Libri che parlano di doppiette ... di armi a canna liscia...

In questa Sezione si tratteranno argomenti relativi alle Armi da Fuoco, ai Produttori, ed alla documentazione Storica e Tecnica.

Libri che parlano di doppiette ... di armi a canna liscia...

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mer 1 feb 2012, 22:50

La mia poca conoscenza sulle armi, vista anche la posizione geografica , passa attraverso i libri, vi invito a segnalare qualche libro di vostra conoscenza che vi è piaciuto e che è di vostro gradimento.
Sapete tutti la mia passione per gli Zanotti e quindi inizio con un libro scritto da Giuliano Preda .

" Le doppiette dell'epoca d'oro ", non so chi gia conosce questo libro, nel caso allego il link dove poterlo comprare.
http://www.tipoarte.it/doppiette-del...doro-p-20.html

ciao Gaetano
Gaetano2007

prov.: ct

Re: Libri che parlano di doppiette ... di armi a canna lisci

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 2 feb 2012, 8:51

E' nella mia biblioteca. Mi piace perchè il fu Preda ha scritto senza baroccheggiare, senza indulgere in stucchevoli narcisismi. Egli ha mirato al dunque e sfatato alcune leggenducole ad usum delphini (del solito predator cortese...).
Comprendenti anche, le doppiette, sebbene datati, trovo ancora interessanti "Il fucile da caccia" del gen. Federici Negri e la bibbia del De Florentiis "Tecnologia delle armi da fuoco portatili".
peuxxxx

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » ven 3 feb 2012, 15:31

Altri libri che parlano di armi abbiamo i libri Scritti di Marco Nobili.
Fucili d'autore, scritto in italiano ed inglese.
Gaetano2007

Messaggio da leggereda Picus Viridis » lun 6 feb 2012, 18:44

Molto ben fatti sono i volumi della britannica "Quiller Press": io ne posseggo qualcuno, tra i quali vorrei segnalare (conoscete le mie fissazioni) quelli dedicati alla storia della Holland&Holland ed a quella della Purdey.
Purtroppo sono solo in inglese...
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

prov.: AP

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » lun 6 feb 2012, 21:13

Della Quiller Press vi è anche quello Boss & co. di Donald Dallas ,invece Picus tu che sei appassionato degli inglesi.... ho un libro Holland & Holland gun and Rifle Manufacturers di Cosimo Frediani , sono 111 pagine tutte copie di cataloghi, pubblicità, tutto che riguarda la celebre casa inglese, lo conosci?
Gaetano2007

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 7 feb 2012, 11:30

Gaetano2007 ha scritto:Della Quiller Press vi è anche quello Boss & co. di Donald Dallas ,invece Picus tu che sei appassionato degli inglesi.... ho un libro Holland & Holland gun and Rifle Manufacturers di Cosimo Frediani , sono 111 pagine tutte copie di cataloghi, pubblicità, tutto che riguarda la celebre casa inglese, lo conosci?

Si, lo so, la Quiller ha diversi interessanti volumi in catalogo: oltre a Boss, ci sono anche le monografie di Cogswell ed altre importanti case d'Albione
Inoltre hanno una trilogia dedicata ai "British Gunmakers" che posseggo anch'io...
Non conoscevo il volume di Frediani (e provvederò a procurarmelo), mentre possiedo il volume di Jan Roosenburg e Michael McIntosh dedicato alle incisioni sui fucili della "H&H"...
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

Messaggio da leggereda oliviero » mar 7 feb 2012, 14:35

il mio elenco:

-courally -les armes de chasses et leur tir

-oberfeller-thompson - the mysteries of shotgun patterns

-w.w.greener - the gun and its development

-journèe - tir des fusils de chasse

-piaut-beaurevoir - balistique cynegetique

-burrard - the modern shotgun -tre volumi

benassi -come si provano fucili e cartucce alla placca

benassi - i pallini da caccia

-benassi - calibri cariche portate dei fucili da caccia

-bommier - pour reussir dans le tir de chasse

noghera - il tiro a volo

-negri - il fucile da caccia

a mio avviso questa è la biblioteca "completa" per l'esperto del fucile a canna liscia.....dimenticavo i più recenti...Granelli - la cartuccia a pallini e polveri , dosi e cartucce...Gallina - le moderne polveri da caccia e da tiro e caricamento e ricaricamento delle cartucce da caccia e da tiro....
oliviero

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » mar 7 feb 2012, 15:25

Oliviero di questi tuoi libri, corrispondono sono nelle lingue che ho messo fra parentesi?

-courally -les armes de chasses et leur tir ( francese)

-oberfeller-thompson - the mysteries of shotgun patterns (inglese)

-w.w.greener - the gun and its development (inglese)

-journèe - tir des fusils de chasse ( francese)

-piaut-beaurevoir - balistique cynegetique ( francese)

-burrard - the modern shotgun -tre volumi (inglese)

di questi libri esistono delle versioni in lingua italiana?
w.w.greener - the gun and its development, ho un libro in italiano dei primi del 1900 intitolata fucili da caccia moderni di w.w.greener potrebbe essere la versione tradotta?

la trilogia dedicata ai "British Gunmakers" l'ho vista su internet ma non l'ho mai comprata.
mentre sconoscevo il volume di Jan Roosenburg e Michael McIntosh dedicato alle incisioni sui fucili della "H&H.
Peccato che questi libri siano tutti in inglese, di italiano non cè nulla sui fucili inglesi.
Gaetano2007

Messaggio da leggereda oliviero » mar 7 feb 2012, 22:43

esatto sono nelle lingue che hai messo fra parentesi...li posseggo tutti...colleziono libri sul canna liscia...ne ho anche altri

appena posso posterò i titoli
oliviero

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mer 8 feb 2012, 23:49

Citerei ovviamente anche il libro "Les fusils de chasse de Régis Darne", di Jean-Claude Mournetas, indispensabile in qualunque biblioteca anche se in lingua francese... ma c'è qualcuno (che me lo fece acquistare) che ne può parlare molto meglio di me... ;) :mrgreen:
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

Messaggio da leggereda Gaetano2007 » gio 9 feb 2012, 18:45

Ricordiamo allora pure il libro che parla dell'ideal .... sempre in francese oggetto di una discussione neni fucili da sogno....
Gaetano2007

Messaggio da leggereda peuxxxx » gio 9 feb 2012, 19:07

Gaetano2007 ha scritto:Ricordiamo allora pure il libro che parla dell'ideal .... sempre in francese oggetto di una discussione neni fucili da sogno....

"Lapalissiano, Watson" disse Sherlock, riponendo la pipa a cavallo dell'orecchio destro.
Fatto è che la mia è una bibliotechina plebea, librettume con caccole di mosche, rabberciato, maleolente, pressochè illegibile. Sorry.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 14 feb 2012, 18:17

Un altro libro molto ben fatto (a mio parere) è il "Best Guns" del compianto Michael McIntosh: tratta delle migliori armi Europee e Nordamericane, comprese le famose "Ithaca" made in Usa (sono belle??? non ne sono molto convinto)...
Unici difetti, la monolingua (English, of course) ed il prezzo: riuscii ad ovviare parzialmente acquistandone una copia usata (ma in ottimo stato) via ebay direttamente dagli States, a circa metà prezzo (puro cuxx, direi)...
Allegati
bgmm.jpg
bgmm.jpg (21.28 KiB) Array
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

Messaggio da leggereda peuxxxx » mar 14 feb 2012, 19:23

Picus, gli USAti tengono sempre d'occhio il botteghino; è così che si spiegano le Ithaca e simili pietose amenità.
Identico frusto trucco è abusato anche da noi: t'è mai capitato di vedere a braccetto colle molte realizzazioni fini d'artigianissimi arcinoti, qualche fiat ed adiacenti?
Honesty is such a lonely word. Everyone is so untrue.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Picus Viridis » mar 14 feb 2012, 23:01

peuceta ha scritto:Picus, gli USAti tengono sempre d'occhio il botteghino; è così che si spiegano le Ithaca e simili pietose amenità.
Identico frusto trucco è abusato anche da noi: t'è mai capitato di vedere a braccetto colle molte realizzazioni fini d'artigianissimi arcinoti, qualche fiat ed adiacenti?
Honesty is such a lonely word. Everyone is so untrue.

Ero certo che l'avresti pensata come me: il "Pecunia non olet" è stato coniato secoli fa da Vespasiano, ma ha ricevuto grande consenso ed accoglienza sull'altra sponda dell'Atlantico, non credi??
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

Messaggio da leggereda oliviero » gio 16 feb 2012, 15:38

altri volumi interessanti e non molto consciuti:

-Rastelli - il tiro di pedana ai volatili

-Rastelli - il tiro di pedana ai bersagli artificiali

-Franceschini - polveri e cariche

-Severini - il tiro a volo

Michelacci -fucili e cartucce

-Ghidini - nuovo manuale del cacciatore

-Churchill - come riuscire nel tiro a volo

-Corsi - balistica vanetoria

-Elefante - a caccia e in pedana
oliviero

Messaggio da leggereda oliviero » gio 16 feb 2012, 16:23

Proprio sul citato franceschini vi è un interessantissimo capitolo riguardante la prova di rosata su bersagli semoventi :

- fu fissata su un lato di una vettura una placca in lamiera e vennero sparati sulla stessa numerosi colpi a mt 35 con l'auto lanciata alla velocità di 60 km/ora perfettamente perpendicolare alla linea di tiro...poi sulla stessa placca e con la stessa canna , a fermo

venne utilizzata una 70 x e le rosate su placca semovente risultarono molto più disperse...in pratica la rosata assomigliava più ad una canna Modified che non ad una full

quindi provando a fermo le nostre rosate otterremo dei risultati che invece a caccia su selvatici in volo potranno essere diversi....
oliviero

Torna a “%s” STORIA DELLE ARMI DA FUOCO E DOCUMENTI