Gaetano2007 ha scritto:Cosa ne pensate.
Gaetano2007 ha scritto:cut
Questi costruttori costruivano , diciamo meglio avevano nei loro cataloghi un sov tipo Mekel 303 e, tale sovrapposto di cui allego una foto della bascula, almeno da quello che ho visto per foto si differenziava da quelli fatti in Italia per piccoli particolari, uno di questi , le canne quello tedesco sono demiblok in quelli fatti in Italia sono monoblok, mi sono chiesto vuoi vedere che in quegli anni si acquistavano dei semi lavorati dalla germania dell'est magari solo le bascule con i meccanismi a volte gia incise e il monoblok e poi in italia si innestavano i tubi , si facevano i calci, magari in qualche fucile utilizzando delle lavorazioni piu semplificate nelle chiusure o nei meccanismi interni.Cosa ne pensate.
Gaetano2007 ha scritto:Curiosando intorno al sov Merkel specie intorno al moello 303 e di cui ho allegato in un'altra discussione le foto delle batterie lato interno.
Guardando su internet e anche sul catalogo Bolaffi anni 60, ho notato che vari costruttori italiani, incominciando da
Bernardelli Santina,
f.lli Gamba,
F.lli Piotti,
Manifattura armi Salvinelli
Galesi rigarmi
Zanardini ,
Zanoletti
Zoli Antonio.
E chisa quanti altri che non pubblicavano sul catalogo Bolaffi che è la mia fonte.
Questi costruttori costruivano , diciamo meglio avevano nei loro cataloghi un sov tipo Mekel 303 e, tale sovrapposto di cui allego una foto della bascula, almeno da quello che ho visto per foto si differenziava da quelli fatti in Italia per piccoli particolari, uno di questi , le canne quello tedesco sono demiblok in quelli fatti in Italia sono monoblok, mi sono chiesto vuoi vedere che in quegli anni si acquistavano dei semi lavorati dalla germania dell'est magari solo le bascule con i meccanismi a volte gia incise e il monoblok e poi in italia si innestavano i tubi , si facevano i calci, magari in qualche fucile utilizzando delle lavorazioni piu semplificate nelle chiusure o nei meccanismi interni.
Cosa ne pensate.
Gaetano2007 ha scritto:Peuceta,avrai avuto modo di imbracciarli, e di metterli a confronto con altri sov di impostazione diversa, allora ti rendi conto delle differenze almeno cosi è capitato a me, le forme lasciano un po a desiderare sono molto piu possenti.
Ma secondo voi da cosa è dipeso il fatto che vi è stato un periodo nel quale almeno sul listino erano presenti in tante fabriche e artigiani, dei sovrapposti tipo merkel mentre oggi un sovrapposto con queste caratteristiche viene costruito solo in germania o in austria.
peuceta ha scritto: Ora, che anche l'ultimo atigianuccio ha di che sfamarsi, quei fucili hanno ceduto spazio a qualcosa di incontrovertibilmente più guardabile e qualitativamente superiore. Cioè, l'argent fait la guérre.
Fritts pulp fiction. Scarpe diem.
Torna a “%s” STORIA DELLE ARMI DA FUOCO E DOCUMENTI
Array