pistola ad avancarica

In questa Sezione si tratteranno argomenti relativi alle Armi da Fuoco, ai Produttori, ed alla documentazione Storica e Tecnica.

pistola ad avancarica

Messaggio da leggereda rannata » gio 6 ago 2015, 15:15

Buon giorno e ben ritrovati. Sono stato molto occupato con il trasloco di casa e adesso che sono quasi pronto sto riprendendo fiato. Vengo subito al sodo, spero di non aver sbagliato sezione, vorrei presentarvi questa pistola, mi è stato chiesto: secondo te è autentica oppure è una buona riproduzione? Mia risposta: boohh? e che ne so io?. Allora ho pensato di chiedere a voi tutti, so che dalle foto è quasi impossibile, comunque se volete possiamo provarci. Intanto ho misurato l'interno della canna con il calibro ed è 14,98, la lunghezza della canna è 95 mm e sull'apice finisce a tromboncino. Si legge a mala pena un nome "RAT?BON, al posto del punto interrogativo c'è una lettera ma è illeggibile, il legno è stato scolpito malamente e grossolanamente, si nota ancora benissimo le scalpellature. Che dire ancora, i meccanismi di scatto sono funzionanti, la pistola si arma ancora, anche se i suoi movimenti sono incerti, lo scatto del cane non è potentissimo e lo stesso presenta un evidente gioco assiale in posizione di riposo, mentre quando è armato,no. Guardando l'interno canna sembrerebbe che abbia anche sparato, in fondo verso la camera di scoppio si vede una certa corrosione dovuta, forse, alla polvere, mentre la volata di canna è abbastanza pulita con delle striature verticali, come appunto se avesse sparato. La canna è liscia, non rigata. Come descrizione non so cosa altro dire se non che ho notato sul copri grilletto due iniziali, sembrano un FM. Adesso inserisco le foto e naturalmente ringrazio anticipatamente, tutti coloro che mi aiuteranno.
Andrea
Allegati
pistola ad avancarica 002.jpg
pistola ad avancarica 001.jpg
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: pistola ad avancarica

Messaggio da leggereda rannata » gio 6 ago 2015, 15:16

Ancora foto
Allegati
pistola ad avancarica 006.jpg
pistola ad avancarica 005.jpg
pistola ad avancarica 004.jpg
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: pistola ad avancarica

Messaggio da leggereda rannata » gio 6 ago 2015, 15:18

Ancora..........
Allegati
pistola ad avancarica 009.jpg
pistola ad avancarica 008.jpg
pistola ad avancarica 007.jpg
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: pistola ad avancarica

Messaggio da leggereda rannata » gio 6 ago 2015, 15:21

Ultime due. A richiesta posso farne ancora, la pistola è ancora con me! Di nuovo grazie a tutti.
Andrea
Allegati
pistola ad avancarica 011.jpg
pistola ad avancarica 010.jpg
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: pistola ad avancarica

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 7 ago 2015, 22:57

rannata ha scritto:Buon giorno e ben ritrovati. Sono stato molto occupato con il trasloco di casa e adesso che sono quasi pronto sto riprendendo fiato. Vengo subito al sodo, spero di non aver sbagliato sezione, vorrei presentarvi questa pistola, mi è stato chiesto: secondo te è autentica oppure è una buona riproduzione? Mia risposta: boohh? e che ne so io?. Allora ho pensato di chiedere a voi tutti, so che dalle foto è quasi impossibile, comunque se volete possiamo provarci. Intanto ho misurato l'interno della canna con il calibro ed è 14,98, la lunghezza della canna è 95 mm e sull'apice finisce a tromboncino. Si legge a mala pena un nome "RAT?BON, al posto del punto interrogativo c'è una lettera ma è illeggibile, il legno è stato scolpito malamente e grossolanamente, si nota ancora benissimo le scalpellature. Che dire ancora, i meccanismi di scatto sono funzionanti, la pistola si arma ancora, anche se i suoi movimenti sono incerti, lo scatto del cane non è potentissimo e lo stesso presenta un evidente gioco assiale in posizione di riposo, mentre quando è armato,no. Guardando l'interno canna sembrerebbe che abbia anche sparato, in fondo verso la camera di scoppio si vede una certa corrosione dovuta, forse, alla polvere, mentre la volata di canna è abbastanza pulita con delle striature verticali, come appunto se avesse sparato. La canna è liscia, non rigata. Come descrizione non so cosa altro dire se non che ho notato sul copri grilletto due iniziali, sembrano un FM. Adesso inserisco le foto e naturalmente ringrazio anticipatamente, tutti coloro che mi aiuteranno.
Andrea

Da quanto posso vedere dalle foto sembrerebbe una cattiva riproduzione di una 'mazzagatti'.
Le incisioni sono all'acquaforte e nel complesso non ha le finiture delle armi di Liegi dove era maggiore la produzione di queste tipologie.
Prova a svitare la canna e fotografare quelle parti che dovrebbero recare segni di usura e di corrosione da polvere nera.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: pistola ad avancarica

Messaggio da leggereda rannata » sab 8 ago 2015, 22:53

Grazie Bruno, avevo ipotizzato che fosse fasulla! Penso che non la smonteró, come ho detto la pistola non è mia, quindi preferisco non rischiare, comunicheró al mio amico i nostri sospetti e poi la pistola tornerà sul suo piedistallo a far bella mostra di se. Grazie di nuovo
Andrea
rannata
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi


Torna a STORIA DELLE ARMI DA FUOCO E DOCUMENTI



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron