pia si farà sentire.
Approfitto per darti il benearrivato nel Forum, sei il benvenuto.
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Combinato Beretta del 1927 cal. 10,35 x 47 (Vetterli) –

Messaggio da leggereda Giuseppe49 » lun 23 nov 2015, 12:16

Mi scuso per la mancata presentazione, non ho molta esperienza di forum, in alcuni si parla di me (non di armi) ma non mi sono mai iscritto ad alcuno.
Sono perito balistico forense e collezionista di armi, prediligo armi corte o comunque rigate, ho uno scarso filing con quelle ad anima liscia.
Sono prevalentemente un tecnico ed un amante della tecnologia delle armi, non le uso, le studio. La storia degli uomini si legge attraverso i sui manufatti e le armi sono un libro aperto ... per chi lo sa e lo vuol leggere.
Non ho ne' le competenze ne' l' interesse per attribuire un valore venale (quello storico forse si) ad un'arma e spesso mi affido a commercianti per attribuirne, ma questo è un caso un po' anomalo e neanche loro hanno risposte da darmi.
Giuseppe
Giuseppe49
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 22 nov 2015, 18:58
età: 66
prov.: PG

Re: Combinato Beretta del 1927 cal. 10,35 x 47 (Vetterli) –

Messaggio da leggereda Giuseppe49 » lun 23 nov 2015, 12:22

Dimenticavo, l'arma in oggetto non è a mia disposizione, è di un amico che abita lontano, ho delle foto ma sono piuttosto pesanti ed un software per ubuntu adatto a ridurne il peso lo sto cercando, comunque sono in grado di dare tutte le informazioni che saranno necessarie.
Giuseppe49
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 22 nov 2015, 18:58
età: 66
prov.: PG

Re: Combinato Beretta del 1927 cal. 10,35 x 47 (Vetterli) –

Messaggio da leggereda piero » lun 23 nov 2015, 12:31

Caro Giuseppe, non devi scusarti di niente in questo Forum è come stare in famiglia, complimenti per la tua passione e per la competenza che ti sei costruito.
Purtroppo devo romperti ancora le scatole. Vai nella "stanza" PRESENTAZIONI e se credi puoi fare copia e incolla di quanto graziosamente hai scritto. Gli Amici vedranno che c'è un nuovo compagno di avventura nel Forum.
Con simpatia
piero
Avatar utente
piero
 
Messaggi: 746
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Combinato Beretta del 1927 cal. 10,35 x 47 (Vetterli) –

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 25 nov 2015, 22:37

Per poter esprimere un parere anche se ipotetico sulla valutazione dell'arma è necessario visionare alcune foto del complesso.
Per ridurle si può utilizzare "Microsoft Picture"
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE


Torna a STORIA DELLE ARMI DA FUOCO E DOCUMENTI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti